Pubblicità

guinzaglio per gatti

Alla scoperta del miglior guinzaglio per gatti.

© Nau Nau / Shutterstock

Quale guinzaglio per gatti scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Portare a spasso il gatto permette all'animale di godersi il giardino o la vita cittadina in tutta sicurezza. Questo accessorio è molto rassicurante per i proprietari che possono così tenere d'occhio Micio in ogni momento. Scopri la nostra guida all'acquisto per scegliere il miglior modello!

Regala a Micio un momento di libertà portandolo in giro con te. Se l'animale vive in appartamento, non ha la possibilità di scoprire nuovi ambienti, una gita in esterno non può che rinfrancare il suo spirito! In giro, Micio avrà l'opportunità di annusare, dimenarsi, correre e fare esercizio... insomma sarà felicemente appagato da queste attività in esterno da fare in tutta sicurezza grazie al guinzaglio per gatti.

Se si sceglie un guinzaglio lungo possono anche dare libero sfogo ai loro istinti di caccia, anche se la sensazione di essere legati non è piacevole per tutti i felini e in alcuni può rappresentare una fonte di stress. Ecco perché l'animale va addestrato a camminare fuori casa. Come abituare il gatto al guinzaglio? L'ideale sarebbe iniziare in giovane età, con brevi uscite.

Perché comprare un guinzaglio per gatti?

Il guinzaglio per gatti permette all'animale di godersi l'aria aperta in tutta sicurezza. È l'ideale per uscire a fare una passeggiata, godersi il sole e scoprire nuovi ambienti. Micio sarà felice di esplorare il giardino o la campagna insieme al suo padrone. Portare a spasso il gatto al guinzaglio è anche molto rassicurante se l'esemplare ha tendenza a scappare, oltre a essere un'opportunità per condividere un momento di complicità insieme.

Le pettorine o i collari per gatti agiscono come una seconda pelle. Questo significa che non interferiscono affatto con i movimenti del vostro animale, anche se vuole saltare e fare esercizio.

Come scegliere il migliore ?

Per scegliere il guinzaglio ideale per il gatto, bisogna considerare la giusta lunghezza. Ci sono guinzagli molto corti, lunghi circa 1,20 metri, che permettono all'animale di camminare accanto al proprietario. Si tratta di una soluzione pratica se si vive in città e le passeggiate avvengono sul marciapiedi.

I guinzagli lunghi sono raccomandati per i proprietari che vogliono dare ai loro animali una condizione di semilibertà. Bisogna anche controllare il materiale: il guinzaglio che deve essere in grado di resistere all'assalto di un gatto particolarmente vivace. Scegliere uno in nylon, che è leggero, traspirante, resistente e si può pulire facilmente.

Pro e contro di uscire col gatto al guinzaglio

Portare a spasso il gatto al guinzaglio soddisfa il suo bisogno di esplorare e la curiosità del tuo piccolo amico. In questo modo, non resterà rinchiuso in appartamento tutto il tempo, senza poter uscire e potrà godersi l'esperienza all'aria aperta. È un'attività che aiuta ad alleviare la noia e migliora la forma fisica.

I gatti, però non sempre amano essere legati e possono facilmente stressarsi. Se il vostro animale domestico inizia a dimenarsi a causa del guinzaglio, potrebbe anche farsi male. Sta ai padroni scegliere un posto veramente tranquillo, privo di stimoli negativi in cui iniziare l'animale a questo pratico accessorio.

Come abituare il gatto al guinzaglio?

I gatti sono animali molto indipendenti e indossare un guinzaglio non è qualcosa di naturale per loro. Quindi, se vuoi portare il tuo piccolo felino a fare una passeggiata, bisogna abituarlo gradualmente al guinzaglio e alla pettorina.

Prima di tutto, cominciare a mostrare al gatto che questo strumento è assolutamente sicuro: lasciare pettorina e  guinzaglio sul pavimento tra le cose dell'animale e lasciare che Micio ci giochi! Accarezzare regolarmente l'animale con il guinzaglio stesso in modo che possa collegare questo oggetto a un'esperienza positiva.

Una volta che il gatto ha preso confidenza con la pettorina, fargliela indossare mentre è ancora in casa. Finché non sarà completamente a suo agio con il guinzaglio, non bisogna uscire. È importante abituare il gatto alla pettorina fin da piccolo. È più difficile far accettare a un animale adulto qualcosa che non ha mai sperimentato prima. 

Per la prima passeggiata in esterno, scegliere un posto tranquillo con poco traffico: Micio non deve essere spaventato da un rumore. Seguire il suo ritmo è importante: per i primi giorni pochi passi saranno sufficienti. All'inizio, portalo sempre nello stesso posto, in modo che abbia il tempo di rassicurarsi in questo nuovo ambiente.

Il guinzaglio è adatto a tutte le razze di gatto?

La risposta a questa domanda è sì, i gatti di tutte le razze possono abituarsi al guinzaglio per godere delle attività all'aperto. Naturalmente, è importante scegliere una pettorina che si adatti al tipo di corpo dell'esemplare. Un Maine Coon non ha le stesse dimensioni di un Turco Van!

In commercio sono disponibili pettorine appositamente progettate per i gatti di grandi dimensioni. Per le razze di piccole dimensioni, le imbracature in nylon sono la scelta migliore, perché più leggere e flessibili.

La dimensione del guinzaglio dipende da quello che si farà con l'animale. Se si vuole solo passeggiare in città, un guinzaglio di 120 cm sarà sufficiente. Se si vuole lasciar vagare il gatto in libertà, un lungo guinzaglio di almeno 10 metri è più appropriato.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?