Ragamuffin

Il Raga Muffin in inglese, fa riferimento ad una giovane persona, o generalmente un bambino, solito vestirsi con pochi abiti. Niente a che vedere con questo gatto che al contrario, è estremamente elegante, e sontuoso. La taglia grande e l’apparenza curata e raffinata, inoltre, lasciano meravigliato chiunque lo incontri. Discende dal Ragdoll del quale ha conservato i tratti dolci, il temperamento calmo e soprattutto la grande tenerezza.
Informazioni principali
Origine e storia del Ragamuffin
Negli anni ’60 Ann Baker, un’allevatrice di gatti, sviluppò una nuova razza che chiamò Ragdoll. Data la bellezza dei gatti, impose un controllo molto rigido sugli allevatori che volevano riprodurla. Nel 1994, stanchi delle pratiche discutibili della signora Baker, gli stessi allevatori, decisero di interrompere le relazioni professionali con la donna e creare una nuova razza.
Più che sull’estetica, puntarono dunque tutto sulla ricerca di un gatto dal carattere estremamente calmo e dolce. In seguito a numerosi incroci tra Ragdoll ed altre razze come il Persiano, l’Himalayano, gli Angora Turchi ed i gatti senza pedigree, nacque il Raga Muffin.
Nel 2003, la CFA lo riconosce ufficialmente come razza. Nel 2009, viene riconosciuto anche dal WCF (World Cat Federation).
Caratteristiche fisiche del Ragamuffin
Taglia adulta del Ragamuffin
Femmina : Tra 22 e 30 cm
Maschio : Tra 22 e 30 cm
Il Raga Muffin, raggiunge le dimensioni di gatto adulto verso i 4 anni. Nessuna precisazione esiste ancora sulla taglia media dell’animale.
Peso del Ragamuffin
Femmina : Tra 4 e 7 kg
Maschio : Tra 5 e 9 kg
Colori del Ragamuffin
Il colore del suo pelo varia dal nero/seal, al blu/grigio-ardesia, cioccolato, lilla, cannella, daino, rosso o bianco. Numerose associazioni come la LOOF (Livre Officiel des Origines Félines) e la TICA (The International Cat Association) ancora non riconoscono questa razza. Altre invece, riconoscono la razza e ammettono tutti i colori.
Lunghezza pelo
Il pelo è semilungo.
Colore degli occhi
Il colore degli occhi può essere blu:acquamarina, oro: giallo, verde o eterocromi.
Descrizione
Sulle orme del suo antenato il Ragdoll, il Raga Muffin è grande, muscoloso e solido. Presenta dei tratti calorosi grazie alla sua testolina larga, il muso corto e le orecchie arrotondate. Il corpo è rettangolare e porta una lunga coda a pennacchio. Talvolta presenta una criniera di pelo che si armonizza perfettamente con l’eleganza del suo sguardo.
Bene a sapersi
Secondo alcuni, il mantello di questa razza di gatto, avrebbe una consistenza molto simile a quella del pelo del coniglio.
Carattere del Ragamuffin
Comportamento del Ragamuffin
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di gatti che ti corrispondono!
Compatibilità
Prezzo del Ragamuffin
Il costo di un Raga Muffin cucciolo in allevamento, arriva anche a 1000€. Ovviamente, cambierà in base all’allevatore, alla stirpe, all’età ed al genere del gatto.
Per quanto riguarda il budget mensile, bisogna prevedere in media 40€ al mese.
Toelettatura e cura del Ragamuffin
Questa razza necessita di essere spazzolata regolarmente. Secondo alcuni, il pelo non è soggetto a nodi.
Perdita di pelo
Tranne che durante i periodi di muta, in genere il Ragamuffin perde pochi peli.
Alimentazione del Ragamuffin
Data la stazza del gatto, è necessaria un’alimentazione su misura. Essendo, inoltre, un felino poco attivo, diventa primordiale limitare le porzioni per evitare il sovrappeso. Delle analisi mediche, vi permetteranno di sapere in base al gatto, il fabbisogno calorico giornaliero.
Salute del Ragamuffin
Speranza di vita media
Ha un’aspettativa di vita che varia dai 12 ai 16 anni.
Costituzione
Il suo pelo lungo, fitto e setoso, gli conferisce una buona copertura contro le variazioni termiche e le temperature estreme.
Tendenza ad ingrassare
Dato il carattere calmo del Ragamuffin, vi è un rischio maggiore di sovrappeso. Bisogna dunque prevedere delle sedute di gioco giornaliere, e delle ciotole interattive per controllare il peso.
Malattie frequenti
Essendo una razza ancora piuttosto rara, i dettagli sulla sua salute, sono ancora sconosciuti.
Può sviluppare le patologie di qualsiasi altro gatto senza pedigree, come quelle del tratto orale quindi è bene fare un controllo annuale da un veterinario che ne assicuri la buona salute.
Riproduzione
Essendo una razza riconosciuta solo da poche associazioni feline, le possibilità di accoppiamenti sono ancora variabili. La CFA (Cat Fanciers 'Association), autorizza gli incroci con il Selkirk Rex Longhair dal pelo liscio per i cuccioli nati prima del 31 luglio 2030.