Clicca qui e previeni l'abbandono!❤

Pubblicità

Come insegnare al cane a dare la zampa in pochi passi (Video)

cane impara a dare la zampa

Ecco come insegnare al cane a dare la zampa.

© Ann Tyurina / Shutterstock

Hai appena adottato un animale domestico? Scopri come insegnare al cane a dare la zampa in pochi e semplici passaggi!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 24/11/21, 20:45

Stai provando nuovi comandi e trucchi facili da imparare con il tuo nuovo amico a quattro zampe?

Uno dei migliori comandi che puoi insegnare al tuo fedele amico è come insegnare al cane a dare la zampa. Sicuramente impressionerà i tuoi amici e la tua famiglia!

Perché e come farsi dare la zampa di un cane?

Se hai un nuovo cane in famiglia, è comprensibile che tu voglia addestrarlo in modo che capisca alcuni comandi di base.

Il primo comando che probabilmente gli insegnerai è quello di "sedersi". Una volta che ha imparato questa azione, è il momento di passare a qualcosa di più divertente.

Quanto è carino vedere un cane allungare la zampa per "stringere" la mano a qualcuno? Addestrare Fido a dare la zampa gli insegnerà soprattutto a rimanere concentrato durante la sua sessione di allenamento.

Ricorda però: insegnare al cane a dare la zampa è così affascinante che i tuoi amici chiederanno al tuo cane di ripeterlo molte volte!

Come insegnare al cane a dare la zampa?

Prima di scoprire come insegnare al cane a dare la zampa, devi assicurarti che il tuo amico con la coda capisca il comando "seduto". Questo renderà l'intero processo molto più semplice.

Cerca poi di svolgere l'addestramento del tuo cucciolo in un luogo tranquillo, ben lontano da altre distrazioni.

Le 7 parole che ogni cane dovrebbe conoscere

#1: Allunga la mano al tuo cane e dì «zampa»

Dopo che il tuo cagnolino ha imparato il comando "seduto", puoi passare a insegnargli a stringerti la mano.

Fai in modo che si sieda direttamente di fronte a te. Allunga la mano verso la sua zampa e osserva come reagisce.

Se alza la zampa e la mette sulla tua mano, dì «zampa» e ricompensalo con un bocconcino.

Tuttavia, se non riesce a darti la zampa e tenta di annusarti la mano o di eseguire invece qualche altra azione, concedi una pausa alla sessione di allenamento per alcuni minuti.

Se il tuo fedele compagno non è sicuro con uno o più passaggi di questa routine, ricorda che la ripetizione è la chiave. È fondamentale che tu rimanga calmo e coerente, in modo da non confondere il tuo animale domestico.

La prossima volta, tocca la sua zampa con l'altra mano e vedi se reagisce in modo diverso. Se ci riesce, dì «zampa» e ricompensalo.

Ripeti questa azione finché il tuo cucciolo non si renderà conto che ogni volta che ti darà una zampa, sarà ricompensato.

#2: Ripeti e premia il cane

Continua le azioni del passaggio 1 più volte finché il tuo cane non mette la zampa nella tua mano senza incoraggiamento.

Ora è il momento di vedere se ha ricordato la routine. Pronuncia il comando «zampa», allunga la mano e dovrebbe mettere la zampa nel tuo palmo. Certo, a questo punto, lodalo e dagli un bocconcino! Il rinforzo positivo è fondamentale!

Allo stesso modo, non pronunciare l'istruzione verbale fino a quando non sei certo che il tuo cane capisca la necessità del "comportamento".

È importante premiare immediatamente il cane se tende la zampa. Devi rafforzare questo comportamento e hai a disposizione solo pochi secondi!

Non scoraggiarti se il tuo piccolo amico a quattro zampe non afferra subito il concetto. Potrebbero essere necessari diversi tentativi per capire come funziona dare una zampa.

Dopo che il tuo cane ha imparato questo trucco, puoi passare alla fase successiva di questo comando.

#3: Insegna al tuo cane a darti entrambe le zampe!

Insegnagli a darti l'altra zampa offrendogli l'altra mano e tenendo ovviamente un bocconcino. Troverai questo compito molto più semplice se usi una parola d'ordine diversa per ogni zampa.

Consigli utili

Riuscire a come insegnare al cane a dare la zampa non è un'impresa particolarmente difficile. Se stai addestrando il tuo animale domestico lontano da altre distrazioni, alla fine lo imparerà, a patto che tu perseveri!

Tutti i trucchi che insegni al tuo cane dovrebbero far parte anche di un momento ludico, piacevole e ricreativo per il tuo amato Fido.

Il tuo animale domestico non dovrebbe essere motivato solo dalla ricompensa, ma anche dal brivido e dall'eccitazione di imparare un nuovo compito divertente!

Sapevi già come insegnare al cane a dare la zampa? Se conosci qualche altro trucchetto in merito, parlane nel Forum!