Pubblicità

sabbietta per gatti

Alla scoperta della migliore sabbietta per gatti.

© Tanya Plotnikova / Shutterstock

Quali sono le migliori sabbiette per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I felini sono animali molto attenti che amano fare i loro bisogni in una lettiera pulita e confortevole. Rendi felice il tuo amico peloso scegliendo la migliore sabietta per gatti!

Stai per dare il benvenuto al tuo primo animale domestico e ti stai chiedendo quale sabbietta per gatti scegliere? La scelta è veramente vasta. Alcune sono realizzate con materiali naturali, altre agglomeranti o ancora che hanno il grande vantaggio di non attaccarsi alle zampe.

Ci sono anche sabbiette appositamente studiate per gli esemplari a pelo lungo e che possono essere colorate a secondo dello stato di salute dell'animale. È importante scegliere quella che piaccia al tuo gatto.

A seconda dell'esemplare è possibile che i gusti cambino: alcuni amano i cristalli di silicio mentre altri preferiscono scavare nelle fibre di legno. Ci sono anche sabbiette che possono essere gettate nel water o compostabili. Per aiutarti a organizzarti al meglio, abbiamo selezionato le migliori sabbiette per gatti disponibili in commercio.

I diversi tipi di sabbietta per gatti

Che si tratti di pellet, fibra di legno o silice non è sempre facile sapere quale sabbietta per gatti è migliore dell'altra, ma è importante scegliere il giusto tipo in modo che il tuo animale la utilizzi con piacere non appena farà il suo ingresso in casa. Eccone i diversi tipi:

  • La lettiera agglomerante: permette di accumulare gli escrementi che saranno così facili da raccogliere.
  • La sabbietta di silice: è composta da cristalli blu e bianchi e assorbe efficacemente gli odori e i liquidi.
  • La lettiera granulare: non è biodegradabile ma trattiene tutti gli odori.

Ci sono anche sabbiette profumate e quelle con un'opzione "indicatore di salute" in cui i cristalli che le compongono diventano di un colore particolare quando l'urina del gatto è sintomo di malattia.

Quale scegliere per un gatto a pelo lungo?

Per scegliere la migliore lettiera per il gatto a pelo lungo, bisogna cercare una sabbietta i cui granuli non si possano aggrapparsi al pelo. Questo perché il pelo lungo tende a raccogliere tutto ciò che si trova a terra, e i granuli della lettiera non fanno eccezione.

Inoltre, anche le fibre vegetali naturali sono particolarmente efficaci per un mantello lungo. Non solo sono ecologici e assorbenti, ma possono essere in pellet lunghi diversi centimetri e troppo pesanti per restare impigliati nella pelliccia.

Come attirare un gatto nella lettiera?

I gatti sono animali puliti e normalmente tutto quello che bisogna fare è semplicemente mostrare loro dove si trova la lettiera. Lui o lei, farà poi i suoi bisogni lì.

Tuttavia, può capitare che alcuni esemplari si rifiutino di usare la loro lettiera, per questo ci sono diversi trucchi per attirarli e insegnare loro che è quello il luogo in cui fare i bisogni. Porre Micio nella sua lettiera subito dopo averlo nutrito e stargli accanto mentre lo si accarezza. Non esitare ad afferrare una delle sue zampe anteriori per simulare il gesto di scavare nella lettiera.

Scegli un recipiente da lettiera della misura giusta per il gatto: non deve essere troppo alta per gli esemplari più piccoli, mentre gli adulti hanno bisogno di una lettiera grande in cui possano entrare comodamente con tutto il corpo.

Se Micio tende a essere ansioso e stressato, è bene iniziare con una lettiera aperta in cui non si sentirà oppresso e sarà più disposto a fare lì i suoi bisogni.

Le lettiere profumate non sono, invece, adatte agli esemplari che hanno bisogno di orientarsi poiché l'animale non sarà in grado di sentire i suoi stessi odori e riconoscere quindi il suo territorio.

Per lo stesso motivo, evitare di pulire la lettiera con un detergente dall'odore troppo forte.

Come evitare gli odori della lettiera?

Per evitare gli odori della lettiera, puoi optare per una sabbietta che assorbe l'odore degli escrementi del gatto. Anche il bicarbonato di sodio è molto efficace contro i cattivi odori: versane una piccola quantità sul fondo della lettiera prima di aggiungere la sabbietta.

Al momento della pulizia della lettiera del gatto, trattare il fondo con un panno imbevuto di aceto bianco, eventualmente con l'aggiunta di alcune gocce di oli essenziali per godere di un delicato profumo naturale.

Anche le lettiere chiuse sono un valido alleato per prevenire gli odori della lettiera.

Come smaltire la sabbietta del gatto?

La sabbietta minerale per gatti può essere smaltita nel bidone dell'indifferenziato, mentre quella biodegradabile nell'umido.

I rifiuti felini coperti dalla sabbietta agglomerante biodegradabile può essere gettata nel water.

Dove sistemare la lettiera in casa? 

Per sapere dove sistemare la lettiera del gatto in casa, bisogna imparare a riconoscere e rispettare i gusti dell'animale. Sarà Micio stesso a mostrare se il luogo scelto è adatto a lui, semplicemente usando o meno la sua lettiera.

Quel che è certo è che la lettiera non deve essere posizionata nell'area del suo cibo o della cuccia: i gatti sono per natura animali molto puliti e non amano dormire o mangiare vicino al luogo dove fanno i loro bisogni.

La posizionare adatta è quindi in un luogo "neutro", discreto e con poco passaggio, dove Micio si sentirà al sicuro e potrà fare i bisogni sentendosi a suo agio.

Se ti piace un'atmosfera zen e ti stai chiedendo dove mettere la lettiera del tuo gatto in un appartamento Feng Shui, scegli una zona chiusa e ben ventilata : non c'è niente di più sgradevole che essere accolti dall'odore di urina quando si entra in un appartamento.

Scegli un posto che sia comodo sia per il gatto che per i suoi proprietari: nel garage, per esempio, o sul balcone e durante il cambio della sabbietta, mantenere uno stato d'animo molto positivo, in modo che il tuo gatto possa fiutare il buon umore non appena entra nella sua lettiera.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?