Pubblicità

alimentazione umida per gatto con problemi urinari

Alla scoperta della migliore alimentazione umida per un gatto con problemi urinari.

© Lightspruch / Shutterstock

Qual è la miglior alimentazione umida per un gatto con problemi urinari?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I problemi urinari sono causati da diversi fattori. Ecco perché è importante trattarli con la giusta alimentazione umida per un gatto con problemi urinari. 

I problemi urinari del gatto possono essere dolorosi e invalidanti, per questo è necessario trattarli anche con l'ausilio di una dieta adatta alla situazione. In commercio sono disponibili prodotto specifici per un'alimentazione umida per un gatto con problemi urinari. Questo cibo è disponibile in una varietà di sapori: pollame, pollo, manzo...Avrete l'imbarazzo della scelta! In generale, il cibo umido è particolarmente appetitoso, in quanto consiste generalmente in pezzi di carne che sono immersi in una golosa salsa.

Inoltre, grazie al suo tasso di acqua (circa 80-90%)  mantiene il gatto ben idratato: questo è il modo ideale per assicurarsi che un esemplare che non beve abbastanza sia ben idratato. Una buona idratazione è essenziale per trattare i problemi ai reni.

Il tuo gatto soffre di problemi urinari? Aiutalo scegliendo l'alimentazione giusta. Abbiamo selezionato le ricette migliori e più complete per aiutarti a fare la scelta giusta.

Quali sono le cause dei problemi urinari nel gatto?

I problemi urinari nei gatti possono avere molte cause diverse. La maggior parte è legata alla presenza di batteri nel tratto digestivo che passano attraverso il corpo e alla finiscono nel apparato urinario, risalendo poi l'uretra e causando infezioni. Sono particolarmente virulenti nei gatti il cui sistema immunitario non è in condizioni ottimali.

Anche lo stress e l'ansia possono essere fonte di infezione: l'animale è in uno stato nervoso che porta a spasmi uretrali o vescicali.

Infine, i problemi urinari possono anche essere causati da un'infiammazione della vescica. Alcuni gatti hanno calcoli renali, che causano forti dolori e infezioni.

Come sapere se il mio gatto ha un'infezione del tratto urinario?

I gatti non amano manifestare apertamente il loro malessere. Tuttavia, ci possono essere alcuni cambiamenti visibili nelle loro abitudini, ma bisogna fare attenzione. Per esempio, un gatto che soffre di un'infezione del tratto urinario può mostrare una perdita di appetito. Le condizioni generali del gatto si deteriorano gradualmente, e diventa ritirato e svogliato.

I gatti con problemi alla vescica possono diventare aggressivi e rifiutare carezze e il contatto con gli esseri umani o con altri gatti.

Un gatto malato può anche soffrire di flatulenza, un insolito gorgoglio dalla pancia, vomito e diarrea. 

Quanto dura un'infezione del tratto urinario nei gatti?

Questo dipende dalla gravità dell'infezione. In generale, i sintomi durano da 5 a 7 giorni, ma questo può variare a seconda dei trattamenti utilizzati o dello stato di salute del gatto. Se Micio è malato e non riceve un rimedio adeguato, l'infezione può tornare abbastanza rapidamente. Ricaduta dopo ricaduta, l'infiammazione può quindi durare settimane.

In alcuni casi, i sintomi dell'infezione scompaiono da soli, senza trattamento, ma questo non è il caso della causa dell'infiammazione che può ripresentarsi in qualsiasi momento.

È importante sottolineare che una buona alimentazione e un ambiente di recupero confortevole e privo di stress possono avere un impatto significativo sulla durata dell'infezione.

Quali sono i sintomi di un'infezione del tratto urinario nei gatti?

Un gatto con un'infezione del tratto urinario ha difficoltà a urinare: va spesso alla lettiera ma riesce a espellere con difficoltà. L'urina è spesso rosa, sanguinolenta e può anche contenere coaguli di sangue.

Un gatto malato può anche cambiare il suo comportamento e fare i bisogni vicino alla lettiera o in altre stanze. Dato che i gatti sono di solito animali molto puliti, questo è un comportamento che dovrebbe mettere in guardia.

Se c'è un'infezione grave, il gatto può anche sviluppare febbre, dolore quando gli si toccano i reni e manifestare un'eccessiva pulizia del tratto urinario (si lecca in continuazione), per cercare di alleviare il dolore.

Come alleviare un gatto con un'infezione urinaria?

In generale, i veterinari raccomandano un trattamento antibiotico per un'infezione del tratto urinario nei gatti. È importante seguire le dosi prescritte, sia che il trattamento venga somministrato per diversi giorni che per settimane.

Anche gli antinfiammatori e gli antidolorifici possono aiutare ad alleviare il dolore del gatto. Se l'uretra è completamente bloccata (da calcoli o cristalli di struvite), sarà necessario un cateterismo urinario. In casi estremi, quando i calcoli non si dissolvono, il gatto deve essere operato.

Alcuni trattamenti sono destinati ad acidificare l'urina per ridurre le dimensioni dei calcoli e dei cristalli.
In ogni caso, non appena notate i sintomi di un'infezione del tratto urinario nel vostro gatto, dovreste prendere un appuntamento dal veterinario.

In che modo l'alimentazione umida aiuta i problemi urinari nel gatto?

Il cibo umido per gatti contiene 80-90% d'acqua: questo lo rende la soluzione ideale per mantenere il vostro animale domestico ben idratato. Un gatto che beve abbastanza acqua ha meno probabilità di soffrire di malattie del tratto urinario. Inoltre, il cibo umido per gatti è solitamente ricco di proteine, il che riduce il rischio di cistite.

Infine, questo tipo di cibo è ben equilibrato in termini di fibre, minerali e acidi grassi essenziali. Un cibo umido di buona qualità contribuisce alla salute di tutto il corpo del tuo gatto.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?