Pubblicità

quattro-labrador-retriever-da-lavoro-e-da-bellezza

Ecco il Labrador linea da lavoro e quello linea di bellezza a confronto.

© claire norman / Shutterstock

Labrador: linea da lavoro e linea di bellezza a confronto

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il Labrador linea da lavoro e il Labrador linea da esposizione comportano differenze di dimensioni e peso. Eccole spiegate in questo articolo.

Il Labrador Retriever è uno dei cani più popolari e amati in tutto il mondo. Non c'è da stupirsi, perché è amichevole, intelligente, versatile e sportivo.

Ciò che non tutti sanno è che ci sono anche differenze all'interno della razza: i Labrador linea da lavoro e i Labrador di bellezza (o da esposizione). Eccole spiegate qui di seguito.

Confronto tra Labrador linea da lavoro e linea di bellezza

Le principali differenze che riguardano queste due linee di Labrador sono:

  • caratteristiche fisiche
  • temperamento
  • bisogno di esercizio
  • istinto di caccia

Caratteristiche fisiche

I Labrador da lavoro sono più piccoli e più agili, mentre quelli della linea di bellezza sono più compatti.

I primi hanno musi più lunghi, teste più piccole e zampe più lunghe, mentre gli altri hanno un tartufo più sviluppato, zampe più corte e una testa più grande.

Labrador linea da lavoro e linea di bellezza: temperamento

Anche il carattere differenzia le due linee di Labrador: quelli da lavoro sono più sportivi e agili, mentre quelli da esposizione sono più calmi e affettuosi.

Bisogno di esercizio

Anche se i Labrador da lavoro abbiano bisogno di molta più attività fisica degli esemplari di bellezza, entrambe le linee necessitano di regolare movimento all'aperto.

Istinto di caccia

L'istinto di caccia è decisamente più marcato nel Labrador linea da lavoro rispetto alla linea di bellezza.

Perché ci sono due diverse linee?

Una razza si distingue per il suo standard. Lo standard regola come dovrebbe essere, in questo caso, il Labrador "ideale" e quali caratteristiche lo contraddistinguono.

Lo Standard FCI (Federazione Cinologica Internazionale) del Labrador è vincolante per gli allevatori in Europa. Descrive l'aspetto del Labrador tra le altre cose con un cranio largo e arrotondato, petto largo e disceso, tartufo ampio con narici ben sviluppate.

Oltre allo standard FCI, si sono affermate due linee contrapposte: linee da lavoro più snelle e linee di bellezza più robuste.

La maggior parte degli allevatori mira al cosiddetto "Dual Purpose", ovvero "duplice scopo", una miscela di entrambe le linee che corrisponde all'ideale della razza.. 

Caratteristiche principali del Labrador linea da lavoro

I Labrador linea da lavoro sono veri appassionati di sport ed hanno quindi un forte bisogno di esercizio e una grande volontà di compiacere. Sono adatti come cani di famiglia se sono autorizzati a cacciare o praticare sport per cani su base regolare.

Potenziamento muscolare del cane: ecco l’alimentazione da seguire

In effetti, lo scopo originale del Labrador è la caccia. Riuscendo a lavorare sia a terra che in acqua, il Labrador recupera efficacemente piccoli animali di tipo selvaggina.

Snello e agile: la statura tipica del Labrador linea da lavoro. © fotorince / Shutterstock

A livello estetico, i Labrador delle linee da lavoro possono essere riconosciuti per la loro statura minuta e atletica.

Gli esperti chiamano anche gli esemplari delle linee da lavoro "Field Trial Labrador" o "American Labrador".

Labrador di bellezza: aspetti fondamentali 

Per molto tempo c'è stata la tendenza tra gli allevatori ad ricercare animali grandi e calmi che necessitano di meno attività.

Questi sono i Labrador della cosiddetta linea di bellezza. Alcuni parlano anche di "linea classica" o "linea standard", sebbene i cani tendano ad essere più tozzi rispetto agli standard esistenti.

Chiamato anche Show Labrador, questo cane ha un minore istinto di caccia e meno voglia di muoversi rispetto all'American Labrador. Tuttavia, non dovresti mai sottovalutare le esigenze di esercizio di un Labrador Retriever.

Anche i Labrador di bellezza hanno bisogno di mantenersi attivi!

Sono adatti maggiormente come cani da compagnia, cani da salvataggio o da ricerca. I Labrador Retriever senza adeguato esercizio possono mostrare problemi comportamentali.

Alcuni cani delle linee di bellezza differiscono esteticamente dall'originale cane da lavoro. Sono grandi, hanno nasi più piccoli e zampe più corte.

Più grandi e più maestosi della linea da lavoro: ecco i Labrador di bellezza. © dezy / Shutterstock

Labrador linea da lavoro o linea di bellezza: quale è adatta a me?

Un Field Trial Labrador è adatto a cacciatori o persone che vogliono fare molti sport cinofili con il proprio amico a quattro zampe.

Uno Show Labrador, invece, è un amico a quattro zampe per persone meno ambiziose e amanti della compagnia amichevole del proprio fedele compagno.

Entrambe le linee sono adatte ai principianti se vengono fornite all'animale le giuste cure e attenzioni e se viene dedicato abbastanza tempo.

Gli allevatori delle linee da lavoro e delle linee da esposizione

La maggior parte degli allevatori di cani responsabili non alleva "estremi", ma piuttosto, come abbiamo accennato prima, il "Dual Purpose".

Nonostante lo standard, molti allevatori hanno le loro preferenze e tendono ad allevare cani più piccoli o grandi, secondo il caso. Se vuoi andare a caccia con il tuo cane, è meglio cercare cuccioli i cui genitori abbiano avuto successo nei test di caccia. Naturalmente, i Field Trial Labrador Retriever sono particolarmente adatti a questo.

I cani estremamente pesanti e massicci non sono raccomandati, poiché comportano il rischio di malattie come la displasia dell'anca e altri problemi articolari. Inoltre, troppi chili sulle costole non si adattano all'essenza del Labrador Retriever, che rimane sempre un appassionato di sport avventurosi.

Per andare oltre, dai un'occhiata ai nomi per Labrador più belli e originali!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?