I padroni conoscono le basi per tenere i cani al sicuro in estate: portare molta acqua con sé durante le passeggiate, saper reperire i segnali che invia Fido quando ha troppo caldo e (mai e poi mai!) lasciare un cane in auto - anche quando il caldo non sembra particolarmente eccessivo.
Ma ti sei mai reso conto che anche l’asfalto può essere troppo caldo per Fido?
Come capire se fa troppo caldo?
Forse non ci avevi mai veramente pensato, ma quando in città le temperature sono troppo elevate l’asfalto può essere davvero rovente, il che può avere conseguenze dolorose per un cane che potrebbe ustionarsi le zampe.
Se si abita in città, la Humane Society of the United States (HSUS) suggerisce di passeggiare con il cane in un parco, su dell’erba fresca, ma come fare quando ciò non è possibile?
C’è un test rapido e semplice per accertarsi che la temperatura della strada sia abbastanza sicura per una passeggiata con il cane.
Se uscire è necessario, ecco come fare!
Se il marciapiede fallisce il test del dorso della mano, bisogna uscire con Fido quando la temperatura scende un po' o, come già detto, rimanere sull'erba.
Se, però, passeggiare con il cane sul marciapiede caldo è inevitabile, è possibile adottare delle misure preventive come l’utilizzo di appositi stivaletti per cani o cera per zampe di cane progettata per proteggere le zampe sensibili di Fido.
Cera per proteggere le zampe fatta in casa
Per preparare una cera protettiva per proteggere le zampe di Fido, basterà unire insieme dei semplici ingredienti.
In una pentola dal bordo alto mettere sul fuoco:
- della cera d’api (reperibile in supermercato, dal ferramenta o in erboristeria);
- olio d’oliva;
- olio di cocco;
- burro di karité.
Una volta che il tutto sarà ridotto in liquido, versare il composto in un piatto (meglio se di alluminio) e lasciar raffreddare.
Una volta che il tutto sarà solidificato avrà la consistenza del burro di cacao. A questo punto sarà possibile applicare del balsamo sulle zampette del cane prima di uscire.