I veri protagonisti del film Disney Gli Aristogatti, risalente al 1970, sono senza dubbio i gatti. Una cucciolata di mici che vive a Parigi e che fa parte dell'aristocrazia francese dell'epoca in cui è ambientato il film (1910).
Scopri tutti i nomi dei gatti de Gli Aristogatti e le loro curiosità!
Trama del cartone animato Gli Aristogatti
Gli Aristogatti è un cartone animato senza tempo, che piace tutt'oggi a grandi e piccini. Duchessa e i suoi tre piccoli, Matisse, Minou e Bizet, viaggiano in carrozza attraverso gli Champs Elysées e si godono una vita agiata con la loro proprietaria, un'anziana donna la cui unica famiglia sono i suoi amati mici.
Qui di seguito troverai i nomi dei gatti de Gli Aristogatti, i 10 felini protagonisti del famoso film della Disney.
I nomi dei gatti de Gli Aristogatti
Duchessa
La madre dei gattini è una bellissima gatta bianca di razza Angora, che ha trascorso tutta la sua vita in una magione con la sua umana, Madame Adelaide Bonfamille.
Nome originale in francese: Duchesse
Matisse
Uno dei tre cuccioli di Duchessa. È il più grande dei tre, un micio rosso dallo spirito libero che ama dipingere e vuole vivere nei quartieri popolari di Parigi.
Il suo nome è ispirato dal pittore Henri Matisse, mentre in originale il riferimento era ad un altro artista francese, Henri de Toulouse-Lautrec.
Minou
Minou è la seconda della cucciolata, una vera principessa. È una gattina raffinata ed elegante che indossa un adorabile fiocco rosa in testa e uno più grande intorno al collo.
Il suo nome nella versione francese è Marie.
Bizet
Ha un grande talento per la musica, canta e suona il pianoforte, oltre ad essere un piccolo gentiluomo.
Nella versione francese si chiama Berlioz, in quanto prende il nome dal musicista francese Héctor Berlioz.
Romeo
Questo gatto randagio entra in scena quando la famiglia felina rimane bloccata alla periferia di Parigi e si offre di accompagnarli in città.
Nome originale: Thomas O'Malley. Il suo nome completo è Abraham de Lacy Giuseppe Casey Thomas O'Malley.
Scat Cat
È il leader di una banda di gatti randagi con molto ritmo. Lui stesso suona la tromba ed è un ottimo amico di Romeo, sempre pronto a dargli una zampa!
Shun Gon
È un gatto Siamese della band di jazz che suona la batteria e il pianoforte con le bacchette.
La caratterizzazione di questo micio è uno dei motivi per cui Disney+ ha attualmente messo in guardia il film, perché secondo la piattaforma si tratta di una «rappresentazione negativa o trattamento inappropriato di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e sono sbagliati oggi».
Hit Cat
Questo gattino con il pelo color miele e gli occhiali da sole viola è un moderno e allegro chitarrista della banda musicale. Se il film fosse ambientato ai nostri giorni, questo gattino sarebbe un hipster a tutti gli effetti!
Peppo
Un adorabile e paffuto micio, il fisarmonicista della band. Indossa una sciarpa rossa a pois e un cappellino verde.
Billy Bass
Billy Bass è un gatto di razza Blu di Russia, che suona il contrabbasso nel gruppo musicale.