Bulldog inglese
Altri nomi: Old English Bulldog

Il Bulldog inglese è un cane atipico a causa del suo fisico e del suo temperamento placido, quasi pigro. Poco socievole con i suoi simili è, tuttavia, amichevole verso i membri del suo gruppo sociale. Fedele, protettivo e coraggioso è un piacevole cane da compagnia, la cui aria imbronciata nasconde tanta gioia di vivere.
Informazioni principali sulla razza Bulldog inglese
Origine e storia del Bulldog inglese
La sua origine risale ai cani di combattimenti medievali. È il risultato di una selezione che puntava a creare un cane potente, feroce, coraggioso e insensibile al dolore. Grazie, però, alla volontà di alcuni allevatori, oggi l’English Bulldog è un cane da compagnia equilibrato, simpatico e dolce.
Caratteristiche fisiche del Bulldog inglese
Dimensioni del Bulldog inglese adulto
Femmina : Tra 30 e 40 cm
Maschio : Tra 30 e 40 cm
Peso
Femmina : Tra 21 e 25 kg
Maschio : Tra 23 e 27 kg
Colore del pelo
Il mantello può essere a tinta unita (bianco, beige, ecc.) o cenere (con muso nero). Anche il rosso, il bringee e il bianco misto ad altri colori, sono accettati negli standard della razza.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, sottile, stretto e liscio.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri, quasi neri.
Descrizione
L'Old English Bulldog è un cane tarchiato, possente e con la testa più grande rispetto al corpo, il muso è corto e schiacciato. Sul cranio sono presenti delle rughe molto pronunciate, al di sopra degli occhi rotondi e di media grandezza. Le orecchie sono piccole, la dentatura con la mandibola più avanzata rispetto alla mascella.
Bene a sapersi
Questa razza non sa nuotare. Anche quelli che riescono a farlo, si stancano al punto da rischiare di affogare. Si consiglia di fargli indossare un salvagente al mare.