Cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore, produttore discografico... Lucio Battisti è stato uno degli artisti musicali italiani più apprezzati di sempre.
Nato il 5 marzo 1943 e scomparso prematuramente il 9 settembre 1998, Battisti ha lasciato un grande vuoto nel cuore di tutte le persone che lo amavano e lo seguivano.
29 settembre di Lucio Battisti
Oggi 29 settembre, in occasione dell'omonima canzone, che racconta di un tradimento amoroso, ne approfittiamo per farvi (ri)scoprire un altro dei suoi brani, forse un po' meno conosciuti ma sicuramente molto apprezzati dagli amanti degli animali!
In molti si sono emozionati ascoltando le poetiche canzoni di Battisti, come Una Donna Per Amico, I Giardini Di Marzo, Non è Francesca o Emozioni. Tuttavia, il compianto cantautore ha scritto anche un brano interamente dedicato a un gatto!
Maledetto gatto, la canzone ironica di Battisti
Dal titolo Maledetto gatto, la canzone racconta, con ironia, l'intrusione di un micio birichino in una coppia, che forse vorrebbe un po' di privacy.
Ecco una parte del testo, che elogia sarcasticamente le doti dei nostri amati felini:
«Elegante, contenuto,
un po' ironico, garbato.
Misterioso, interessato,
imbroglione, subdolo, matto.
Maledetto di un gatto,
maledetto di un gatto.
Indifeso, ma per gioco,
Dolce, caro, sempre amico.
Un poeta, ma per poco.
Giusto per un platonico ricatto.
Maledetto di un gatto.
Tu disturbi? Vuoi scherzare? È un grandissimo piacere.
Puoi unirti a noi a mangiare.
Un intruso? Ma chi l'ha mai detto.
Maledetto di un gatto, maledetto di un gatto!
Abbiam tempo per star soli, solo un whisky, forza sali!
Ma tutt'altro ci consoli.
Bravo, è vero, andarsene è brutto.
Maledetto di un gatto, maledetto di un gatto!».
Del resto, chi ha uno o più gatti sa quanto i nostri adorati e irresistibili felini siano a volte un tantino invadenti, richiedendo attenzioni quando lo decidono loro, anche nei momenti meno opportuni per noi. Altrimenti, son dispetti!