Pubblicità

cani che ululano

Vi spieghiamo perché i cani ululano.

© Konstantin Zaykov / Shutterstock

Perché i cani ululano? Ecco i motivi più comuni

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Perché i cani ululano? Ululare è un istinto naturale. Ecco quali sono i motivi più comuni e il significato di questo atteggiamento tipico.

Spesso ci si chiede perché i cani ululano, soprattutto se viviamo in campagna o se i nostri vicini di casa ne tengono uno in giardino, che con i suoi latrati sembra dare il via a tanti altri ululati di tutti i cani del quartiere.

La verità è che possono essere vari i motivi per cui il cane si lascia andare questo tipico verso: ecco i più comuni.

Qual è il significato di un cane che ulula?

Spesso e volentieri il cane ulula per un motivo semplicissimo e molto facile da intuire: vuole attirare l'attenzione, soprattutto quella del proprio padrone.

Infatti come nei branchi di lupi, l'animale si lascia andare agli ululati per richiamare il capobranco e avere tutta la sua attenzione.

Possono inoltre ululare perché gli ormoni sono in subbuglio a causa di una femmina in calore nei dintorni o anche per chiamare gli altri cani.

Perché il mio cane ulula di notte?

Quando i cani ululano di notte è perché si sentono soli e vorrebbero compagnia. Non è una motivazione sicura al 100%, ma gli esperti hanno notato che l'animale, soprattutto se lasciato fuori in giardino nelle ore buie, tende a manifestare una sorta di malinconia che lo porta a cercare di attirare l'attenzione di qualcuno che sia nelle vicinanze.

Provate a farlo entrare dentro casa o adottate un secondo cagnolino che possa fargli compagnia.

E il tuo cane quando ulula? Scrivicelo in un commento in fondo a questa pagina 👇

Perché i cani ululano alla luna?

Come i lupi anche i cani spesso sembrano ululare alla luna, soprattutto quando questa è piena.

Nonostante ci siano molte affascinanti leggende che spiegano il perché di questo fenomeno, alle quali sarebbe bellissimo credere, la realtà scientifica spiega che i cani e i lupi ululano alla luna piena perché rende la notte più luminosa e, di conseguenza, gli animali sono più attivi.

Insomma, è solo "colpa" della natura che detta le sue regole.

Curiosità sui cani: scoprile tutte!

Perché i cani ululano alle campane?

Differente è la risposta al perché i cani ululano quando sentono le campane. Di solito è un'abitudine che il cane adotta fin da cucciolo, quando risponde agli stimoli sonori con questo tipo particolare di reazione: ululare, appunto.

Niente di preoccupante, basta solo far capire all'animale, fin dalla tenera età, che non deve abbaiare quando sente suoni così forti, o, se non tende a smettere, lasciarlo sfogare per quei pochi minuti.

Perché i cani ululano quando passa l'ambulanza?

Diverso è il caso delle sirene e delle ambulanze. Molti cani rispondo a questo tipo di suoni con ululati strazianti e molto lunghi.

Il motivo in questo caso è del tutto particolare: alcune sirene hanno delle frequenze di suono che sono molto simili all’ululato e ad alcuni cani viene spontaneo "rispondere", così come avviene tra i lupi nel branco, per ritrovarsi tutti insieme.

Per saperne di più sui cani che ululano quando passa l'ambulanza leggi il nostro approfondimento

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?