Nel marzo 2025, due piccoli Chihuahua sono stati buttati fuori casa come spazzatura.
Vagando avanti e indietro per le strade di un quartiere residenziale di Irvine (California), i due animali erano completamente nel panico e hanno rapidamente attirato l'attenzione di diversi residenti.
La gara di solidarietà dei vicini
In attesa di trovare una vera soluzione, diversi vicini si sono riuniti per fornire un minimo di comfort e sicurezza alla coppia di Chihuahua.
Questo quartiere è regolarmente frequentato da coyote che ogni anno sono responsabili di diversi incidenti con cani di piccola taglia, fatto che preoccupava molto gli abitanti sensibili alla causa animale.
Così, con alcune scatole di cartone, una sedia da ufficio e delle coperte, i vicini hanno organizzato un piccolo accampamento per i due cagnolini, che hanno subito capito che quel posto era destinato a loro.
Viene finalmente chiamata un'associazione
Anche se i due piccoli cani avevano il sostegno del vicinato, questa situazione non era sostenibile a lungo termine e i Chihuahua rischiavano in ogni momento di essere attaccati dai coyote o investiti da un'auto.
Non potendo lasciarli così, gli abitanti del quartiere hanno rapidamente contattato l'associazione locale Logan's Legacy 29, specializzata nel salvataggio di cani randagi.
Arrivando sul posto, Suzette Hall, responsabile dell'associazione, li ha trovati nei loro piccoli rifugi, e il maschio non ha posto difficoltà per essere catturato. La femmina era molto più timorosa, e per di più incinta... La missione si è rivelata più delicata del previsto!
Il salvataggio dei due Chihuahua
Molto diffidente, la piccola Chihuahua si nascondeva continuamente nei cespugli e rimaneva inaccessibile. Suzette ha quindi posizionato una trappola con del cibo che non ha impiegato molto ad attirare la cagnetta. Dopo solo pochi minuti, anche la femmina era al sicuro.
Riuniti insieme nella gabbia, la coppia di Chihuahua ha potuto essere presa in carico dall'associazione ed è scampata al peggio. Molto riconoscente, Suzette ha calorosamente ringraziato gli abitanti del quartiere che hanno fatto tutto il possibile affinché questi piccoli cani potessero avere una seconda possibilità nella vita.