Pubblicità

antipulci per gatto piccolo

I migliori antipulci per gatto piccolo.

© Casey Elise Christopher / Shutterstock

I migliori antipulci per gatto piccolo contro pulci e zecche

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Gli antipulci per gatto piccolo si differenziano per alcune caratteristiche da tenere in considerazione. Ecco cosa sapere contro pulci e zecche.

La temperatura corporea ideale del gatto, si sa, ai aggira attorno ai 38 - 38.5 gradi, ed è quindi più alta, oltre che rispetto alla nostra. Questa caratteristica felina rende dunque il corpo (e il pelo) del gatto il luogo prediletto dove pulci e zecche trovano alloggio, causando disturbi che vanno dal semplice grattarsi alla più grave infezione del sangue.

Un discorso, questo, che vale a maggiore ragione quando il gatto è piccolo, quando cioè le difese immunitarie non sono del tutto formate e il cucciolo va preservato dall’insorgere di malattie per garantirgli una vita sana e felice.

Per questo è importante servirsi dei migliori antipulci per gatto piccolo: ma come si sceglie? E quali caratteristiche devono avere i prodotti che uccidono le pulci? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Quale antiparassitario per gattini piccoli?

Prima di iniziare a vedere quali sono i migliori prodotti antiparassitari per gatto piccolo, è bene fare una precisazione: la maggior parte dei prodotti medicati contro pulci e zecche, infatti, contiene sostanze tossiche che sono assai nocive (se non mortali) per i cuccioli. Per questo è molto importante, prima di acquistarne uno, sentire il parere di uno specialista per capire quale marca e quale qualità di antipulci per gatto piccolo prendere: una scelta che varierà in base all’età del cucciolo e al suo peso.

Secondo alcuni è bene concentrarsi sulla rimozione dei parassiti dal micio usando metodi non aggressivi e, solo successivamente, sbarazzarsi degli insetti che sono ancora in casa per prevenire ulteriori possibili infestazioni da pulci.

Tuttavia, un discorso di questo tipo vale soprattutto per i neonati: in tal caso, infatti, si può procedere alla rimozione delle pulci con un pettine speciale, dai denti molto stretti che eliminano gli insetti adulti.

Quando si può mettere l'antipulci ai cuccioli di gatto?

Per poter somministrare altri farmaci, è necessario che il gatto abbia almeno otto settimane, assicurandosi così che i farmaci somministrati (gli stessi in grado di debellare anche le larve) non siano dannosi per la sua salute del gattino.

Quale antiparassitario per gattini piccoli?

Lo spot on

Tra i primi antipulci per gatto piccolo compare, senza dubbio, lo spot on per gatti: si tratta di un rimedio molto semplice da usare, in quanto consta di una pipetta con un sistema di apertura agevolato il cui contenuto si applica sulla nuca del micio dopo aver allargato il pelo.

Il liquido ivi contenuto potrebbe dare fastidio al gatto, che tenderà a leccarsi o a leccare un altro micio di casa: in tal caso, è bene considerare di dividere i gatti per un lasso di tempo.

Shampoo antipulci

Gli shampoo antiparassitari, invece, sono utili prevalentemente nei cuccioli in quanto li abituano al contatto con l’acqua.

Solitamente gli shampoo vengono utilizzati mensilmente e bisogna prestare attenzione alle modalità di utilizzo indicate sulla confezione e all’aggressività del prodotto, per questo è importante consultare il veterinario nella scelta.

Il collare antipulci

Infine, vi è il collare antipulci per gatto piccolo (detto anche collarino), che consta di un vero e proprio collare, con insetticida in grado di sconfiggere pulci e zecche, che cinge il collo dell’animale e si chiude grazie a un meccanismo che non ne consente la fuoriuscita.

Compresse

Sul mercato si trova un'ampia gamma di prodotti antipulci. Sono meno tossiche per il gatto e per l'uomo. L'unico inconveniente è che, purché il prodotto agisca, la pulce o la zecca deve prima agire sull'animale domestico, quindi ciò non lo protegge dalle malattie da queste trasmesse.

Chiedere sempre il parere del veterinario prima di utilizzare un qualsiasi prodotto!

L'antipulci naturale per gatto piccolo

Per chi vuole optare per i rimedi naturali, infine, questi sono assai indicati nei gatti piccoli proprio per il motivo che esplicitavamo poco sopra: alcuni antipulci per gatto piccolo presenti in commercio rischiano di essere eccessivamente aggressivi per la salute del cucciolo.

In tal caso, dunque, si può optare per la vasellina, da applicare in gocce ogni volta che si vede una pulce camminare sul corpo del gattino per immobilizzarla e rimuoverla più facilmente, o l'alcol, prodotto egualmente efficace che non danneggerà la pelle dell’animale domestico.

L'aceto di mele, invece, non serve a eliminare del tutto le pulci, ma ad allontanarle: per farlo, basta mischiare dell'aceto di mele con dell'acqua in proporzione 2 a 1 e aspergere il pelo del gatto con tale soluzione, riapplicando la soluzione trascorsi tre giorni.

I bagni con acqua (tiepida) e sale servono per ammorbidire la pelle e preparare il gatto all’acqua, per poi massaggiarlo con un bagnoschiuma apposito per cuccioli facendo attenzione a occhi e mucose. Il gatto, infine, va spazzolato con un pettine specifico per pulci.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Domande frequenti (FAQ)

Come eliminare le pulci da casa in modo naturale?

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?