Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Le 15 razze di cani inglesi più note

razza setter inglese in un prato advice

Oggi scopriamo insieme 15 razze di cani inglesi. 

© Shutterstock

Siete pronti per la nuova stagione di The Crown? Per prepararvi al meglio, ecco un elenco di 15 razze di cani inglesi più note da non perdere!

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il 14/11/20, 21:24

Oggi vi parliamo di 15 razze di cani inglesi, per farvi conoscere al meglio questi esemplari e aiutarvi nella scelta del vostro futuro compagno di vita.

Adottare un cucciolo è una decisione importante che non deve essere presa alla leggera. Per questo motivo è essenziale informarsi al meglio sull’esemplare che si vuole scegliere.

Ecco quindi un focus su delle razze tutte english: dall’aspetto al carattere, scopriamo insieme le razze di cani inglesi. 

Caratteristiche delle razze di cani inglesi

Le razze di cani inglesi sono varie e dalle caratteristiche differenti. Abbiamo oggi deciso di parlarvi delle 15 più note in Italia come all’estero. Le divideremo qui per lunghezza di pelo, con una particolare attenzione per gli esemplari da caccia.

In seguito, parleremo di ogni razza nello specifico, precisandone temperamento, caratteristiche fisiche e capacità di vivere in appartamento.

A pelo corto

  • Bull Terrier;
  • Bulldog inglese;
  • Bullmastiff;
  • Labrador;
  • Welsh Corgi.

A pelo lungo

  • Bobtail;
  • Border Collie;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Golden;
  • Shih Tzu.

Razze di cani da caccia inglesi

  • Airdale Terrier;
  • Beagle;
  • Basset Hound;
  • Harrier;
  • Setter inglese.

Bulldog inglese 

bulldog inglese in un bosco
Il Bulldog ha un carattere molto dolce.© Shutterstock

Non si può confondere un Bulldog inglese con un altro esemplare. Le rughe del volto, il muso schiacciato, le orecchie piccole, la forma della mascella e la caratteristica andatura buffa, rendono questo cane unico nel suo genere.

Questi esemplari di razze di cani inglesi possono pesare fino a 27 kg, ma questo non impedirà loro di volersi rannicchiarei in grembo al padrone (o almeno provarci). Ma attenzione a non confondete i loro modi disinvolti con un carattere pigro: i Bulldog amano le passeggiate e hanno bisogno di un regolare esercizio fisico abinato ad una dieta attenta, per far sì che non ingrassino.

Ama la compagnia dei bambini, va d'accordo con i gatti, ma non apprezza la convivenza con altri cani. La conformazione del muso (brachicefalia) lo rende soggetto a problemi respiratori. 

Ti è piaciuta questa razza? Scopri anche il Bulldog francese e il Bulldog americano

Bull Terrier 

Bull Terrier in un prato
Il Bull terrier ha un aspetto davvero singolare.© Shutterstock

I Bull Terrier sono esemplari robusti, muscolosi e dalle ossa grosse, che si muovono con un passo sbarazzino che conferisce loro agilità e potenza. Il tratto distintivo di questa razza di cane inglese è la loro singolare testa a ovale con orecchie erette e appuntite e piccoli occhi triangolari.

Questi esemplari saranno felici grazie a una socializzazione precoce con i cani e le persone, un addestramento fermo ma amorevole, intenso esercizio fisico, e un sacco di tempo di qualità con da trascorrere i suoi amati umani.

Questa razza può vivere in appartamento solo ed esclusivalente se beneficia di passeggiate quotidiane. Non apprezza particolarmente la compagnia di altri cani o dei gatti.

Bullmastiff

Bullmstiff in un bosco
Il Bullmastiff è un esemplare imponente.© Shutterstock

Il Bullmastiff è un esemplare dall'aspetto imponente dalla testa grande e larga con occhi scuri, orecchie a V alte e il muso largo e leggermente schiacciato. Queste caratteristiche fisiche si combinano perfettamente e rispecchiano il carattere intelligente e fedele di questo cane.

Si tratta di cani dall'elevato istinto di protezione. Sono molto affidabili, ma come per ogni grande cane da guardia, i proprietari devono iniziare l'addestramento e la socializzazione fin da cucciolo per evitare di lasciarsi sopraffare una volta adulto. 

La vita in appartamento è possibile a patto che esca regolarmente. L'ideale per questa razza di cane inglese sarebbe una casa con giardino. Non ama la presenza di altri animali, ma va perfettamente d'accordo con i più piccoli. 

Labrador Retriever 

labrador in un prato
Il Labrador è un esemplare molto intelligente. © Shutterstock

Il Labrador Retriever è un esemplare dall'aspetto robusto ed equilibrato, con la testa larga e gli occhi luminosi. Si tratta di esemplari molto amichevoli che legano con tutta la famiglia, e socializzano bene sia con i cani dei vicini che con gli estranei.

Attenzione, però, a non pensare che la sua personalità disinvolta sia segno di pigrizia: questo cane è un atleta entusiasta che ha bisogno di molto esercizio fisico, per mantenersi fisicamente e mentalmente in forma.

L'intelligenza e la bontà d'animo di questa razza è spesso messa a servizio dell'uomo. I Labrador sono infatti tra i cani da soccorso più utilizzati, specialmente in acqua.

Welsh Corgi

corgi con la lingua da fuori
I Welsh corgi sono cani di origine gallese.© Shutterstock

Il Welsh Corgi si presenta come un cane un po' lungo, ma di statura piccola. Con gambe corte ma potenti, cosce muscolose e un petto profondo, questa razza è sempre pronta per una dura giornata di lavoro.

Questo cane ha un carattere sociavole e dolce, ma anche impavido e indipendente. Si diverte a giocare con la sua famiglia umana e risponde bene all'addestramento. Per quanto possa sembrare paradossale, sono degli ottimi cani da guardia. 

Adorano la vita in appartamento e possono convivere amabilmente con altri animali. Vanno d'accordo anche con i bambini.

Bobtail 

Bobtail in un prato
Il Bobtail è un cane dal pelo incredibile. © Shutterstock

Sotto l'abbondante mantello del Bobtail c'è un corpo muscoloso che gli conferisce un portamento da orso e una testa squadrata. I suoi occhi (quando si possono vedere) sono marrone scuro, blu o eterocromi. 

Si tratta di un esemplare lavoratore che necessita di regolare esercizio. La razza è famosa, inoltre per le sue qualità: coraggio, vigilanza, gentilezza e intelligenza.

Ottimi con i bambini, possono abituarsi alla presenza di gatti o di altri cani.

Border Collie

Border collie che salta
I Border Collie sono tra le razze più sveglie. © Shutterstock

I Border Collie sono dei cani da pastore atletici e di grande intelligenza. L'aspetto generale è quello di un lavoratore muscoloso, ma agile che sa adattarsi a tutti i tipi di situazioni.

Gli occhi a mandorla sono il fulcro di un'espressione intelligente: lo sguardo intenso, è un vero e proprio marchio inconfondibile della razza. È un cane molto sensibile, che sa rispondere ai comandi più complessi e sembra addirittura in grado di prevedere in anticipo i desideri del suo proprietario.

La vita rinchiuso in appartamento non fa proprio per lui. Adora i bambini e va anche d'accordo con gatti e altri cani. 

Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel
I Cavalier King Charles Spaniel sono davvero regali nell'aspetto.© Shutterstock

La bellezza del Cavalier King Charles Spaniel, la sua grazia e il suo temperamento lo caratterizzano come uno dei cani nobili per eccellenza. Si tratta di cani di tipo Spaniel, di taglia piccola, dall'espressione dolce e gentile. 

I grandi occhi rotondi e profondi sono un vero e proprio marchio di razza, come pure il setoso mantello riccamente colorato.

Nonostante il portamento regale, questi esemplari scendono volentieri dal loro piedistallo per una passeggiata in cortile. Vanno d'accordo con i bambini, con gli altri cani ed eventualmente con altri animalli domestici.

Golden Retriever

Golden corre in un prato
I Golden Retriever sono sepsso impiegati come cani da salvataggio.© Shutterstock

Il Golden Retriever è un cane robusto e muscoloso di taglia media, famoso per il suo manto denso e dal colore dell'oro che confelisce il nome golden alla razza. La testa larga, con gli occhi amichevoli e intelligenti, le orecchie corte e il muso dritto, sono un segno distintivo della razza. 

I Golden sono cani di famiglia estroversi, affidabili e relativamente facili da addestrare. Fin da cuccioli, hanno un approccio gioioso e giocoso alla vita che mantengono fino all'età adulta. Proprio come i cugini Labrador, anche i Golden sono impiegati come cani salvataggio.

Questi cani energici e potenti si divertono a giocare all'aperto (soprattutto in acqua), ma sapranno adattarsi anche a momenti di riposo in casa. Il loro carattere gli permette di andare daccordo con i più piccoli, ma anche con gatti e altri cani.

Shih Tzu

Shih Tzu nell'erba
Lo Shih Tzu è un esempalare davvero buffo.© Shutterstock

Lo Shih Tzu, è un cane di taglia piccola sorprendentemente solido, nonostante la mole. Il mantello, uno dei tratti caratteristici di questa razza, deve essere curato quotidianamente, altrimenti rischia di far diventare l'esemplare una vera e propria "palla di peli".

"Essere carini" è sembra essere la parola d'ordine di questa razza. Particolarmente affettuoso con i bambini, è un ottimo animale domestico che ama la vita in appartamento.

Se alcuni cani vivono per scavare buche in giardino e inseguire gatti, l'idea di divertimento di uno Shih Tzu è piuttosto quella di sedersi in grembo al suo padrone e comportarsi in modo adorabile mentre si guarda la TV.

Airdale Terrier

Airdale Terrier in un prato
L'Airdale Terrier ha un aspetto inimitabile. © Shutterstock

L'Airedale Terrier è la razza più grande tra tutti i Terrier. La loro caratteristica fondamentale è il mantello: denso e ispido è bicolore con macchie nere. Le lunghe e muscolose zampe gli conferiscono un portamento regale, e il muso lungo - con barba e baffi, occhi scuri e orecchie ben piegate - trasmette un'acuta intelligenza.

Questi esemplari sono l'immagine stessa di un Terrier vigile e volenteroso, solo più grande. E, come i suoi cugini più piccoli della stessa categoria, sanno essere audaci, determinati e testardi. Il loro istinto da caccia è un'altra caratteristica fondamentale della razza. 

Gli Airedale sono docili e pazienti con i bambini. Non si tirano indietro quando si tratta di proteggere la loro famiglia. Eccellono in tutti i tipi di sport e attività familiari. Per far sì che vadano d'accordo con altri cani o con i gatti devono socializzare con loro fin da piccoli.

Beagle

branco di Beagle
I Beagle sono ancora molto utilizzati nella caccia.© SHutterstock

I Beagle sono una delle razze più note al mondo. La loro caratterstica più nota è l'adorabile volto, con i grandi occhi marroni, messi in risalto da lunghe orecchie pendenti.

La razza è descritta come "allegra" dagli appassionati, ma che sa essere anche amorevole e di compagnia: tutte qualità che la rendono eccellente in famiglia.

Non c'è da stupirsi che per anni il Beagle sia stato il cane da caccia più popolare tra i proprietari americani. Si tratta di cani curiosi, intelligenti ed energici che hanno bisogno di tanto tempo per giocare e sfogare la loro energia. Vanno d'accordo con i più piccoli e con i loro simili. Non amano particolarmente i gatti.

Basset Hound

Basset hound in un bosco
L'espressione inebetita dell'Basset hound è davvero buffa.© Shutterstock

Il Basset Hound non è un esemplare molto alto ma, con la sua ossatura pesante, le sue piccole zampe potenti e massicce, possiede l'equivalente in forza e resistenza di un grosso cane.

Gli esemplari appartenenti a questa razza sono famosi per la loro grande testa a cupola, con orecchie lunghissime e morbide, occhi dall'espressione dolente e sopracciglia rugose.

La capacità olfattiva della razza è straordinaria: si dice che tra i cani il fiuto del Basset è quello più preciso di tutti.

Mite e piacevole in casa, il Basset è testardo durante la caccia, durante la quale abbaia con voce forte e squillante. Anche se non sono troppo dimostrativi, sono fermamente leali. Amano gli altri cani e i bambini, ma non particolarmente i gatti.

Harrier

Harrier per strada
L'Harrier sembra un Beagle più alto. ©Shutterstock​​​​

Gli Harrier sono più grandi e potenti dei loro piccoli cugini Beagle, di cui vi abbiamo precedentemente parlato. 

Dall'altezza media, questi esemplari hanno l'aspetto senza tempo di un cane da lavoro: mantello corto, aspetto intelligente, orecchie basse e morbide, muso irresistibilmente dolce, e abbastanza muscoli per sopportare una lunga giornata di caccia.

Possono vivere in appartamento, a patto che abbiamo la possibilità di fare lunghe passaggiate e scampagnate in campagna. Amano i bambini e vanno d'accordo con gli altri cani, meno con i gatti.

Setter inglese

Setter inglese in un prato
Il Setter inglese è un esemplare motlo particolare.© Shutterstock

Setter inglesi sono cani eleganti ma solidi, di bellezza e fascino. Tra le caratteristiche più note di questi esemplari c'è il mantello definiti "belton". Tale parola descrive la tonalità del mantello maculato sotto il quale c'è un cacciatore ben bilanciato di taglia media.

Gli esemplari appartenenti a questa razza sono noti per essere i gentiluomini del mondo canino, anche se sanno rivelarsi salvaggi e chiassosi durante il gioco. Vanno d'accordo con gli altri cani e le persone, ma come spesso accade negli esemplari da caccia, non molto con i gatti.