Pubblicità

film con cane titina

Un film poetico e commovente.

© Facebook @Bim Distribuzione

Ecco chi era Titina, il vero cane protagonista dell'omonimo film (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il film d'animazione racconta l'incredibile e vera storia di Titina, il primo cane ad aver raggiunto il Polo Nord, negli anni '20.

Buone notizie per i cinofili-cinefili! Il 14 settembre è una data da annotare nel calendario perché esce al cinema il film d'animazione Titina.

Tratto da una storia vera e diretto da Kajsa Naess, il lungometraggio racconta un'impresa passata alla Storia attraverso gli occhi del primo cane che ha posato le zampe sui ghiacci del Polo Nord.

La trama del film Titina

Il film narra la conquista del Polo Nord, nel 1926, in dirigibile con a bordo una cagnetta di piccola taglia di nome Titina.

Tolta dalla strada, l'adorabile cagnolina vive a Roma con il suo amato padrone Umberto Nobile, un ingegnere aeronautico italiano e progettista di dirigibili.

Un giorno Umberto riceve una telefonata dal celebre esploratore norvegese Roald Amundsen, il quale decide di affidargli la progettazione di un dirigibile che gli permetterà di realizzare il suo grande sogno: conquistare il Polo Nord.

Senza esitare, Nobile accetta di costruire questa innovativa opera ingegneristica e, una volta terminata, l’ingegnere e l’esploratore si mettono in viaggio portando con loro la piccola Terrier. La loro missione conosce il successo ma anche molta competizione per la gloria.

Titina è esistita veramente?

Sì, l'adorabile cagnolina Titina è esistita per davvero e ha vissuto una vita ricca di esperienze, passando da una vita di cane randagio a Roma fino alla conquista dell’Artide.

Titina era un cane allegro e vivace. Lei e Umberto erano inseparabili ed avevano un rapporto simbiotico, anche se la quattrozampe non amava particolarmente le lunghe e rischiose spedizioni, come il suo umano. Il punto di vista di Titina tiene a sottolineare come anche le piccole motivazioni possano animare i grandi uomini.

Il viaggio avventuroso ha segnato un'epoca e l’interesse per quella spedizione è stata così grande che in poco tempo Titina è divenuta una piccola star a quattro zampe, con un “diario” sul New York Times a lei dedicato. Inoltre, è stata persino invitata alla Casa Bianca e ha partecipato ad una tournée a Hollywood.

Un film imperdibile e ricco di emozioni!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?