Pubblicità

gatto accanto alla lettiera

Alla scoperta dei migliori accessori per la lettiera del gatto.

© Axel Bueckert / Shutterstock

Quali sono i migliori accessori per la lettiera del gatto?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Gli accessori per la lettiera del gatto sono di solito tra i primi articoli da acquistare. Pulire la sabbietta non sarà più un problema e Micio avrà una toilette pulita e profumata.

I felini sono animali particolarmente puliti e l'igiene della loro lettiera è di fondamentale importanza per loro. Per questo è necessario pulirla regolarmente: i gatti possono evitare di fare i loro bisogni se non trovano un posto adeguatamente pulito per farlo.

In commercio sono disponibili diversi accessori per la lettiera del gatto: palette per raccogliere gli escrementi filtrando la sabbietta, sacchetti che si adattano alla lettiera, deodoranti per evitare che i cattivi odori si diffondano nella stanza e coperchi per le lettiere chiuse. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Stai per adottare il tuo primo gattino? Dagli il benvenuto che merita con una lettiera pulita. In questo modo, capirà rapidamente che è qui che deve fare i suoi bisogni. Abbiamo messo insieme un breve riassunto degli accessori essenziali da acquistare per prenderti cura del tuo piccolo amico.

Perché comprare degli accessori per la lettiera del gatto?

L'acquisto di accessori per la lettiera del gatto permette di mantenere lo spazio privato di Micio pulito e profumato grazie a pale, sacchetti, ecc. Renditi la vita più facile scegliendo prodotti di pulizia facili da usare.

Questi accessori sono progettati ergonomicamente per fornire il massimo comfort al tuo gatto. Puoi usarli per pulire a fondo la lettiera, per esempio, o per raccogliere nuovi escrementi ogni giorno.

Si tratta di accessori di facile manutenzione, sono molto resistenti e non si danneggiano anche dopo molti usi.

Come mantenere pulita la lettiera del gatto?

La lettiera del gatto dovrebbe essere pulita ogni giorno. I gatti sono animali molto puliti e l'igiene della loro toilette è particolarmente importante per loro: sono capaci di trattenersi dall'urinare o defecare se sentono che la loro sabbietta è troppo sporca. Questo può portare a gravi problemi di salute (infezione del tratto urinario, problemi renali, ecc.).

Le feci e gli accumuli di urina dovrebbero essere rimossi almeno uno volta al giorno. L'intera sabbietta va cambiata ogni settimana, anche se alcune parti non sono state sporcate. Cogli l'occasione per pulire e disinfettare il fondo della scatola con acqua saponata e detergente. Asciugare bene con un panno in microfibra prima di rimettere la nuova sabbietta!

Quali sono i diversi tipi di accessori per lettiera?

C'è una vasta gamma di accessori per la lettiera del gatto. Una delle più importanti è la piccola paletta per raccogliere gli escrementi che permette di rimuovere la sabbietta sporca lasciando intatta la parte asciutta. Questa non è solo una buona soluzione per risparmiare sulla lettiera, ma anche per evitare che gli odori si diffondano nella stanza.

I sacchetti per la lettiera sono un ottimo modo per pulire la lettiera in un attimo. Funzionano come sacchi della spazzatura e si può semplicemente chiuderli per rimuovere l'integralità della sabbietta sporca.

Sono disponibili anche deodoranti per lettiere molto efficaci nel rimuovere tutti gli odori sgradevoli.
Sono disponibili anche dei filtri a carbone, se il gatto fa i suoi bisogni in una toilette chiusa.

Come evitare che il tuo gatto sparga lettiera ovunque?

I gatti amano scavare le loro lettiere dopo aver fatto i loro bisogni per nascondere gli escrementi e rilasciare i loro ormoni nell'atmosfera. Il problema è che queste piccole abitudini, così apprezzate dai felini, sono molto meno apprezzate dai loro proprietari.

I gatti spargono la loro lettiera intorno alla scatola ed è comune trovare la sabbietta in giro per casa poiché s'impiglia anche nel pelo e nei cuscinetti delle zampe. Poiché non c'è niente di più sgradevole che camminare a piedi nudi sulla ghiaia, ci sono diverse soluzioni a questo problema!

Scegliere un tappetino antiscivolo, che può essere collocato proprio davanti all'uscita della lettiera. Le sue piccole punte appositamente studiate puliranno tutti i pezzetti di ghiaia incastrati tra gli artigli.

Puoi anche mettere la lettiera del tuo gatto su un tappeto morbido e aderente sotto i cuscinetti delle zampe, che catturerà qualsiasi detrito della lettiera. La soluzione più efficace per evitare che i pellet della lettiera si trovino in tutta la casa è una lettiera chiusa. Quando il tuo gatto scaverà, i pellet atterreranno sul muro e cadranno di nuovo nella scatola.

Come ridurre gli odori sgradevoli?

Per ridurre efficacemente gli odori nella lettiera del tuo gatto, è possibile usare il bicarbonato di sodio. Mettilo sul fondo della lettiera dopo averla pulita bene. Poi versarvi la sabbietta. Noterai presto la differenza! L'urina sarà assorbita meglio e ci sarà molto meno odore sgradevole.

Anche l'aceto bianco è usato per combattere i cattivi odori. Quando pulisci la lettiera, utilizza un panno imbevuto di aceto bianco. Questa soluzione neutralizza definitivamente tutti gli odori sgradevoli!

Si può anche scegliere una lettiera completamente chiusa con una porta basculante che permette ai gatti di entrare e uscire facilmente. Questa è la soluzione ideale per evitare che gli odori si diffondano nella stanza.

Nella maggior parte dei casi, queste scatole chiuse hanno un filtro al carbonio che assorbe i cattivi odori. Il filtro dovrebbe essere cambiato ogni 5 settimane.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?