Pubblicità

crocchette digestive per gatti

Scopriamo come scegliere le migliori crocchette digestive per gatti.

© Africa Studio / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette digestive per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I disturbi digestivi possono essere davvero invalidanti per i gatti. Diarrea, vomito, costipazione, flatulenza, mal di stomaco sono solo alcuni dei sintomi di questi tipi di problemi. Fortunatamente, ci sono crocchette che possono aiutare Micio a star meglio.

Le crocchette digestive per gatti contengono generalmente poco (o niente) glutine. Sono arricchite con vitamine e prebiotici per sostenere il corretto funzionamento dell'intero sistema immunitario e per rafforzare l'equilibrio della flora intestinale dell'esemplare.

Questi croccantini facili da digerire hanno anche una consistenza speciale, che spinge i gatti a masticare, impedendo loro di inghiottire il cibo troppo in fretta e causare così disturbi allo stomaco.

Micio sembra un po' spento e imbronciato? Potrebbe avere un mal di pancia! Per essere sicuri, è importante consultare il veterinario il più presto possibile che potrebbe consigliarti di cambiare l'alimentazione del gatto, di metterlo a dieta o anche di sverminarlo se non fosse stato già fatto.

Se hai bisogno di scegliere delle crocchette speciali per gatti con digestione difficile, puoi trovare rapidamente la migliore ricetta sfogliando il confronto che abbiamo scritto per te.

Come faccio a sapere se il mio gatto ha problemi di digestione?

Non è sempre facile riconoscere quando un gatto è malato, bisogna quindi tenere d'occhio qualsiasi cambiamento nel suo comportamento. Se Micio mangia meno del solito, sembra aver perso l'appetito, vomita o rigurgita potrebbe soffrire di problemi stomaco.

Anche la diarrea del gatto è uno dei sintomi di un disturbo del sistema intestinale. Lo stesso vale per la stitichezza o un'eccessiva aerofagia. In tutte le situazioni, qualunque siano i sintomi di micio, è importante portarlo dal veterinario.

Quali sono i disturbi digestivi nei gatti?

I disturbi digestivi nei gatti possono assumere molte forme. Alcuni esemplari vomitano e rigurgitano il loro cibo (assicuratevi che questo comportamento sia dovuto a problemi digestivi e non a eccessiva voracità). Se il vostro animale domestico ingerisce il cibo troppo rapidamente, potrebbe ammalarsi.

Anche la diarrea è uno dei problemi digestivi più comuni. Inoltre, le feci hanno un odore molto sgradevole.

Quali sono le cause dei disturbi digestivi nei gatti?

I problemi digestivi nei gatti possono essere causati da una cattiva alimentazione. Il gatto potrebbe non essere in grado di tollerare le sue crocchette o il suo cibo umido. Potrebbe anche aver mangiato del cibo avariato durante una delle sue fughe in esterno (in caso di condizioni di semilibertà).

Anche un'infestazione di vermi può causare disturbi intestinali come la presenza di boli di pelo, stress o ansia. Un gatto che si sente a disagio tenderà a vomitare o a soffrire di diarrea.

Infine, anche un cambiamento radicale nella dieta può causare questi disturbi: se non si fa una transizione graduale da un tipo di cibo all'altro, possono manifestarsi dolori allo stomaco. Il corpo del gatto dovrebbe avere il tempo di abituarsi al nuovo cibo.

In che modo le crocchette digestive aiutano i problemi digestivi nei gatti?

La composizione di questo tipo di crocchette permette ai nutrienti di essere assorbiti il più facilmente possibile dal corpo. Sono inoltre arricchite con probiotici e prebiotici, enzimi che supportano l'equilibrio della flora intestinale. Aiutano a regolare il metabolismo dell'esemplare.

I croccantini digestive hanno anche una forma speciale che costringe l'animale a masticare per bene. In questo modo, il cibo non finisce nello stomaco in forma troppo spessa, causando dolori allo stomaco.

Cosa fare per i problemi digestivi nei gatti?

Prima di tutto, assicurati che l'animale sia adeguatamente sverminato. In caso contrario, un trattamento di sverminazione del gatto adatto all'età può aiutare con i problemi digestivi.

Se il vostro animale domestico soffre di flatulenza a causa dello stress, prendete provvedimenti per ridurre la sua ansia. Giocate più spesso con lui, accarezzatelo, parlategli dolcemente, ecc.

Ci sono anche diffusori di feromoni calmanti che aiuteranno a farlo essere più tranquillo. E perché non comprargli dei giocattoli interattivi per distrarlo e farlo pensare ad altro?

Come alleviare il mal di stomaco del gatto?

Per alleviare il mal di stomaco del gatto, è possibile, sotto consiglio veterinario, metterlo a digiuno per 12-24 ore. Questo permetterà al suo sistema digestivo di riposare per un po'. Naturalmente, si dovrebbe sempre lasciare dell'acqua fresca nelle vicinanze. Anche l'attività fisica fa bene alla digestione e aiuta il tuo gatto a digerire giocando.

Se devi cambiare la dieta del tuo gatto, fallo gradualmente, introducendo il nuovo cibo nella sua routine un po' alla volta giorno dopo giorno. Questo eviterà un cambiamento improvviso, che potrebbe sconvolgere il suo sistema digestivo per alcuni giorni. Si consiglia anche di dividere i pasti in più volte al giorno. In natura, i gatti mangiano poco, ma spesso. Il loro stomaco non può digerire grandi quantità di cibo in una volta sola!

Consultare sempre un veterinario prima di iniziare uno di questi trattamenti. Solo un professionista medico può fare una diagnosi.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?