Pubblicità

gatto si fa pulire le orecchie

Scopriamo quale detergente per le orecchie del gatto comprare per una pulizia al top!

© frantic00 / Shutterstock

Quale detergente per le orecchie del gatto comprare?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

È importante pulire regolarmente le orecchie del gatto, indipendentemente dalla razza poiché sono inclini alle infezioni. Ci sono vari prodotti disponibili per la cura delle orecchie del tuo gatto. Scopriamo come scegliere il migliore.

Anche se non sembrano particolarmente sporche, le orecchie del gatto necessitano di una regolare pulizia. Con il tempo, il cerume e la polvere possono accumularsi nei canali auricolari, causando infezioni e malattie. Ecco perché è importante comprare un detergente per le orecchie del gatto specifico per l'esemplare.

La maggior parte dei detergenti lascia anche una piccola pellicola protettiva nel condotto uditivo per respingere i batteri. Oltre a questo tipo di soluzione bisogna anche avere salviette o impacchi per assorbire l'eventuale liquido che fuoriesce dall'orecchio.

Se Micio sta per fare il suo ingresso trionfale in casa, è il momento di aggiungere al tuo armadietto dei medicinali il prodotto adatto alla pulizia del suo canale uditivo. Accoglilo optando per un prodotto che prevenga eventuali malattie. Una volta abituato a questa pratica, sarà felice di passare del tempo di qualità con te mentre ti prendi cura delle sue orecchie.

Perché pulire le orecchie del gatto?

È importante pulire regolarmente le orecchie del tuo gatto per prevenire l'accumulo di cerume e polvere. Lo sporco nel canale auricolare può diventare un terreno fertile per i batteri e portare a infezioni e parassiti. Queste infezioni possono poi portare a una serie di malattie dell'orecchio del gatto anche importanti, come l'otite.

Inoltre, i gatti sono animali molto puliti e avere le orecchie sporche può risultare per loro sgradevole. Possono pulire la superficie delle loro orecchie strofinando con le loro zampe, ma non possono raggiungere lo sporco all'interno e troppo cerume può anche portare alla sordità parziale o totale a lungo termine.

La pulizia delle orecchie è quindi un'importante misura d'igiene che dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana.

Perché le orecchie del gatto sono sempre sporche?

Anche se i gatti sono animali molto puliti che dedicano molto tempo alla toeletta, l'interno delle loro orecchie è spesso sporco poiché non possono raggiungere questa zona con le zampe o la lingua e quindi non possono lavarsi. 

Ma è naturale che l'interno delle orecchie si sporchi col tempo, sia nei gatti che nei cani come anche negli umani. Tutti noi produciamo cerume, una sostanza cerosa che serve a proteggere l'interno del canale auricolare da intrusioni (di acqua, polvere, ecc.). Questo cerume si accumula nel tempo e può formare tappi, che possono portare a infezioni dell'orecchio del gatto o allergie.

Se Micio gioca spesso all'aria aperta, è normale che lo sporco e la polvere entrino nell'orecchio.

Quale detergente per le orecchie del gatto scegliere?

È importante scegliere il prodotto giusto per la pulizia delle orecchie del gatto, che non irriterà la pelle delicata del canale auricolare. Le soluzioni per la pulizia delle orecchie hanno proprietà ceruminolitiche e antisettiche, che puliscono e proteggono delicatamente l'interno delle orecchie. Disinfettando, questo tipo di prodotto elimina anche eventuali odori sgradevoli.

Una lozione per le orecchie deve essere particolarmente adatta alla cute sensibile soprattutto degli esemplari più giovani. Il prodotto giusto deve avere un pH basso. 

Fai attenzione a non usare i cotton fioc: sono destinati a uso umano e potrebbero ferire il timpano dell'animale. Inoltre, questi bastoncini spingono il cerume più all'interno del canale uditivo invece di tirarlo fuori. 

Come pulire le orecchie del gatto?

Non bisogna mai lasciare le orecchie di un gatto sporche, perché questo può portare a infezioni alle orecchie e altri disagi. Come regola generale, si raccomanda di pulirle almeno due volte al mese. Questo rimuoverà il cerume in eccesso e la polvere che si è depositata nei canali auricolari. 

Per farlo al meglio, prendere un detergente per orecchie adatto e metterne alcune gocce nell'orecchio del gatto. Massaggiare poi delicatamente la base dell'orecchio per distribuire il prodotto in modo uniforme, mentre scioglierà il cerume e lo sporco in eccesso. 

Lascia poi che il tuo animale domestico scuota la testa, lo aiuterà a sciogliere tutto in fondo al canale auricolare. Infine, raccogliere con il cotone idrofilo il fluido e le varie secrezioni in eccesso. Pulire delicatamente anche la cartilagine e ripetere il processo sull'altro orecchio. 

I gatti raramente si divertono durante questa sessione di pulizia, quindi non dimenticare di ricompensare il tuo gatto con uno snack premio

Come riconoscere un'infezione alle orecchie del gatto?

Ci sono diversi sintomi che indicano che il gatto ha un'infezione all'orecchio. Se l'animale si gratta spesso l'orecchio con la zampa o si strofina contro i mobili di casa per trovare sollievo è molto probabile che abbia male all'orecchio. Qualcosa gli dà fastidio o il suo canale uditivo è infiammato.

Micio reagisce violentemente quando lo si accarezza dietro le orecchie? Sembra che abbia le orecchie gonfie? I canali auricolari sono insolitamente sporchi? Questi sintomi suggeriscono che il gatto potrebbe soffrire di un'infezione all'orecchio o di un'allergia.

Anche se tiene la testa piegata o miagola ripetutamente potrebbe soffrire di problemi di questo tipo. Se Micio si trova in uno di questi casi è consigliabile portarlo dal veterinario per controllare i suoi canali uditivi.

Attenzione, tutti questi tipi di sintomi richiedono una pronta attenzione professionale.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?