Pubblicità

gatto-bianco-e-nero-annusa-le-scarpe-con-tacco

gatto annusa le scarpe

© Versta / Shutterstock

Perché il gatto annusa le scarpe? I principali motivi

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Ti sei mai chiesto il perché il tuo gatto annusa le scarpe o i calzini? Ecco spiegati i motivi su questa curiosa e insolita abitudine di Micio!

Sei il felice proprietario di un gatto? Allora sicuramente conosci la passione felina per le scarpe, i calzini e i piedi in generale. Ma perché i gatti li adorano così tanto? Cosa trovano interessante in tutto ciò?

La comportamentista dei gatti francese Marie-Hélène Bonnet risponde alla domanda del perché il gatto annusa le scarpe & co., spiegandoci l'origine di questo amore dei gatti per i nostri piedi e per ciò che indossano!

Il racconto della tua giornata... sui tuoi piedi!

Il tuo gatto passa il tempo a mordicchiare i tuoi calzini? Si arrotola sulle pantofole di tuo marito? Le tue scarpe vengono sistematicamente ispezionate quando le togli? Oppure ancora Micio ti lecca le dita dei piedi ogni volta che ne ha la possibilità? Non preoccuparti, egrave; tutto normale!

Piedi, scarpe, calzini & co. attirano i gatti

I gatti amano i nostri piedi e ciò li riguarda, come appunto scarpe, calzini o pantofole, anche se maleodoranti! Non che siano attratti dall'odore del sudore, sono più interessati ai feromoni che risiedono in queste zone del nostro corpo!

L'ispezione di piedi, scarpe o calzini è del tutto normale! © Ruvinska Tetiana / Shutterstock

In effetti, leggono "il diario della tua giornata" ispezionando i tuoi piedi e le cose ad essi correlate. Perché i feromoni sono così importanti?

L'importanza dei feromoni

L'olfatto e i feromoni sono la base della comunicazione tra i gatti. Si tratta di un trasferimento di feromoni volatili nell'aria. Alcuni studi hanno dimostrato che il 90-95% dei feromoni felini è identico a quelli umani.

I feromoni umani non ci servono più oggi. Non sappiamo più come decifrarli. Tuttavia, il nostro cervello continua a farceli emettere con ogni parola o ogni pensiero.

Quali parti del corpo rilasciano questi feromoni?

  • il collo,
  • le ascelle,
  • i palmi delle mani,
  • le piante dei piedi.

Il gatto annusa le scarpe? Sono una ricchezza di informazioni!

I nostri piedi sono più accessibili per i gatti rispetto alle altre parti del corpo che emettono queste sostanze chimiche, ma soprattutto, indossare scarpe, pantofole, calzini e simili aiuta a mantenere i feromoni della giornata in un unico posto.

Infatti, quando ci laviamo le mani, i feromoni vengono evacuati. Le nostre ascelle o il nostro collo, dove i gatti amano così tanto coccolarsi, sono meno facili da raggiungere tranne quando siamo a letto.

Lo sai che Micio ti marca con i suoi feromoni quando fa la pasta? Leggi qui

Inoltre, il nostro collo all'aria aperta non immagazzina queste preziose molecole, e quelle sotto le nostre ascelle sono spesso perturbate dai deodoranti che usiamo.

I feromoni ai nostri piedi sono quindi più "leggibili" per i nostri compagni a quattro zampe che cercano di soddisfare la loro leggendaria curiosità!

Le scarpe raccontano molto di noi al gatto! © Yury Puzanov / Shutterstock

Proveranno quindi ad interpretare tutta la nostra giornata, e a volte cercano i feromoni di inizio giornata coperti dagli ultimi, sfregandosi contro di noi o leccandoci, il che diventa più facile per i nostri amici felini interpretare tali feromoni.

Ecco quindi svelato il mistero del perché il nostro amato gatto annusa le scarpe!

Soluzioni per preservare le tue calzature

Il tuo gatto gioca spesso con le tue pantofole, scarpe o calzini? Se i motivi di questa attrazione sono molteplici, puoi distogliere la sua attenzione offrendogli giochi e giocattoli adatti alla sua età e al suo comportamento.

Palla elettronica per stimolare i suoi istinti felini, giocattoli con le piume, puntatore laser... la scelta non manca per intrattenere il tuo gatto e te allo stesso tempo!

Giocare con il proprio animale domestico è iinoltre l'ideale per trascorrere un momento privilegiato con lui e cogliere l'occasione per mettere scarpe e simili al riparo!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?