Pubblicità

cane carlino geloso della coppia

Hai un cane geloso della coppia? Ecco perché!

© M.I.R / Shutterstock

Cane geloso del partner? 5 soluzioni per salvare la coppia!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Hai un cane geloso della coppia? *scopriamo i segnali di un cane geloso e come aiutarlo a sentirsi a proprio agio con il tuo partner.

Se hai un cane geloso della coppia che si mette quindi tra te e il tuo partner, prova questi semplici passaggi per aiutarlo a imparare ad amare la tua altra metà.

Che tu sia un genitore single da un po' di tempo e abbia appena incontrato qualcuno di speciale, o che un partner si sia trasferito a casa tua, i nostri compagni canini a volte possono lottare con una nuova aggiunta alla loro consolidata dinamica di gruppo.

Essendo esseri altamente sociali che prosperano grazie all'interazione regolare con i loro umani, i cani possono impiegare del tempo per adattarsi al loro proprietario che trascorre del tempo con qualcun altro.

Inoltre, la notevole memoria per la routine e l'introduzione di nuove persone in casa può essere una sfida per loro.

Prima di parlare del cane geloso della coppia, scopriamo i segnali della gelosia nel cane.

Quali sono i segnali di gelosia nel cane?

Se hai notato improvvisamente cambiamenti nel comportamento, potresti esserti chiesto se il tuo cane mostra segni di gelosia.

Per aiutare a modificare qualsiasi forma di atteggiamento indesiderato, conoscere i segnali della gelosia a cui prestare attenzione è un primo passo fondamentale.

Eccoli qui di seguito:

I motivi di un cane geloso della coppia: fidanzato/a, marito/moglie

Le cause della gelosia del cane, fino ad oggi, rimangono sconosciute. Laddove la gelosia è stata pensata per anni come specifica dell'uomo, a causa della complessità cognitiva dell'emozione, uno studio sulla gelosia nei cani ha scoperto che anche i cani ne mostravano i segni, spingendo e mettendosi tra il loro proprietario e un altro animale.

La ragione di ciò deve ancora essere completamente compresa:

  • Da un lato, potrebbe essere che i cani sentano un bisogno innato di proteggere il gruppo sociale consolidato da un nuovo arrivato.
  • Dall'altro, potrebbe essere che il tuo amico a quattro zampe abbia solo bisogno di tutto l'amore per se stesso!

Un cane geloso è possessivo? Fido e gli abbracci

Capita spesso di vedere video di due persone che si abbracciano, con una piccola faccia pelosa che spunta in mezzo.

Può sembrare carino in un video, ma una volta che il tuo cane geloso della coppia inizia a saltare e spingersi tra ogni abbraccio tra te e il tuo partner, il fattore "carino" può svanire abbastanza rapidamente!

L'abbraccio è un comportamento difficile da capire per i cani in quanto l'abbraccio è totalmente anormale nel mondo canino.

Quando Fido salta in piedi nel bel mezzo di un abbraccio, potrebbe effettivamente cercare di placare la situazione e aiutare a risolvere il "conflitto" che percepisce tra i due umani. Ecco, in questo caso, un cane geloso della coppia!

Come impedire al cane di essere geloso del partner?

Integrare con successo il tuo partner quando c'è già Fido in casa può comportare delle sfide.

Ecco come reindirizzare il comportamento e premiare le interazioni positive con nuove persone con queste 5 soluzioni.

1. Valuta i fattori scatenanti della gelosia

Il tuo cane si stressa quando il tuo partner entra in una stanza? O quando vi parlate? O forse stanno lottando con abbracci e affetti di cui non fanno parte?

Prenditi il ​​tempo necessario per annotare i fattori scatenanti che provocano il comportamento geloso del tuo cane. In questo modo potrai capire meglio quando e perché il tuo fedele amico si sente insicuro.

2. Mostra al tuo cane che va tutto bene

Trascorrere momenti a tu per tu con il tuo cane può fare molto per rassicurarlo sul fatto che anche se c'è una nuova persona in casa, il suo rapporto con te non cambierà.

3. Offri attenzione in presenza del tuo partner

È altrettanto importante offrire al tuo cane geloso della coppia lodi e affetto in presenza del tuo partner.

Questo gli mostra che l'attenzione che desidera da te non svanisce quando il tuo partner torna nella stanza.

4. Coinvolgi il partner ad occuparsi del cane

Se la strada per il cuore del tuo cane passa attraverso lo stomaco, lascia che il tuo partner si occupi della sua alimentazione per un po'.

Se invece il tuo cane ama il tiro alla fune, lascia che sia il tuo partner a giocare. E se ama esplorare la vita all'aria aperta, assicurati che venga anche il tuo partner.

Coinvolgere il/la tuo/a fidanzato/a o marito/moglie nella cura e nell'addestramento quotidiano di Fido può aiutare a rafforzare il legame tra il tuo cane e il tuo partner, e questo contribuirà notevolmente a ridurre eventuali reazioni di gelosia.

5. Togli l'attenzione se il cane è troppo esigente

Se il tuo cane spinge e si fa strada in ogni interazione, potrebbe essere il momento di mostrargli che con questo atteggiamento non ottiene la reazione desiderata.

Con calma, allontanati e non interagire con nessuno. Se Fido aspetta il suo turno premialo: questo lo aiuterà a capire che richiedere attenzione non è la via da seguire!

Il cane, osservarlo per capirlo meglio

Integrare con successo un nuovo partner con i tuoi amati animali domestici può richiedere dedizione e pazienza.

È normale che il tuo cane si senta un po' scoraggiato all'inizio, ma comprendere i segnali e seguire queste 5 semplici soluzioni aiuterà a costruire un legame positivo per gli anni a venire.

Adesso che siamo sicuri che hai imparato molte cose sul motivo di un cane geloso della coppia e su cosa puoi fare per impedire che ciò, accada, è il momento di rilassarti un po'.

Dai un'occhiata a questa esilarante compilation di animali gelosi: risate assicurate!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?