Pubblicità

donna si spruzza dello spray

Alla scoperta dei migliori repellenti sonori e del loro funzionamento.

© Shutterstock encierro

La nostra selezione di repellenti sonori del 2024

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I repellenti sonori sono la soluzione ideale per far capire ad ospiti indesiderati che non sono i benvenuti. Si tratta di un sistema di ultrasuoni sgradevole, ma completamente indolore per gli animali.

Che vogliate impedire il gatto dei vicini di usi il vostro giardino come lettiera, che vogliate tenere lontano i topi dalla vostra soffitta, i repellenti sonori sono una soluzione rapida ed efficace.

Basta posizionare il dispositivo in un luogo strategico, vicino alla zona proibita, per allontanare gli animali indesiderati. In commercio ce n'è una vasta scelta e sta a voi scegliere il modello ideale a seconda del tipo di invasori. In ogni caso, è un sistema facile da installare.

Una colonia di conigli ha invaso il vostro orto? Salvate le vostre carote comprando ora un repellente sonoro. Per aiutarvi nella scelta, ne abbiamo selezionato diversi modelli. Scopriteli insieme a noi!

Perché acquistare un repellente sonoro?

I repellenti sonori possono essere usati per tenere lontani animali inseriderati senza ferirli. È l'unico modo innocuo per far capire a ratti, topi o gatti che non devono avvicinarsi a una certa zona.

Sono di solito molto efficaci, anche se ci sono ovviamente delle eccezioni. Per esempio, alcuni gatti, specialmente quelli molto giovani, non sono disturbati dagli ultrasuoni. Inoltre, gli animali possono abituarsi agli ultrasuoni.

Con un repellente sonoro per roditori, avrete presto un orto e delle piantagioni perfettamente sane che non verranno mangiate da ospiti indesiderati. Potete anche dire addio alla famiglia di roditori che vive nella vostra soffitta e rosicchia le vostre scorte di cibo! 

Questo tipo di repellente ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, poiché non è molto costoso e funziona nella stragrande maggioranza delle situazioni.

In ultimo, ma non meno importante, i repellenti a ultrasuoni non sono dannosi per l'uomo (con rare eccezioni). 

Come funzionano i repellenti sonori?

Conosciuti anche come dispositivi a ultrasuoni, i repellenti sonori inviano onde di vibrazione meccanica che emettono frequenze molto alte, sopra i 20.000 hertz. Non sono quindi percepibili all'orecchio umano. Tuttavia, animali come roditori, topi e ratti, gatti e volpi possono sentirli molto bene. 

L'orecchio umano percepisce i suoni tra 20 e 20.000 hertz. I gatti possono sentire suoni fino a 60.000 hertz. In generale, gli ultrasuoni emessi da questi dispositivi di disinfestazione arrivano fino a 25.000 hertz.

Questo suono acuto fa vibrare il terreno e l'aria, il che disturba gli animali stressandoli e spingendoli quindi ad allontanarsi dalla fonte del suono. Naturalmente, una volta che sono a distanza di sicurezza, si calmano e sono pronti a riprendere la loro vita in un altro luogo.

Se il vostro problema sono i topi, un repellente è molto efficace per scacciare gli ospiti indesiderati stanziati in una cantina o in soffitta.

Buono a sapersi: i piccoli roditori sono in grado di abituarsi agli ultrasuoni. Bisognerebbe quindi cambiare regolarmente l'orientamento del dispositivo in modo che invii le onde in diverse direzioni. 

Contro cosa si possono usare i repellenti acustici?

I repellenti sonori sono efficaci contro la grande maggioranza dei parassiti, sia insetti che mammiferi. Così puoi usare il tuo dispositivo per respingere topi, ratti e pipistrelli che si sono stabiliti tra le intercapedini di casa.

Stanco che il cane scavi nelle tue aiuole preferite? Con un repellente a ultrasuoni, ci metterà più zampa! Anche i gatti sono molto sensibili a questo tipo di installazione. 

Infine, potete posizionare dei repellenti sonori vicino al pollaio per respingere le volpi e vicino al vostro orto per scoraggiare le incursioni dei conigli.

Poiché funzionano anche sugli insetti, i repellenti sonori possono essere usati per respingere zanzare, mosche, api, vespe e scarafaggi.

I repellenti sonori sono pericolosi per gli animali?

I repellenti sonori non sono pericolosi per gli animali. Si tratta della soluzione ideale per fargli lasciare un territorio senza ferirli. Anche se si sentono un po' stressati in quel momento, torneranno rapidamente in sé una volta che si sono allontanati.

È anche indolore per i loro timpani. Ecco perché questi dispositivi sono considerati repellenti non nocivi e non chimici. Attenzione però, poiché alcuni bambini piccoli e persone anziane possono essere sensibili agli ultrasuoni e questo può causare loro mal di testa. 

Come manutenere un repellente a ultrasuoni?

Per preservare il buon funzionamento del vostro repellente a ultrasuoni si raccomanda una regolare manutenzione. Sono dispositivi da esterno, programmati e progettati per resistere alle intemperie, al vento, alla pioggia e al freddo. Quindi di solito non richiedono molta manutenzione. Passare una spugna umida sull'apparecchio circa una volta al mese per rimuovere la polvere e lo sporco accumulato nel tempo. La cosa più importante è pulire bene il sensore di movimento. Se il sensore non funziona più perché è coperto di polvere, il repellente non serve a niente! Assicurarsi di tanto in tanto che le batterie siano sufficientemente cariche.

Il repellente acustico non sembra funzionare più? Contattare il servizio di assistenza per farlo riparare o per ottenerne uno nuovo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?