Don Nicola Ruggeri, originario di Quartu Sant'Elena (CA), è il parroco della chiesa di Santa Barbara, a Senorbì.
Come ogni giorno, Don Nicola si occupa delle confessioni dei suoi parrochiani. Ma nel giorno di Santa Caterina c'era un peccatore diverso dal solito ad attenderlo...
A che ora sono le cresime?
All'interno della chiesa, infatti, una bella cuccioletta a quattro zampe tutta bagnata lo aspettava al caldo. Sì, perché quel giorno a Senorbì c'era un forte temporale e la piccoletta non ha fatto altro che cercare riparo nella casa del Signore. E mai riparo fu più miracoloso!
Dopo le coccole di Don Nicola, infatti, la cucciola ha incontrato anche la parrocchiana Elisa Mascia, da sempre attiva nel trovare una casa agli animali più sfortunati, che è riuscita a trovarle una casa per sempre dove potrà ricevere tutto l'amore che merita. Come si suol dire, le vie del Signore sono infinite!
Tutte le creature di Dio sono le benvenute!
Come ci ha raccontato lui stesso, non è la prima volta che Don Nicola accoglie animali nella sua parrocchia:
«È capitato già diverse volte che qualche animale entri, solo oppure accompagnato dal padrone. Non ho mai avuto difficoltà nell'accoglierli in chiesa».
E continua:
Don Nicola ha avuto anche un Pastore Tedesco per più di 14 anni, morto circa due mesi fa. Attualmente condivide la sua vita con il gatto Artù, che ha ritrovato nel motore della macchina:
E condividiamo il pensiero di Don Nicola: gli animali aiutano l'uomo ad amare di più il prossimo e ad arginare l'egoismo. Un esempio da seguire! Grazie Don Nicola per queste belle parole ed iniziative per i nostri amici a quattro zampe!
Leggi anche: La decisione di un prete per il giorno di San Francesco (Video)