Pubblicità

gatto che entra nella gattaiola

Scopriamo insieme come scegliere la migliore gattaiola.

© Nils Jacobi / Shutterstock

Come scegliere la miglior gattaiola?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

La gattaiola è un accessorio indispensabile per tutti i proprietari il cui gatto ama vagare all'esterno poiché permette a Micio una libertà totale e semplifica la vita del padrone.

Come scegliere la migliore gattaiola? Quali devono essere le sue dimensioni? Ci sono vari tipi di gattaiole: alcune sono adatte alle porte di vetro, altre alle porte di legno.

Per insegnare a Micio ad usare la gattaiola all'inizio è possibile mettersi dall'altra parte e motivarlo con degli snack premio. Tutto dipende dal carattere del vostro animale: alcuni gatti sono molto curiosi e non esiteranno a passare attraverso la porta, mentre altri ne avranno paura.

Per aiutarvi ad accogliere il vostro piccolo felino nelle migliori condizioni, vi proponiamo questa guida all'acquisto con un confronto tra diverse gattaiole. Morfologia e carattere del gatto, finiture e posizione del materiale, per scegliere al meglio non si può tralasciare nessun dettaglio!

Come installare una gattaiola?

Per montare la gattaiola correttamente, prima di tutto è necessario assicurarsi di avere gli strumenti giusti:

  • metro a nastro,
  • livella,
  • trapano,
  • matita,
  • seghetto,
  • carta vetrata,
  • cacciavite.

Porre la gattaiola contro il muro su cui verrà installata e assicurarsi che sia dritta. Poi, tracciare l'intero contorno sulla superficie con una matita. Fare lo stesso per la posizione dei fori per le viti.

Eliminare la porzione di muro (o di porta) secondo i vostri segni e levigarne i bordi con la carta vetrata. Applicare quindi la gattaiola e avvitarla saldamente al muro.

Attenzione, se questa operazione viene fatta su una porta di vetro, non installate il sistema di apertura da soli, a meno che non siate un professionista in questo tipo di lavoro poiché potreste ferirvi. Chiamare un vetraio specializzato.

Dove mettere la gattaiola? 

È possibile installare la gattaiola su una porta, una finestra o in un muro. Posizionarla a livello del suolo in modo che l'animale non abbia difficoltà a raggiungerla.

Scegliete di installare la gattaiola su una porta in PVC o in legno, materiali più facili da forare se non siete particolarmente abili nei lavori domestici. Si può anche optare per un muro in calcestruzzo, ma il lavoro sarà più complicato.

Prima di installare la gattaiola in un appartamento, affinché Micio possa godersi il balcone, controllare che il condominio non sia contrario. Alcuni inquilini potrebbero non apprezzare che l'apertura si veda sulla facciata dell'edificio.

Che tipo di gattaiola scegliere?

Ci sono diversi tipi di gattaiole per gatti e bisogna scegliere in base alla taglia dell' animale e del suo carattere. Un esemplare timoroso, ed esempio, avrà paura di usare una gattaiola rumorosa.

Le gattaiole manuali sono le più economiche. Consistono in un unico sportello che permette al gatto di entrare o uscire a suo piacimento. Quelle elettroniche, invece, riconoscono il collare del gatto e si aprono solo per l'animale.

Per quanto riguarda, infine, la gattaiola con microchip, vengono attivate dalla presenza del chip di identificazione del gatto.

Dove acquistare una gattaiola?

È possibile trovare una gattaiola nei negozi specializzati. In questo modo, sarà possibile anche beneficiare dei consigli e delle opinioni di venditori esperti.

Comprare online, però, permetterà sicuramente una scelta più ampia: trova la migliore gattaiola senza uscire di casa e sfoglia le guide all'acquisto e i confronti per farti un'idea. È possibile anche consultare i forum per conoscere l'opinione di altri proprietari.

Come insegnare al gatto ad usare la gattaiola?

Per abituare il gatto alla gattaiola, non è necessario forzarlo. Deve rendersi conto da solo che il passaggio è completamente sicuro e che non c'è alcun rischio.

Iniziare lasciando la gattaiola in posizione aperta: in questo modo, l'animale vedrà l'esterno e potrebbe volersi avventurare attraversandola. Una volta usata l'apertura più volte, mostrategli come la porta oscilla al suo passaggio. In questo modo, non avrà paura quando la porta si chiuderà dietro di lui.

È possibile motivarlo mettendo un giocattolo o un bocconcino dall'altra parte dell'apertura per incoraggiarlo a prenderlo!

A che altezza mettere la gattaiola?

Posizionare la gattaiola all'altezza giusta, a circa 15 cm da terra. Per la maggior parte delle razze di gatto, questa è la distanza media tra il pavimento e la pancia dell'animale. Per una razza di gatto grande (come ad esempio un Savannah o ancora un Maine Coon), meglio optare per una gattaiola più larga e fatta su misura del gatto.

È importante posizionare la gattaiola alla giusta altezza da terra in modo che il gatto non debba sforzarsi per uscire. Quando sarà più in là con gli anni potrebbe avere difficoltà alle articolazioni e sarà meno agile. Non basatevi sulle dimensioni del vostro gatto cucciolo: dovete tener conto della sua morfologia adulta.

Come funziona la gattaiola con microchip?

Una gattaiola con microchip rileva il microchip dell'animale e si apre quando si avvicina. Se riconosce il gatto, il lettore di chip sblocca la serratura della gattaiola e Micio può entrare in casa.

La maggior parte delle gattaiole con microchip hanno un pulsante che si clicca per registrare il chip identificativo del gatto nella memoria della gattaiola stessa.

Questo sistema di sicurezza impedisce ad altri animali di entrare in casa. Se gatto non ha il microchip, è possibile dotarlo di un piccolo medaglione che riproduce il sistema di identificazione RFID.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?