L'evento ha avuto luogo sul treno express tedesco sulla tratta Berlino-Stralsund, nel novembre 2021.
Si sentiva un rumore inquietante proveniente da uno dei bagni. Il controllore dei biglietti decise di vedere chi o cosa produceva quel suono.
Una spiacevole sorpresa
Quando la donna aprì la porta, si scoprì che il responsabile del rumore era un cane. Il quattrozampe è stato legato al guinzaglio e lasciato con del cibo secco per cani e una coperta.
È stata lasciata anche una nota accanto all'animale:
Ciao, mi chiamo Tina. Sto cercando una nuova casa. Non mordo.
Queste le parole dei dipendenti ferroviari in un post su Facebook, con le foto della cagnetta di razza Beagle della triste lettera:
«A volte i proprietari nella loro disperazione non trovano altra scelta che separarsi dal proprio animale domestico. In troppi casi vengono esposti e lasciati al vento e alle intemperie. Comunque qui sentiamo che il proprietario voleva che la sua Tina venisse trovata nonostante ovviamente grande angoscia. [...] Tuttavia, presumiamo che l'ex proprietario di Tina volesse solo il meglio per lei. Vi chiediamo quindi di astenervi dalle speculazioni e dalle accuse nei commenti».
Indagine della polizia
Il caso è stato denunciato alla polizia locale. Nell'ambito dell'indagine si è scoperto che l'express RE 3326 doveva fermarsi di notte nella città di Angermünde per lavori di costruzione.
Durante la sosta ad Angermünde, a 45 chilometri di distanza, qualcuno aveva quindi legato un cane alla toilette del treno.
Purtroppo la cagnolina non aveva il microchip ed è stato impossibile risalire a chi l'ha abbandonata. La quattrozampe è stata poi portata in un rifugio per animali Zweite Chance für Hunde e.V. a Greifswald.
Speriamo che abbia trovato una nuova casa.