Disidratata, ridotta pelle e ossa e spaventata a morte in mezzo a una trafficata strada di Madrid, la capitale della Spagna.
Così è stata trovata Agatha, una cagnolina di razza Levriero Spagnolo (nota anche come Galgo), salvata il 17 aprile 2023 da una coppia.
Sono state le uniche due persone che si sono rifiutate di girare altrove lo sguardo e hanno fermato il traffico per salvarle la vita.
Totale indifferenza
Quante decine di centinaia di persone hanno visto la cagnolina e non hanno fatto nulla? Eppure a chi l'ha messa in salvo è bastato semplicemente aprire il bagagliaio.
L'associazione per la protezione degli animali Amores Peludos_Madrid sul suo profilo Instagram ha spiegato che Agatha «è salita senza esitare, qualcosa di miracoloso per un Galgo che spesso è impossibile da catturare».
I soccorritori hanno portato immediatamente la cagnolina dal veterinario. Quando si sono resi conto che non aveva il microchip, la coppia si è rivolta alla polizia che a sua volta ha contattato l'associazione Amores Peludos.
Abbandonata senza pietà
L'associazione ha accolto il povero animale e lo ha portato di nuovo al veterinario per un ulteriore controllo poiché aveva le mammelle gonfie: lo staff aveva già un'idea di quello che potesse voler dire.
E i sospetti sono stati confermati: probabilmente ad Agatha erano stati sottratti i piccoli di recente.
«Già questo è molto doloroso per una madre, immaginate poi essere lasciati su una maledetta strada dove sopravvivere è un vero e proprio colpo di fortuna», deplora Amores Peludos.
Come se tutto ciò non bastasse la quattro zampe è risultata positiva al test della Leishmaniosi canina: questa malattia non le impedirà di avere una vita normale, ma dovrà essere curata e tenuta sotto controllo.
Sicuramente nessuno nella sua triste vita l'ha mai trattata con rispetto, sicuramente non ha mai ricevuto una sola carezza, ma d'ora in poi tutto questo farà parte della sua vita che inizia ora, al nostro fianco.
E questo video lo dimostra!