Per molte persone, i cani sono membri della famiglia a tutti gli effetti. Nel bene e nel male, non importa quanto sia difficile prendersi cura di loro, non abbandonerebbero mai i loro cari pelosi.
Purtroppo non tutti sono ugualmente responsabili con i propri animali domestici, come è stato il caso di Adriano, un cane anziano e cieco, abbandonato dalla sua proprietaria nell'estate del 2022 in Argentina.
Abbandona un cane cieco
La storia di Adriano è diventata virale sui social dopo che l'associazione Patita en casa ha condiviso un commovente video sul suo account Instagram.
Nelle immagini si vede una giovane donna camminare per strada con il Cocker Spaniel dal manto rosso.
Prima di abbandonarlo, la donna si assicura che nessuno la veda e getta il cagnolino nel giardino di una casa.
Adriano rimane sdraiato così come è stato lasciato, perché a quanto pare il povero cane è stanco essendo in età avanzata, quindi non fa nessuno sforzo per seguirla, abbaiarle contro o implorarla di non lasciarlo lì.
La lettera
Le tristi immagini sono accompagnate da un lungo testo dove si legge:
Come si può uscire di casa, con la lettera scritta, mettergli la pettorina, il guinzaglio, e portarlo a spasso come un giorno qualunque, sapendo che lo abbandonerai? Come possono esistere persone così tanto cattive?
La padrona di Adriano lo ha abbandonato al suo destino, non prima però di aver lasciato una lettera in cui si menzionava il nome del cane, che aveva 14 anni ed erano passati tre anni da quando era diventato cieco; oltre a chiarire che non è castrato.
Nella lettera descrive che è buono, non morde, non gli piace il cibo fatto in casa e che non sa mangiare le ossa, tutto a caratteri cubitali e con un pennarello marrone, lo stesso colore della pelliccia di Adriano.
La lettera lasciata ad Adriano non specificava alcun motivo per cui questo cane fosse stato abbandonato.
Adesso Adriano è in buone mani
Fortunatamente il Cocker Spaniel è stato ritrovato poco dopo e chi lo ha trovato ha contattato l'associazione argentina Patita en casa.
Il cane è stato accolto in canile, pronto a trovare una nuova famiglia e ricostruire la sua vita con qualcuno che lo ami come merita.