«Ho giurato di amarti per sempre, di amarti incondizionatamente, di darti tutto me stesso, di dare la mia vita per te... Ti proteggevo e speravo che tu facessi lo stesso per me. Perché mi hai lasciato?
Non ero abbastanza, non valevo la pena di essere amato, non ero abbastanza divertente... o non ero abbastanza buono? Ero troppo affettuoso, mangiavo troppo o volevo stare troppo vicino a te? Abbaiavo troppo, piangevo troppo... o semplicemente ero troppo tutto per essere amato...».
Così inizia la storia di Hercules, il povero cane della cassetta delle lettere.
Un cane abbandonato crudelmente
Hercules è un bellissimo incrocio di Golden Retriever la cui vita è stata stravolta nel maggio 2023.
In un quartiere periferico di una città della California (USA), tutto è accaduto durante la notte, senza testimoni. Il suo padrone, crudele, ha potuto operare in tutta tranquillità.
Per qualche motivo sconosciuto, ha legato il cane a una cassetta della posta e lo ha lasciato lì, solo e terrorizzato.
Il povero Hercules era spaventato e ha passato la notte aspettando. Il suo padrone prima o poi sarebbe ritornato a prenderlo, non poteva deluderlo così. Ma quando si è fatto giorno, non si era ancora visto...
Gli abitanti della zona più mattinieri lo hanno notato e hanno provato tanta pena per quel cagnolino in evidente stato di sofferenza.
L'animale era legato a un lungo cavo metallico ad una cassetta delle lettere, tremava e rifiutava anche i biscottini. Il suo pensiero era rivolto al suo umano: voleva solo che ritornasse a prenderlo per riportarlo casa.
Salvataggio psicologicamente difficile
Gli abitanti del quartiere hanno subito contattato la Logan's Legacy, un'organizzazione specializzata nel salvataggio di cani randagi.
Quando con molta pazienza e dolcezza i volontari sono riusciti a mettergli il guinzaglio al collo, Hercules si è rifiutato di seguirli.
E se il suo padrone fosse tornato senza trovarlo? Il povero quattro zampe era pronto ad aspettare per l'eternità, se necessario.
Vuole sentirsi amato
Una volta recuperato Hercules è stato portato da un veterinario. Nonostante fosse molto depresso nei primi giorni dall'abbandono, l'affetto e le attenzioni dello staff dell'associazione gli hanno permesso di riaprirsi al mondo circostante e di riavvicinarsi agli umani.
Molto dolce e tranquillo, ora il tenero cagnolino cerca solo una famiglia per sentirsi di nuovo amato. È difficile capire perché il suo padrone lo abbia abbandonato in un modo così crudele.
Possiamo solo sperare che trovi nuovi umani che non lo tradiscano mai.