Rilassarsi e godersi la natura nella zona boschiva di Dorsten-Wulfen (Germania). Questo è il piano degli escursionisti il 14 luglio 2025. Ma il relax finisce di colpo...
Sul bordo del sentiero notano un asciugamano apparentemente abbandonato con noncuranza. Quello che c'è avvolto dentro li fa rabbrividire. Come si può fare una cosa del genere?
Crudele scoperta sul sentiero del bosco
Una piccola cagnolina Yorkshire Terrier spaventata, indifesa e completamente trascurata è avvolta nell'asciugamano! Ed è stata semplicemente abbandonata sul sentiero del bosco.
Come un sacco della spazzatura che alcune persone gettano in mezzo al nulla. In questo caso però un essere vivente doveva morire tra le sofferenze.
La cagnolina – successivamente battezzata Gilly dai volontari del canile di Dorsten – è coperta di pulci. Il pelo è completamente infeltrito, il corpo è incrostato e maleodorante.
Gilly riesce a malapena a muoversi, figuriamoci camminare. L'associazione per la protezione degli animali di Dorsten descrive le sue condizioni semplicemente come «pietose».
L'associazione animalista reagisce inorridita
In un toccante post su Facebook, che nel frattempo ha ricevuto oltre 4.500 like ed è stato condiviso quasi 4.000 volte, gli animalisti si esprimono chiaramente: «E quando pensi che le persone non possano sprofondare più in basso, (non) arriva qualcuno a dimostrarti il contrario».
Con parole chiare l'associazione sfoga il proprio orrore. Chi ha abbandonato l'animale lì ha accettato consapevolmente la morte della cagnolina. «Se non avete tempo, soldi o voglia non prendete un animale. Non c'è giustificazione per questa miseria».
Subito dopo il ritrovamento Gilly è stata portata dalla veterinaria. Fino a notte fonda i volontari si sono presi cura del piccolo animale. Dopo un bagno accurato, la rimozione dei dolorosi nodi di pelo e una visita dal toelettatore, Gilly ora è almeno esteriormente riconoscibile come cane.
L'associazione comunica in un aggiornamento al primo post con evidente sollievo: «Dopo quello che sembrano due giorni di sonno continuo, si sente visibilmente meglio».
Ondata di indignazione
La reazione del pubblico è travolgente. Nel giro di poche ore il post ha raccolto 4.500 like ed è stato condiviso 3.800 volte – in crescita. Persone da tutta la Germania reagiscono scioccate e arrabbiate.
Il canile ha lanciato un appello urgente: «Chi (ri)conosce questa cagnolina?» Tutte le segnalazioni vengono trattate con riservatezza. La ricerca dei responsabili procede a pieno ritmo.
Futuro incerto per la Yorkie
Ma il percorso di Gilly è ancora lungo. Gli esami veterinari continuano e i primi risultati sono preoccupanti: la cagnolina è probabilmente già anziana, forse non ci vede bene e sembra non essere educata ai bisogni.
Il prossimo periodo mostrerà come sta realmente la piccola combattente. Una cosa è certa: Gilly non sarà mai più sola. Decine di persone hanno già offerto aiuto, molti hanno chiesto aggiornamenti.