Sono tanti i proprietari che considerano i loro animali domestici come parte integrante della famiglia, portandoli ovunque (o quasi).
Purtroppo, c'è invece chi la vede diversamente, come è il caso della storia che vi raccontiamo oggi.
Un cane al ristorante
Sebbene da doverso tempo siano sempre di più i luoghi che permettono l'accesso dei nostri amici a quattro zampe, ci sono ancora posti dove non sono ben accetti e/o le persone non ne gradiscono la presenza.
Recentemente, un bar di Valladolid (Spagna) ha ricevuto una recensione pubblica negativa (2 stelle su 5) per aver permesso l'ingresso ai cani:
Fanno entrare i cani nel locale, uno schifo. Avrebbero potuto informarci.
Con sorpresa di tutti, il proprietario del locale non ha esitato a rispondere:
Salve Javier, la informiamo che facciamo e faremo sempre entrare i cani in tutti i nostri locali, dato che la loro presenza è molto più gradevole di quella di persone come lei, dato che il suo commento è disgustoso. Grazie.
Il tweet fa il giro del web
Il tweet, condiviso dall'account @soycamarero, è diventato un trend e ha già accumulato oltre 4000 like e infiniti commenti che hanno complimentato la risposta del titolare del locale.
D'altra parte, ci sono stati anche commenti che hanno criticato l'atteggiamento del proprietario del bar, non apprezzando la risposta che ha dato al cliente.
¡Zascote! pic.twitter.com/UaX0RLmclf
— Soy Camarero (@soycamarero) June 13, 2023
Cosa prevede la legge sui cani al ristorante?
La legge italiana permette l’accesso ai cani nei luoghi aperti al pubblico come bar e ristoranti, a condizione che siano muniti di guinzaglio e museruola. Inoltre, per preservare l'igiene del locale, l'animale non deve entrare nelle cucine o nelle zone dedicate alla preparazione del cibo o alla sua conservazione.
L'unico ad avere il diritto di negare l'ingresso degli animali è il proprietario del locale stesso, se lo ritiene necessario.