Alloa, Scozia, agosto 2019. Stuart Hutchison aveva 25 anni, da 8 combatteva contro un tumore al cervello, che nonostante l’intervento e le chemio, si era diffuso alle ossa.
Stuart aveva tre cani: Nero, Nala e Amelia – cucciola di Nero e Nala – tutti Bulldog Francesi. Il rapporto tra lui e Nero però era speciale, erano sempre insieme e, durante la malattia, Nero è rimasto vicino al suo padrone.
Stuart aveva sposato Danielle e vivevano insieme, prima che il giovane si trasferisse dalla madre, per l’ultimo mese. Voleva morire nella casa in cui era cresciuto.
Una triste coincidenza
La madre di Stuart, Fiona, ha raccontato che la mattina della morte del figlio, scoprirono che anche Nero si era ammalato:
«Danielle era stata da noi con Stuart e si era svegliata accorgendosi che i suoi occhiali erano rotti. Suo padre disse che sarebbe andato a prenderne un altro paio presso casa sua e di Stuart, in modo da lasciarle trascorrere altro tempo col marito, che sapevamo sarebbe andato via da un momento all’altro.
Quando arrivò lì si rese conto che il cane (che era rimasto nella casa di Stuart e Danielle, ndr) si era ammalato e lo portò dai veterinari d'emergenza: dissero che aveva avuto un problema alla spina dorsale, ma prima di questo non era mai stato male».
L'addio insieme
Stuart è morto verso le 13.15 dell'11 agosto 2019, afferma la madre. Dopo 15 minuti che il suo padrone si era spento, anche Nero decise di abbandonare questo mondo.
Una storia che dimostra quanto l’amore di un cane riesca ad andare anche oltre la vita.