Pubblicità

gabbie per gatti

Ecco quali sono le migliori gabbie per gatti.

© Airel arel / Shutterstock

Le migliori gabbie per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Una gabbia per gatti non è la prima cosa che viene in mente ai futuri proprietari. Tuttavia, questo accessorio offre diversi vantaggi in molte circostanze. Ecco spiegato quali.

Il tuo gatto è malato e devi isolarlo? Vivi in un appartamento e hai paura che il tuo gatto cada dal balcone? O vicino a una strada trafficata e non vuoi che Micio vada in giro liberamente? La gabbia per gatti è la soluzione ideale a tutti questi problemi.

Spaziosa e confortevole, offre al tuo animale un posto sicuro per giocare che potrai lasciare aperto tutto il giorno in modo che il gatto possa andare a rilassarsi quando vuole.

Ci sono anche gabbie fatte per catturare un esemplare selvatico e dei trasportini per gatti, perfetti per le visite dal veterinario. Non apri le finestre per paura che il tuo gattino scappi? Semplifica la tua vita con una gabbia per gatti. Eccone diversi modelli.

Perché comprare una gabbia per gatti?

La gabbia per gatti offre molti vantaggi tra i quali la possibilità di offrire a Micio una grande area di gioco, dotata di amache, piattaforme e palline sospese. Di solito provvista di ruote, sarà anche facile da spostare.

La gabbia per gatti da esterno, invece, è una soluzione ideale per fa sì che il gatto si goda il giardino o il balcone. Perfettamente al sicuro all'interno può giocare tranquillamente o riposare sulla sua amaca mentre prende il sole.

Se, per un motivo o per l'altro (un gatto malato o dei lavori in casa per esempio) bisogna isolare Micio per qualche ora, sarà completamente a suo agio nella sua gabbia attrezzata. È un posto che conosce già e che associa al gioco e al relax, per questo non si sentirà stressato nonostante la reclusione.

Quali sono i diversi tipi di gabbie per gatti?

Ci sono due categorie principali di gabbie per gatti: le gabbie per il trasporto e le grandi gabbie per la casa. Queste ultime sono di solito molto alte per permettere all'animale di fare esercizio saltando da un piano all'altro. Realizzate in ferro, sono anche molto resistenti e sicure, spesso dotate anche di ruote incorporate, per spostarle facilmente.

Si possono montare al loro interno piattaforme, palline sospese, giocattoli... insomma tutto ciò che permetterà al tuo animale di divertirsi. La gabbia dovrebbe davvero diventare un'area di gioco o di riposo dove il tuo animale si sente completamente a suo agio.

Per quanto riguarda le gabbie da trasporto, sono robuste ma al contempo leggere, dotate di una maniglia ergonomica che permette di trasportare il gatto in viaggio o semplicemente dal veterinario. Comode e sicure, queste gabbie sono ben ventilate.

Dove posizionare una gabbia per gatti?

Se installate la gabbia in casa, mettetela in una stanza dove c'è molto transito, in modo che il gatto non sia mai solo. I felini amano tenere sotto controllo l'ambiente circostante con gli occhi e godersi il trambusto mentre sono accoccolati nella loro amaca.

Tenere la gabbia lontana dalle correnti d'aria, ma comunque vicino a una finestra, così sarà ancor più divertente poiché Micio potrà guardare anche fuori. Se si vuole mettere la gabbia all'esterno, privilegiare un angolo al riparo dalla pioggia, dal sole diretto e dal vento.

Come acquistare una gabbia per gatti?

Quando si sceglie la gabbia per gatti ideale ci sono diverse cose da considerare.
Un modello con ruote sarà più semplice da spostare dalla casa al giardino. Se si prevede di spostarla anche all'esterno privilegiare un materiale robusto che resista sia agli artigli che alle intemperie.

Scegliere una gabbia che sia facile da smontare e pulire e fare attenzione anche gli accessori con cui viene fornita (amache, piattaforme, tunnel, giochi sospesi...). Assicurarsi anche che il sistema di chiusura sia efficace e che i gatti non possano aprire la gabbia dall'interno.

Infine, se il design è importante è possibile reperire facilmente gabbie per gatti alla moda, ma sta a te personalizzare la gabbia del tuo gattino per renderla davvero unica! 

Le gabbie sono adatte a tutti i tipi di gatti?

Le gabbie esterne sono adatte alle razze di gatti piccole e medie. Se hai un gatto molto grande (come un Savannah per esempio), l'ideale è costruirgli un ambiente recintato all'esterno della casa, in modo da dargli più spazio per scatenarsi all'esterno.

Per quanto riguarda i trasportini per gatti, sono disponibili in varie misure. Che tu abbia un Maine coon o un Munchkin, troverai facilmente la gabbia giusta adeguata alle sue dimensioni.

Come abituare il gatto alla sua gabbia?

Per mantenere il tuo Micio comodo nella sua gabbia, crea uno spazio accogliente con piattaforme foderate di stoffa per un effetto morbido sotto i suoi cuscinetti delle zampe.

Aggiungi dei peluche e dei giochi preferiti per farlo sentire a suo agio. Considera anche la possibilità di mettere capanne e tunnel nella gabbia in modo che il gatto possa nascondersi quando non vuol essere disturbato.

Infine, lascia la porta della gabbia sempre aperta in modo che l'animale possa entrarvi quando vuole. In questo modo, capirà che è il suo spazio personale, dove può sentirsi perfettamente a suo agio. Vi troverà tutti i suoi giochi, si divertirà sui diversi piani e affilerà i suoi artigli sul pratico tessuto. Non costringerlo a entrare, tutto deve essere fatto con calma, per evitare di traumatizzarlo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?