Pubblicità

cane mangia gelato

Quale gelato per cani scegliere?

© OlgaOvcharenko / Shutterstock

Come fare il gelato per cani? Ricetta e consigli

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Gelato per cani che sia sicuro e non faccia male? Viziare i nostri amici pelosi si può! Ecco qualche ricetta sfiziosa e 100% naturale.

Il gelato per cani è un'idea sfiziosa da realizzare in casa per far felice il fido amico a quattro zampe. Grazie a pochi ingredienti naturali e un pizzico di fantasia si possono preparare dei gustosissimi dessert freddi che piaceranno anche al palato canino più sopraffino. Il tutto in completa sicurezza, basterà avere qualche piccola accortezza e scegliere ciò che è più digeribile per l'intestino del nostro cane.

I gelati sono un'ottima soluzione al caldo per cani e gatti che hanno strumenti molto limitati nel combattere le alte temperature. Vanno quindi somministrati solo nella stagione calda e con ampia moderazione poiché si tratta di leccornie molto ricche di zuccheri. L'alimentazione deve essere sempre commisurata alla loro natura di onnivori poiché l'eccesso di zuccheri, come per gli umani, può predisporre a malattie come il diabete.

I cani possono mangiare il gelato o fa male?

La prima domanda che sorge spontanea a ogni padrone è se il gelato faccia male al cane. In realtà, dipende dal prodotto scelto e dagli ingredienti in esso contenuti. Farlo in casa è la migliore opzione, anche perché sono da evitare tutti i tipi di gelati che sceglieremmo per noi. Al loro interno, infatti, ci sono delle sostanze che se per noi sono innocue, per il nostro cane possono rivelarsi nocive, come i conservanti, il cacao o il latte, nel caso l'animale sia intollerante al lattosio.

I latticini, più che essere tossici o costituire allergeni, in realtà non vengono digeriti dagli animali adulti.

Essi costituiscono il (solo) nutrimento fondamentale per i cuccioli ma, via via che essi crescono, l'enzima deputato alla loro digestione e assorbimento (chiamato per l'appunto lattasi) viene disattivato dall'organismo.

Quindi si rischia di introdurre un alimento che andrà molto spesso a provocare uno stato diarroico. Meglio, quindi, acquistare dei prodotti specifici per cani o darsi al fai da te!

Fido ha la diarrea? Ci sono i fermenti lattici! Info utili

Ricetta dei ghiaccioli per il cane

Per creare dei ghiaccioli perfetti per il nostro amico a 4 zampe bastano pochi e semplici ingredienti sicuri, stampini per ghiaccioli, stecchette di legno e acqua.

Come scegliere gli ingredienti?

Scegliete una frutta leggera e che difficilmente possa dare reazione allergica, come la mela e la banana, mentre per una variante gustosa e nutriente unite l'arancia e la carota.

Ricordate che quando si sceglie la frutta per il gelato dei nostri amici vanno sempre tolti i semi e i nocciolini, verificando che l'animale non abbia pregresse allergie al frutto stesso.

Preparazione

Frullate il mix di verdura (meglio cotta in modo che sia più digeribile) e frutta e poi passatela nello stampino, aggiungendo acqua fino all'orlo.

Infilate lo stecchetto di legno e lasciate solidificare il ghiacciolo in frigo. Per far sì che il cane gusti il suo dolcetto, tiratelo fuori qualche minuto prima di servirglielo, in modo che si sciolga un po' e raggiunga la giusta consistenza per essere addentato.

Una ricetta di gelato per cani

Anche quella per il gelato per cani è una ricetta semplicissima, fatta di pochi ingredienti.

Procuratevi uno yogurt naturale senza zucchero e senza lattosio, in modo che se il vostro cane abbia un'intolleranza ai latticini, non abbia alcun malessere dopo aver mangiato il gelato fatto da voi.

Frullate, poi, un frutto a scelta tra quelli più digeribili (anche le fragole possono andare bene, ma non esagerate con la quantità. Mescolate il tutto e lasciatelo congelare in freezer fino a che non abbia la consistenza di un sorbetto.

Dove comprare il gelato per cani?

In commercio esistono dei prodotti specifici per il cane, più ricchi di ingredienti rispetto a un gelato fatto in casa, ma comunque sicuri per i nostri amici pelosi.

Sono, infatti, facilmente digeribili, con pochissime calorie e senza glutine. Inoltre, hanno tutti un ridotto contenuto di grassi e si possono trovare online o nei negozi specializzati per animali.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?