Pubblicità

crocchette per gatti sterilizzati

Scopriamo insieme quali sono le migliori crocchette per gatti sterilizzati.

© AlexanderDubrovsky /\ Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per gatti sterilizzati?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Poiché tendono al sovrappeso, i gatti sterilizzati devono avere un'alimentazione adattata al loro nuovo metabolismo, ma non è sempre facile fare la scelta giusta. Ecco perché abbiamo preparato questa guida ricca di consigli per gli acquisti.

Che si un maschio o una femmina, un adulto o un cucciolo, è importante offrire le migliori crocchette per gatti sterilizzati alla vostra tigre domestica fin dal suo recupero post-operatorio. Questi tipi di croccantini sono disponibili in molte gamme diverse e c'è davvero l'imbarazzo della scelta per accontentare i gusti sofisticati di Micio e allo stesso tempo prendersi cura della sua salute.

Si consiglia di scegliere dei croccantini premium e biologici, di migliore qualità rispetto a del cibo standard. È possibile optare anche per le crocchette senza cereali, perfettamente adatte ai gatti con una digestione difficile.

Naturalmente, le crocchette per gatti sterilizzati sono destinate solo a esemplari che hanno subito l'operazione. Per quanto riguarda le quantità, bisognerà chiedere consiglio al veterinario. 

Ecco quali sono le migliori crocchette per gatti sterilizzati per prendersi cura al meglio del vostro felino preferito fin dai primi momenti che seguono l'operazione. 

Perché comprare delle crocchette per gatti sterilizzati?

Qualunque sia la loro età o il loro sesso, i gatti sterilizzati hanno bisogno di una dieta specifica perché tendono a mettere su peso. Dopo l'operazione, il loro metabolismo cambia e diventano meno attivi: il loro fabbisogno energetico è quindi ridotto dal 20 al 30%...anche se il loro appetito tende ad aumentare! Ecco perché le crocchette per gatti sterilizzati contengono meno grassi e forniscono più fibre, sali minerali e proteine rispetto ai croccantini per gatti adulti o al cibo umido per gattini. 

Attenzione: è essenziale comprare crocchette specifiche per gatti sterilizzati poiché l'obesità può portare a problemi di salute più o meno gravi nei gatti: insufficienza respiratoria, insufficienza cardiaca, comparsa di calcoli urinari, artrite e diabete, sono solo alcuni esempi dei disturbi causati da un eccesso di peso.

È necessario comprare croccantini per gatti sterilizzati ?

Non solo è necessario, ma è addirittura indispensabile! Se il gatto continuerà a essere nutrito con i soliti croccantini anche dopo la castrazione, il suo peso aumenterà rapidamente, perché l'operazione provoca una diminuzione degli ormoni sessuali (testosterone ed estrogeni) e i livelli di estradiolo scendono, anche nei maschi. Questo calo di ormoni provoca un aumento dell'appetito.

I gatti sterilizzati immagazzinano molto più rapidamente il grasso, anche per questa ragione è necessario somministrargli delle crocchette più leggere non appena comincia il decorso post-operatorio. Sembra incredibile, ma solo dopo 3 giorni di convalescenza i gatti sterilizzati cominciano a mangiare cibo in maggiore quantità. E per quanto riguarda il sovrappeso, potrebbe cominciare a manifestarsi, se la dieta non cambia con l'operazione, a partire da 7 settimane dopo la castrazione.

Come scegliere le migliori crocchette per gatti sterilizzati?

È la qualità il criterio che ha la precedenza su tutti gli altri nella scelta dei croccantini per gatti (che siano sterilizzati o meno). Il tuo animale ha bisogno di una dieta equilibrata e adatta ai suoi bisogni, soprattutto dopo la sterilizzazione. Questo è essenziale per la sua salute.

Una volta accertata la qualità del prodotto, il secondo criterio sono i gusti del gatto: in commercio sono disponibili croccantini al salmone, al tonno, al pollo e vari altri gusti altrettanto appetitosi che sapranno tentare la vostra tigre domestica. 

Il terzo criterio da tenere in conto è l'età: bisogna selezionare il cibo ideale a seconda del'età dell'esemplare, dato che sono presenti sul mercato crocchette per gatti senior, junior e adulti sterilizzati.

Qual è la migliore marca di croccantini per gatti sterilizzati? 

Tutto dipende dai vostri criteri di ricerca e dai gusti del vostro gatto sterilizzato. La cosa più importante è scegliere una marca premium, che garantisca la qualità del prdotti. Alcune marche producono solamente crocchette senza cereali per gatti sterilizzati, mentre altri offrono solo cibo umido. Altre ancora offrono una vasta gamma di gusti. 

Per essere sicuri di comprare delle crocchette di prima qualità, è necessario controllarne la composizione: non dovrebbero essere fatte con sottoprodotti animali - come la cartilagine o la pelle - ma solo con elementi di prima scelta. Le marche premium sono disponibili solo nei negozi specializzati. 

Meglio le crocchette bio, senza cereali o premium per un gatto sterilizzato?

Le crocchette premium sono perfettamente adatte a un gatto appena sterilizzato. Dopo l'operazione, l'animale sarà piuttosto fragile e avrà bisogno di cibo di qualità: la formula premium è fatta con ingredienti di alta qualità che garantiscono pasti equilibrati senza carenze per Micio.

Se la scelta cade invece sulle crocchette biologiche, il gatto non ingerirà sostanze artificiali che potrebbero complicarne la digestione. Inoltre, queste crocchette contengono fibre di ottima qualità che facilitano il transito intestinale.

Per quanto riguarda le crocchette senza cereali per gatti sterilizzati, infine, sono altamente digeribili e contengono pochi carboidrati, il ché riduce ulteriormente il rischio di aumento di peso. L'ideale sarebbe comprare crocchette che combinino queste tre caratteristiche.

Il cibo per gatti sterilizzati è adatto a un gatto non sterilizzato ? 

Somministrare degli alimenti per gatti sterilizzati a esemplari non ancora operati è sconsigliato a causa della differenza di nutrimenti di cui hanno bisogno questi esemplari. I gatti non sterilizzati hanno un fabbisogno energetico molto più alto dei gatti sterilizzati.

Se date al vostro gatto non sterilizzato delle crocchette per gatti sterilizzati soffrirà rapidamente di carenze nutrizionali.  Se questo avviene a un cucciolo potrebbe anche soffrire di problemi di crescita a causa del mancato equilibrio nella sua dieta. 

Potrebbe capitare che se il vostro gatto è in sovrappeso, il veterinario possa consigliare una dieta più leggera somministrando all'animale dei croccantini per gatti sterilizzati. Ma questa decisione deve essere presa esclusivamente dallo specialista e non può essere arbitraria. 

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?