Pubblicità

gatto con collare elisabettiano

Consigli utili su come scegliere il miglior collare elisabettiano per gatti.

© Sheila Fitzgerald / Shutterstock

Come scegliere il miglior collare elisabettiano per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il collare elisabettiano per gatti è disponibile in una grande varietà di design, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Alcuni sono gonfiabili e non limitano la vista dell'animale, mentre altri hanno pareti traslucide. Scopriamoli insieme.

Il collare elisabettiano per gatti è usato per proteggere l'animale mentre una ferita guarisce. Il più delle volte, ha la forma di un cono che viene sistemato intorno alla testa dell'animale per impedirgli di girare il collo verso la parte posteriore del corpo per leccarsi o grattarsi.

Si tratta di un accessorio molto efficace per promuovere una buona guarigione, ma i gatti raramente ne apprezzano l'utilità.

Fortunatamente, esistono modelli comodi, molto flessibili e leggeri che permettono all'animale una maggiore libertà di movimento. Quel che è importante è che si adatti perfettamente al collo di Micio perché altrimenti se ne libererà rapidamente da solo, il che sarebbe molto dannoso per il suo processo di guarigione!

Scopri i migliori modelli di collari elisabettieni per gatti sfogliando il confronto che abbiamo scritto per te.

Il gatto può dormire con il collare elisabettiano?

Se scegliete un collare elisabettiano comodo, il tuo gatto non avrà difficoltà a dormire mentre lo indossa. In ogni caso, non ha scelta, perché potrebbe grattarsi durante il pisolino, quindi il collare non va tolto, neanche per dormire. 

Un collare troppo rigido può impedire al gatto di trovare una buona posizione per dormire, ecco perché è importante sceglierne uno morbido che possa adattarsi ai movimenti dell'animale, evitando che si lecchi o si graffi.

Questo è il caso di un collare gonfiabile, per esempio, o di un collare leggero in silicone. I collari gonfiabili possono anche essere usati come cuscino durante il sonno. Essendo molto comodi, Micio può semplicemente appoggiarci la testa per trovare una comoda posizione. 

Inoltre, i collari elisabettiani per gatti sono progettati per permettere all'aria di circolare intorno alla testa dell'animale. Non importa come sia posizionato il gatto, il collare non gli impedirà di respirare mentre dorme. 

Come nutrire un gatto col collare elisabettiano?

Un collare troppo grande può impedire all'animale di accedere alle sue crocchette o alla ciotola dell'acqua. Ecco perché è importante scegliere la misura giusta. Se noti che il tuo gatto ha difficoltà a raggiungere il suo cibo, puoi rimediare sollevando la ciotola fino a quando non smetterà di portare il collare.

Siate consapevoli che alcune ciotole sono più grandi del collare. In questo caso, è impossibile per il gatto mangiare: ecco perché è necessario investire in una ciotola più piccola, per il periodo della convalescenza dell'animale. 

È possibile anche aiutare il gatto a mangiare nutrendolo tu stesso. Alcuni esemplari sono così sconvolti dalla convalescenza che non osano provare a mangiare. Se si dà loro del cibo direttamente dalla mano, potrebbe trasmettere loro un senso di calma e spronarli a mangiare.

Come impedire al gatto di togliersi il collare elisabettiano?

Indossare un collare elisabettiano non è cosa particolarmente gradita ai nostri amici baffuti. Sono animali molto indipendenti che apprezzano la loro libertà e, inoltre, sbattono contro i muri, perdono la loro visione periferica e il loro udito è completamente distorto a causa del cono intorno alla loro testa. Ecco perché i gatti provano di tutto per sbarazzarsi di questo accessorio tanto fastidioso, ma spesso necessario.

Fortunatamente, questo è impossibile se hai scelto il collare della misura giusta. I gatti non devono togliersi il collare, altrimenti subiranno più ferite (punti che non devono essere strappati, ferite che non devono essere leccate, ecc.). Per evitare che il gatto si tolga il collare, basta scegliere la misura giusta. Se il collare si adatta bene alla sua morfologia, Micio non sarà in grado di sfilarlo, sia sfregando contro le pareti che tirandolo via con le zampe. 

Quale taglia di collare elisabettiano per gatti scegliere?

Alcuni collari elisabettiani sono disponibili in un'unica misura, mentre altri possono essere regolati in tre o quattro misure diverse. È importante scegliere la taglia giusta per massimizzare la sua efficacia e il comfort dell'animale.

La maggior parte delle volte, la taglia S è per gatti con un collo tra 13 e 15 cm. La taglia M è per gatti con collo tra 17 e 19 cm. I gatti più grandi, con un collo di 22-24 cm, hanno bisogno di un collare di taglia L. La taglia XL è per gli esemplari più grandi, oltre 26 cm. 

Quando togliere il collare elisabettiano al gatto?

Solo il tuo veterinario può dirti quando rimuovere il collare elisabettiano del gatto. Solo lo specialista conosce la gravità della ferita e la quantità di tempo che ci vorrà perché si rimargini.

Il gatto deve indossare il collare per tutta la durata del processo di guarigione. Questo di solito richiede dalle due alle tre settimane.

Attenzione a non assecondare la volontà di Micio di toglierlo. Anche se il gatto ha molti problemi con il collare, se è prostrato in un angolo e cerca di sfilarlo continuamente, non togliere il collare protettivo prima del previsto.

Per aiutarvi, è importante ricordare che questo accessorio è necessario perché Micio guarisca completamente e in fretta. Bastano pochi giorni di sgradevole collare per far tornare il vostro animale domestico a una vita completamente normale.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?