Pubblicità

cibo umido per gatti sterilizzati

Alla scoperta del miglior cibo umido per gatti sterilizzati.

© osobystist / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per gatti sterilizzati?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I gatti sterilizzati tendono al sovrappeso. Ecco perché è importante nutrirli con una dieta adatta ai loro bisogni energetici dettati dalla loro nuova condizione. Questa guida all'acquisto è stata pensata per trovare il cibo giusto per Micio.

L'alimentazione umida è particolarmente aprezzata da Micio per la sua consistenza che si scioglie in bocca. È ideale per gli esemplari che non bevono abbastanza, poiché a base di oltre il 60% d'acqua. Tra le varie composizioni, in commercio è disponibile anche del cibo umido per gatti sterilizzati: maschi o femmine, giovani o anziani, questi esemplari hanno esigenze specifiche e richiedono una dieta adattata con più fibre e meno grassi. Completo o complementare, il cibo umido per gatti sterilizzati gli piacerà e al contempo saprà fornire i nutrienti necessari per il suo sviluppo.

Micio sta per essere sterilizzato? Preparate il suo ritorno a casa comprandogli del cibo goloso. Per aiutarvi a scegliere, abbiamo messo insieme questo confronto che lo aiuterà a riprendere presto l'appetito dopo l'operazione.

Perché scegliere il cibo umido per gatti sterilizzati?

Il cibo umido per gatti sterilizzati ti permette di variare la loro alimentazione: Micio potrebbe finire per stancarsi delle sue crocchette secche. Dandogli anche del cibo umido, sarà possibilie fargli una coccola golosa. In commercio, ci sono molte marche di cibo per gatti sterilizzati che offrono una varietà di gusti e ricchi di tutti i nutrienti necessari. È importante distinguere tra alimenti completi e complementari: 

  • I primi beneficiano di una composizione adatta a soddisfare tutti i bisogni nutrizionali di un gatto. Questo cibo umido può quindi essere la principale fonte di nutrimento del vostro animale domestico.
  • Gli alimenti complementari dovrebbero essere considerati come un semplice snack. Si tratta di integratori alimentari che non possono sostituire un vero e proprio pasto.

Quali sono i vantaggi di una dieta a base di cibo umido per gatti sterilizzati?

Molto gustoso, il cibo umido è perfettamente adatto a un gatto con poco appetito che riscoprirà così il piacere di mangiare e allo stesso tempo riceverà tutta l'energia di cui ha bisogno ogni giorno. Anche se i gatti sterilizzati spendono meno energia degli esemplari non sterilizzati, hanno comunque bisogno di una certa dose giornaliera di nutrienti.

Il cibo umido fornisce, inoltre, un'adeguata quantità di acqua e, dato che spesso i gatti dimenticano di bere, questo tipo di alimentazione permette loro di scongiurare il rischio di problemi di salute, in particolare disturbi renali.

In natura, i gatti selvatici si nutrono di prede, che contengono circa il 70% di acqua. Il cibo umido contiene tra il 60% e l'80% di acqua.

Quanto cibo umido dovrebbe mangiare un gatto sterilizzato o castrato?

Tutto dipende dall'età dell'esemplare, ma non solo: è essenziale chiedere consiglio al veterinario sulla quantità di cibo adatta al vostro animale. Delle indicazioni sono presenti anche sulla confezione.

Attenzione: le esigenze del gatto cambieranno dopo la castrazione. Gli adulti mangiano una media di 300 grammi di cibo umido al giorno. Se il vostro gatto mangiava precedentemente crocchette secche, assicurarsi di cambiare la dieta gradualmente, altrimenti Micio potrebbe soffrire di diarrea per alcuni giorni. Durante il cambiamento di alimentazione per i primi giorni la ciotola dovrà contenere il 75% delle vecchie crocchette e il 25% del suo nuovo cibo umido. Gradualmente si passerà a 50-50 per due o tre giorni, per poi continuare a ridurre gradualmente la quantità di cibo secco.

Come scegliere il cibo umido per un gatto sterilizzato?

È importante optare per un cibo ben bilanciato che darà al vostro animale domestico sterilizzato tutti i nutrienti di cui ha bisogno per rimanere in salute.

Per essere sicuri di fare la scelta giusta, controllare la composizione su ogni confezione. Guardare anche il contenuto di carboidrati e minerali, se è troppo alto, il gatto sterilizzato o castrato potrebbe aumentare rapidamente di peso.

Il cibo umido è meglio di quello secco per un gatto sterilizzato?

Entrambe le diete sono buone, l'importante è rispettare il fabbisogno giornaliero di un esemplare a seconda della sua specificità. Il cibo umido per gatti sterilizzati o castrati senza cereali sarà più adatto per alcuni esemplari, mentre altri prediligeranno solo cibo secco. L'ideale sarebbe proporre al gatto un misto di entrambi, per variare.

Tuttavia, per gli esemplari anziani il cibo umido risulta una scelta migliore rispetto al cibo secco perché più facile da masticare e ingoiare. Le crocchette potrebbero fare male ai loro denti.

I gatti sterilizzati tendono a mettere su peso più facilmente (perché immagazzinano il grasso più rapidamente) quindi è importante scegliere un cibo umido leggero che non li faccia ingrassare troppo. Con un alto contenuto di fibre, il cibo umido per gatti sterilizzati aiuta anche a ridurre la sensazione di fame.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?