Pubblicità

Cane non vuole rientrare a casa

Se il cane non vuole rientrare a casa dalle vacanze può soffrire di blues da rientro.

© Albach / Shutterstock

Che fare se il cane non vuole rientrare a casa dopo le ferie?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Se il cane non vuole rientrare a casa dopo le vacanze può soffrire da stress da rientro che può essere combattuto con vari rimedi e alcune accortezze.

Stress da rientro nei cani: una vera e propria patologia che colpisce alla fine delle ferie e che può coinvolgere non solo gli esseri umani, ma anche i nostri amici a quattro zampe.

Anzi, mentre noi torniamo al lavoro e alla routine di sempre, i nostri animali possono soffrire maggiormente di sindrome da rientro, proprio perché diminuisce improvvisamente il tempo che passano con noi rispetto ai giorni prima e alle vacanze estive, quindi se il cane non vuole rientrare a casa dopo le vacanze è anche normale! Ecco come combattere questo malessere.

Stress da rientro nei cani dopo un viaggio

Lo stress da rientro nei cani è anche conosciuto come malinconia dopo un viaggio, quel malessere generale, uno stato d'animo triste e nostalgico simile a una leggera depressione che colpisce al ritorno dalle vacanze, quando si era distanti dalla solita routine.

Il cane non vuole rientrare a casa dopo le vacanze perché sa che può provare questo tipo di malinconia, soprattutto se con il ritorno alla quotidianità il padrone è costretto a stare tante ore lontano da casa, lasciandoli soli tutto il giorno.

In questo caso l'animale appare letargico o insofferente e potrebbe farvi trovare qualche sorpresina al vostro rientro, come cuscini a terra e carta mangiucchiata.

Cosa fare se il cane non vuole rientrare a casa dopo le vacanze?

Se il cane non vuole rientrare a casa dopo le vacanze segui questi passi.

1. Abitua il cane a stare da solo

Una soluzione per combattere lo stress da rientro dalle vacanze è quella di abituare di nuovo il cane a rimanere solo, senza ansia da separazione. Tutto quello che bisogna fare è evitare coccole eccessive sia quando si esce, sia al ritorno, in modo che il proprio fedele amico non si sovrecciti ogni volta che vi vede e non si deprima quando sta da solo.

Meglio non sgridate Fido se trovate qualche danno al vostro rientro e non prendetelo in braccio ogni volta che piagnucola, soprattutto se è un cucciolo.

2. Calma la sua ansia

Con il blues da rientro, tra i vari sintomi del cane che soffre di stress da rientro c'è un'ansia ingiustificata che lo rende inquieto o malinconico. Ecco dei consigli per superarla:

  • Assicurategli lunghe passeggiate anche dopo il rientro dalle vacanze: l'attività fisica è importante;
  • Cercate di spezzare la solita routine inventando giochi nuovi;
  • Concedetevi ancora qualche weekend libero: prendersi delle pause è importante per passare del tempo insieme al vostro amico a 4 zampe, fuori dalle mura domestiche.

Così facendo il ritorno alla quotidianità sarà graduale e il famigerato stress da rientro dalle vacanze più facile da affrontare.

3. Utilizza i Fiori di Bach

Per calmare l'ansia ed eliminare la sensazione di malessere e malinconia sono molto utili anche i fiori di Bach per cani. Tra tutti, è il rimedio naturale per eccellenza in grado di alleviare nervoso e agitazione.

Come ogni soluzione omeopatica per animali, però, è importante che sia dosata e consigliata da un veterinario specializzato, che non solo possa miscelare il giusto mix di fiori, ma che stabilisca anche il dosaggio adatto al caso specifico.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?