Pubblicità

pettine per gatti

Come scegliere il miglior pettine per gatti? Scopriamolo insieme.

© Creative Cat Studio / Shutterstock

Qual è il miglior pettine per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I gatti si puliscono da soli. Tuttavia, a volte hanno bisogno di un piccolo aiuto. Con un buon pettine per gatti, puoi aiutare il tuo animale ad avere un pelo sano e lucente. Inoltre, un pettine contro le pulci libererà Micio da parassiti indesiderati.

Un pettine per gatti è uno strumento indispensabile per la cura del manto dei nostri piccoli felini. Più preciso di un pennello, questo strumento permette un'azione mirata.

Un pettine per gatti a pelo lungo sarà molto utile per rimuovere i nodi localizzati, uno a denti stretti è essenziale per rimuovere la polvere o la forfora e lucidare il pelo.

Puoi pettinare regolarmente il pelo del tuo gatto con un pettine contro le pulci per assicurarti che non stia ospitando questi piccoli insetti indesiderati e, se necessario, liberartene!

Infine, pettinando il pelo di Micio, stai rimuovendo i peli morti che potrebbe ingerire durante la toelettatura, causando vomito e gastrite cronica.

Non esitare a investire in un pettine dalla più giovane età dell'esemplrare per abituarlo ad essere spazzolato fin da piccolo.

Perché pettinare il gatto?

Usare un pettine per gatti ha diversi vantaggi:

Attenzione, il pettine contro le pulci è un aiuto utile nella lotta contro questi parassiti, ma non è sempre sufficiente. Infatti, le pulci sono molto agili e a volte possono sfuggire al pettine, facendo credere che l'animale, erroneamente, di non sia infestato da questi fastidiosi parassiti. Inoltre, quando si riesce a catturarne una con il pettine, bisogna essere abili ad afferrarla e schiacciarla prima che scappi e reinfetti il gatto poco dopo.

Pettinare regolarmente il gatto evita anche che ingoi troppi peli morti durante la toelettatura e che rigurgiti le famose palle di pelo.

Come pettinare il gatto?

Come per tutte le manovre un po' scomode, sono necessarie pazienza e delicatezza. L'ideale sarebbe abituare l'esemplare all'utilizzo della spazzola per gatti o del pettine fin da piccolo.

Comincia ad accarezzare il gatto, poi passa il pettine sul suo pelo senza spingere sulla cute. Gradualmente, procedere a una vera e propria pettinatura senza forzare.

Per individuare le pulci, passare il pettine sulla schiena, sul collo e sulla pancia per molto tempo. Per la pancia, non esitare a stendere il tuo gatto sulle tue ginocchia con il ventre rivolto verso l'alto.

Per i gatti dal pelo lungo e cespuglioso, può essere utile scegliere dei pettini specifici.

Se si presenta un nodo, tenere la pelle alla base del pelo con la mano libera e provare a tagliarlo con le forbici per renderlo più facile da districare. Fai attenzione, non tagliare mai i nodi alla base, perché si rischia di ferire la cute dell'animale.

E quando?

Non c'è un tempo particolare per pettinare il gatto. Tutto dipende da te e dal tuo Micio. Cerca di capire, prima di tutto, il suo stato d'animo. In generale, è meglio scegliere un momento in cui il gatto è rilassato, per esempio dopo il pasto.

Ma quando si dovrebbe smettere di pettinare il gatto? Quando il tuo gatto tira indietro le orecchie o quando comincia a sbattere furiosamente la sua coda, vuol dire che sta cominciando ad agitarsi... Metti via il pettine o rischierai di graffiarlo. Potrai riprendere a pettinarlo in un altro momento.

Che tipo di pettine devo scegliere per il gatto?

A seconda dell'uso che vuoi farne e del pelo del tuo amico, troverai diversi tipi di pettini per gatti nei negozi e su internet. C'è, naturalmente, il classico pettine antipulci per gatti, con i suoi denti stretti, che permette di rintracciare i parassiti nel pelo.

Ci sono anche pettini per gatti a pelo lungo per la cura quotidiana e per districare i nodi.
Fai attenzione, usa sempre uno strumento con denti a punta morbida per non ferire il tuo felino.

Ogni quanto pettinare il gatto?

Tutto dipende dal pelo dell'esemplare! Per un gatto a pelo corto o per l'individuazione delle pulci, una volta alla settimana è sufficiente. Per un gatto a pelo lungo, come un Maine Coon, due, tre volte alla settimana o anche ogni giorno è un buon ritmo!

E non dimenticare di spazzolare Micio fin da piccolo, affinché il pettine per gatti non diventi un incubo, ma una sana e regolare abitudine.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?