Dopo che quest'anno il mese di aprile sembrava più travestito da novembre, maggio segna il vero inizio della bella stagione, con climi più caldi e lunghe giornate soleggiate. Ma a cosa devono fare attenzione i nostri animali domestici in questo periodo dell'anno?
Nel seguente articolo scoprirai i pericoli a cui stare attenti nel mese di maggio e quale frutta e verdura di stagione scegliere per i nostri amati gatti.
Piante e fiori tossici per i gatti a maggio
Ogni anno, in primavera la natura si risveglia ed è piacevole passare del tempo all'aria aperta con amici e familiari e perché no, anche con il proprio micio.
Questa stagione, però, nasconde delle insidie per i nostri amici animali: piante e fiori che possono essere velenosi per i gatti. Oltre alle piante e fiori già elencati per il mese di aprile, tra maggio e giugno bisognerà fare attenzione anche a:
- Crisantemo,
- Tulipano,
- Azalea,
- Ricino
- Palma Esotica di Sago
Pulci, zecche, processionarie
In primavera aumenta il rischio di incorrere in fastidiosi parassiti. Oltre a pulci e zecche, bisogna prestare particolare attenzione alla cosiddetta processionaria, un lepidottero che provoca sintomi molto gravi a cani e gatti a causa dei suoi peli urticanti.
Per evitare ogni problema, bisogna agire preventivamente, spazzolando regolarmente il pelo dell'animale, verificando la presenza o meno di parassiti sul mantello e applicando un antiparassitario.
Quale frutta e verdura di stagione dare al gatto?
Sebbene Micio sia un animale prettamente carnivoro, i veterinari consigliano di variare la sua alimentazione con un po' di frutta e verdura di tanto in tanto.
Qui di seguito, gli alimenti freschi sicuri per i nostri amici gatti:
- Mele
- Pere
- Fragole
- Banane
- Lamponi
- Zucchine
- Piselli
- Carote
- Spinaci
- Cetrioli
- Tarassaco
Tra i cibi tossici o da evitare, troviamo: aglio, cipolla, agrumi, albicocche e ciliegie (i noccioli sono velenosi).