Pubblicità

gatto portato a passeggio con guinzaglio

Bisogna portare il gatto a passeggio con il guinzaglio?

© DenisNata / Shutterstock

Portare il gatto a passeggio: con guinzaglio o senza?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Portare il gatto a passeggio con il guinzaglio è una buona idea? Addestrarlo a questa pratica ha i suoi pro e i suoi contro. Ecco cosa sapere.

Portare il gatto a passeggio con il guinzaglio o meglio di no? Tenere legato il proprio felino per portarlo a fare una passeggiata come si fa di solito con il cane, è una pratica che può sembrare bizzarra, ma che al contrario potrebbe essere molto apprezzata dall'animale.

I pro e i contro di questa abitudine ci sono e dipendono soprattutto dal carattere del felino. Ecco perché.

Portare il gatto a passeggio con il guinzaglio si può!

Il gatto è un animale poco fiducioso per natura. Girare all'aria aperta, soprattutto in grandi spazi che non ha mai visitato prima, può essere una forte fonte di stress.

Questo lo rende guardingo e impaurito, quindi essere portato al guinzaglio alcune volte si rivela una soluzione efficace per farlo sentire più sicuro e tranquillo.

Ci vuole, però, un piccolo addestramento preventivo, fatto gradualmente e portato a termine con successo, prima di portare il gatto a passeggio legato.

Ma i gatti si possono addestrare? I nostri consigli

Iniziate dentro casa, mostrandogli prima di tutto la pettorina per gatti (chiedete al veterinario quale sia la più adatta e come si mette), poi fategliela indossare senza agganciare anche il guinzaglio, che metterete successivamente non appena si sarà abituato al collare. Lasciatelo, poi, girare per casa senza tenerlo, ma liberamente.

Quando capirete che si sente a suo agio, prendete il guinzaglio e camminate al suo fianco ma senza tirarlo.

Solo quando si mostrerà pronto allora provate ad uscire di casa, ma scegliendo un posto in cui è abituato ad uscire in modo che il vostro gattino non sia agitato.

Quando evitare di mettere il guinzaglio al gatto?

Se desiderate tanto portare il gatto a passeggio al guinzaglio, ma notate che lui proprio non sopporta l'idea, evitate assolutamente.

Non è una pratica da adottare se vedete il vostro felino completamente a disagio con il guinzaglio al collo, se ha un carattere molto indipendente, se ama girare ed esplorare da solo e se notate che l'esperienza più che tranquillizzarlo, lo traumatizza.

Se nonostante l'addestramento il gatto rifiuta di indossare la pettorina e si agita ogni volta che vede il guinzaglio, non forzatelo.

Inoltre evitate di costringerlo ad uscire al guinzaglio in parchi molto affollati: nel caso incontrasse un cane e si sentisse legato da non poter scappare, lo stress raggiungerebbe livelli molto alti e sfocerebbe in un panico che potrebbe portarlo a ferirsi.

Le alternative al guinzaglio sono i giochi in casa e un terrazzino sistemato ad hoc per poter far rilassare il vostro animale senza dover portarlo a passeggio.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?