Come rendere il pelo del gatto lucido e morbido e avere così un felino bellissimo il cui pelo possa essere specchio del suo benessere, fisico e mentale?
La risposta a tale domanda non è univoca e contempla una serie di buone pratiche da mettere in atto a seconda non solo dell’età del felino, ma anche delle sue abitudini di vita e della condizione del pelo stesso.
Che siano gatti a pelo lungo o a pelo corto è sufficiente seguire questi consigli di cura quotidiana su come rendere il pelo del gatto lucido e morbido.
Quanti peli ha un gatto e perché?
Il gatto ha tantissimi peli: se ne contano almeno 200 ogni millimetro quadrato. Per spiegare un numero così alto di peli nel gatto è bene rifarsi alla storia stessa del felino.
Molti di loro, infatti, provengono da zone in cui le temperature sono assai rigide. Sopravvivere è alla base dell’istinto, non solo animale, ma anche umano, e allora qual è il mezzo più utile per coprirsi se non quello di un manto di pelo?
Allo stesso modo, il pelo funge da regolatore termico per quei gatti che provengono, al contrario, da zone calde, come per esempio l’Egitto.
Il pelo del gatto durante la muta
Tuttavia, tale numero diminuisce drasticamente nei periodi di muta: si tratta di due periodi dell’anno, uno a ridosso dell’inverno e l’altro appena prima dell’estate, nei quali il pelo del gatto viene meno.
Il pelo in eccesso aumenta e quello che ricopre tutta la casa altro non è che pelo morto. Ma non c’è da temere: si tratta di un passaggio obbligatorio che non è sintomo di malessere e che, al contrario, renderà il pelo nuovo più bello e forte.
Come rendere il pelo del gatto lucido e morbido in 3 mosse
Non importa la quantità di pelo e quanto sia folto, l’importante è avere ben chiaro quanto quest’ultimo sia un vero e proprio indicatore dello stato di salute del felino.
Ecco perché è importante prendersi cura del pelo in diversi modi, a partire dall’alimentazione. Ma solo una corretta alimentazione non basta: anche la condizione psicologica ha grande influenza sulla qualità del manto del gatto.
1. Cura l’alimentazione per il benessere del pelo del gatto
Tra i mangimi per gatti presenti in commercio sono tantissimi quelli che hanno già al loro interno sostanze che migliorano la qualità del manto felino.
In linea di massima, possiamo dire che il cibo per gatti dovrebbe sempre contenere:
- acidi grassi Omega 3 e Omega 6;
- proteine;
- alcune vitamine come la A, la B, la C;
- biotina;
- zinco.
Si tratta di una serie di nutrienti che prevengono le principali malattie del pelo, come l’alopecia dei gatti (nota anche come alopecia felina) e la presenza nei gatti di forfora sul pelo.
2. Assicurati di avere un gatto felice
Esattamente come succede col capello umano, anche il manto felino risente delle condizioni di vita del singolo esemplare, dando sfogo a stati negativi proprio sul pelo.
Se quest’ultimo è sfibrato, carente, poco lucido, o il gatto continua a perdere in grande quantità nonostante non sia periodo di muta, allora è importante approfondire l’argomento, magari in presenza di un veterinario.
3. Esegui la toelettatura del gatto
Un altro consiglio per rendere lucido il pelo del gatto e morbido è quello di sottoporlo a toelettatura costante: in questa attività è possibile utilizzare diversi utensili a seconda del risultato che si vuole raggiungere.
Se il pelo del micio è appiccicato, per esempio, lava il manto e poi spazzola il gatto con una spazzola per i peli, usando, a seguire, anche un pettine che districhi quello che la spazzola non era riuscita a dipanare.
Se il pelo del gatto, invece, è infeltrito, per sapere come rendere il pelo del gatto lucido e morbido, è buona cosa usare un guanto per peli di animale: un guanto di gomma è utile anche per lavare il pelo del vostro amico a 4 zampe, naturalmente a patto che il lavaggio avvenga usando prodotti adatti alla condizione del pelo.