Spesso ci si chiede perché i cani ululano, soprattutto se viviamo in campagna o se i nostri vicini di casa ne tengono uno in giardino, che con i suoi latrati sembra dare il via a tanti altri ululati di tutti i cani del quartiere.
La verità è che possono essere vari i motivi per cui il cane si lascia andare questo tipico verso: ecco i più comuni.
Qual è il significato di un cane che ulula?
Spesso e volentieri il cane ulula per un motivo semplicissimo e molto facile da intuire: vuole attirare l'attenzione, soprattutto quella del proprio padrone.
Infatti come nei branchi di lupi, l'animale si lascia andare agli ululati per richiamare il capobranco e avere tutta la sua attenzione.
Possono inoltre ululare perché gli ormoni sono in subbuglio a causa di una femmina in calore nei dintorni o anche per chiamare gli altri cani.
Perché il mio cane ulula di notte?
Quando i cani ululano di notte è perché si sentono soli e vorrebbero compagnia. Non è una motivazione sicura al 100%, ma gli esperti hanno notato che l'animale, soprattutto se lasciato fuori in giardino nelle ore buie, tende a manifestare una sorta di malinconia che lo porta a cercare di attirare l'attenzione di qualcuno che sia nelle vicinanze.
Provate a farlo entrare dentro casa o adottate un secondo cagnolino che possa fargli compagnia.
Perché i cani ululano alla luna?
Come i lupi anche i cani spesso sembrano ululare alla luna, soprattutto quando questa è piena.
Nonostante ci siano molte affascinanti leggende che spiegano il perché di questo fenomeno, alle quali sarebbe bellissimo credere, la realtà scientifica spiega che i cani e i lupi ululano alla luna piena perché rende la notte più luminosa e, di conseguenza, gli animali sono più attivi.
Insomma, è solo "colpa" della natura che detta le sue regole.
Perché i cani ululano alle campane?
Differente è la risposta al perché i cani ululano quando sentono le campane. Di solito è un'abitudine che il cane adotta fin da cucciolo, quando risponde agli stimoli sonori con questo tipo particolare di reazione: ululare, appunto.
Niente di preoccupante, basta solo far capire all'animale, fin dalla tenera età, che non deve abbaiare quando sente suoni così forti, o, se non tende a smettere, lasciarlo sfogare per quei pochi minuti.
Perché i cani ululano quando passa l'ambulanza?
Diverso è il caso delle sirene e delle ambulanze. Molti cani rispondo a questo tipo di suoni con ululati strazianti e molto lunghi.
Il motivo in questo caso è del tutto particolare: alcune sirene hanno delle frequenze di suono che sono molto simili all’ululato e ad alcuni cani viene spontaneo "rispondere", così come avviene tra i lupi nel branco, per ritrovarsi tutti insieme.
---
Articolo revisionato da:
Francesco Reina
Assistente veterinario