gatto sdraiato che sorride

Svelato un altro mistero felino?

© SJ Allen / Shutterstock

Gli scienziati hanno dimostrato che i gatti possono sorridere. Che aspetto ha il sorriso di un gatto?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

L'amicizia con i gatti può essere difficile: non sempre riusciamo a stabilire il tipo di rapporto che vorremmo con loro. Adesso, c'è un modo!

Secondo gli scienziati dell’Università del Sussex (Regno Unito), esiste un metodo per convincere i gatti ad apprezzarci e renderli più disposti a fare amicizia con noi.

Si tratta di "sorridere" al gatto, alla maniera di Micio, cioè chiudendo lentamente le palpebre. Il fatto che i gatti rispondano a tale comportamento non sarà una sorpresa per gli amanti dei felini, ma questa è la prima volta che gli scienziati sono riusciti a dimostrarlo in uno studio scientifico.

Non perderti questi video:

Come funziona il sorriso di un gatto?

Per verificare se copiare il comportamento di un gatto e chiudere un occhio può effettivamente rendere l'animale più favorevole nei nostri confronti, gli scienziati hanno progettato alcuni esperimenti, come riporta sciencealert.

Il primo esperimento

Al primo hanno partecipato i proprietari di 21 gatti provenienti da 14 case diverse. Il loro compito era sedersi a un metro di distanza dal quattrozampe e sbattere le palpebre quando il gatto li guardava. Le telecamere hanno registrato l'espressione facciale del padrone e del gatto, e poi hanno confrontato il modo in cui il felino ha reagito al suo umano quando non sbatteva le palpebre.

Si è scoperto che i gatti strizzano l'occhio più spesso ai loro proprietari in risposta a un occhiolino. Quando gli esseri umani non facevano un gesto del genere, i mici chiudevano comunque le palpebre mentre guardavano i loro umani, ma lo facevano molto meno spesso.

Gli scienziati quindi ritengono che si tratti di un meccanismo simile al nostro sorriso: sorridiamo più spesso quando qualcuno ci sorride. Lo facciamo in risposta, per così dire.

Questo micio sembra sorridere con gli occhi! ©Cibelly Roberta Mendes / Unsplash

Il secondo esperimento

Al secondo esperimento hanno preso parte 24 gatti provenienti da 8 case. Questa volta, non c'erano i loro umani, ma un ricercatore che non aveva mai avuto a che fare con questi gatti prima. A scopo di controllo, la reazione è stata registrata anche mentre il ricercatore non batteva le palpebre. Oltre a chiudere gli occhi mentre guardava il gatto, il ricercatore gli ha anche teso la mano.

Questo esperimento ha dimostrato che in risposta al comportamento di uno sconosciuto che chiudeva le palpebre, i gatti erano più disposti non solo a "strizzare l'occhio", ma anche ad avvicinarsi più spesso alla mano.

Le parole della direttrice della ricerca

Karen McComb, che ha condotto la ricerca, afferma che si tratta del primo studio di questo tipo che conferma opinioni e ipotesi comuni sui nostri amici baffuti.

«È qualcosa che puoi provare con il tuo gatto a casa o con un gatto che incontri per strada. Un ottimo modo per rafforzare il legame che hai con il tuo animale domestico. Prova a strizzare gli occhi come se stessi sorridendo, quindi chiudi gli occhi per qualche secondo. Se il gatto ti risponde allo stesso modo, significa che hai iniziato una conversazione», aggiunge l'esperta.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!