Pubblicità

cane rottweiler

Il cane Rottweiler ha un carattere docile.

© Pixabay

Il carattere del cane Rottweiler e le relazioni con gli altri cani

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il cane Rottweiler ha un buon carattere, anche se ha la fama di essere un animale aggressivo e pericoloso. Non c'è niente di più errato!

Il cane Rottweiler ha un carattere coraggioso e dolcissimo con chi conosce, ma ha purtroppo la brutta fama di essere aggressivo e pericoloso.

In realtà non esistono cani cattivi per natura, ma solo animali male addestrati da padroni poco responsabili.

Questo significa che è ingiustificato avere paura di un cane Rottweiler credendolo aggressivo, anche se la sua possente stazza e la sua diffidenza verso gli sconosciuti può intimorire chi non lo conosce.

Tutto sul carattere del cane Rottweiler

Il cane Rottweiler ha un carattere docile e dolce, è tranquillo e amichevole con il suo gruppo familiare, che difende con coraggio e forte attaccamento.

Di indole tranquilla e amichevole, è un perfetto compagno di giochi anche per i più piccini, purché siano abituati a rispettare gli animali e a non trattarli come peluche.

Questo in realtà vale per tutte le razze canine, perché tutti i cani, se infastiditi dagli strattonamenti di bambini inconsapevoli, tendono ad essere diffidenti nei loro confronti.

Per il resto, il Rottweiler è un animale dall’animo buono, generoso, gentile e super fedele, soprattutto quando ha familiarità con le persone che incontra.

Con gli estranei tende ad essere più riservato e può sembrare aggressivo perché la sua indole protettiva nei confronti di chi ama, lo porta a diventare un cane da difesa per il suo gruppo familiare per proteggerlo da chi sente che possa rappresentare un pericolo.

Basta poco, però, per entrare in sintonia con chi non conosce, l’importante è che il padrone gli faccia capire che si tratta di un amico e che può stare tranquillo.

Il carattere del cane Rottweiler femmina

Come tutte le femmine, la Rottweiler è dolcissima e fedele. Adora le coccole, ama giocare e ha un carattere molto tranquillo ed equilibrato.

Può risultare aggressiva solo se in presenza dei cuccioli, qualcuno che non conosce prova a toglierli dalle sue cure. 

In realtà se ben educata, in nessun caso si mostra cattiva o gelosa e nessuno meno della femmina di Rottweiler merita la triste fama di cane pericoloso e aggressivo.

Ogni cane, anche il più piccolino e docile, se male addestrato o tenuto in cattività, può essere pericoloso e sviluppare atteggiamenti poco compatibili con la convivenza umana.

Il Rottweiler femmina, però, come quelle di altre razze molossoidi e di taglia grande, è più soggetta ai pregiudizi rispetto a quelle della sua stessa specie.

Carattere del cane Rottweiler maschio

Il Rottweiler maschio ha lo stesso carattere della femmina, anzi spesso e volentieri è anche più dolce e coccolone.

Adora i bambini e si presta a giocare con loro come un vero gigante buono, purché lo rispettino e non lo trattino come un giocattolo.

Considerato erroneamente cattivo e pericoloso, in realtà ha una natura docile e tranquilla. Il suo equilibrio mentale è fortissimo ed è un animale controllato e prevedibile.

Casi diversi si registrano solo quando la sua educazione non è stata correttamente impartita o per l’inerzia di padroni che non si rendono conto di avere a fianco un animale molto forte, coraggioso e dalla stazza importante, che proprio per questo ha bisogno di essere addestrato fin dalla tenera età.

Il Rottweiler maschio quindi, è un tenerone, calmo e docile, ma si mostra molto sospettoso nei confronti degli estranei ed è sempre all’erta se sente anche il minimo rumore.

La sua forza lo rende pericoloso agli occhi dell’opinione pubblica, proprio perché si scaglia con coraggio contro chi minaccia il suo gruppo familiare, come un vero capobranco

In realtà la sua apparenza aggressiva in questo caso, unita ad un rumoroso abbaiare, è solo un deterrente per mettere in fuga chi ha cattive intenzioni, piuttosto che un attacco vero e proprio.

Il carattere del Rottweiler con gli altri cani

Il problema di chi ha o vuole adottare un cane Rottweiler, è il rapporto con gli altri cani.

La difficile convivenza spesso è causata dal fatto che questo tipo di animale è molto forte fisicamente e ha una stazza imponente, caratteristiche che spingono i padroni a tenerlo lontano dagli altri animali. 

Questo lo rende diffidente, a lungo andare, nei confronti degli altri cani, soprattutto se viene portato in giro con la museruola, che non aiuta nell’apprendimento dei codici canini

In definitiva, quello che è importante sapere è che il carattere del cane Rottweiler è calmo e tranquillo, ma coraggioso e protettivo.

Non è affatto pericoloso, né cattivo per natura, ma la sua tendenza a difendere il suo territorio e le persone che ama, gli costa l’ingiusta fama di cane aggressivo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?