Su una spiaggia del Brasile, c'è un cane molto talentuoso che pratica uno sport simile al beach volley che tutti conosciamo.
Floki, 2 anni, ha accumulato diversi milioni di like nei suoi account social per le sue performance sportive. I video mostrano le abilità sportive del cagnolino con il proprietario e gli amici.
«Floki, il cane atleta»
In squadra con il suo proprietario, il Border Collie gioca al tradizionale sport dell'altinha, effettuando i passaggi saltando e dando incredibili testate alla palla. Inoltre, sa aspettare pazientemente il suo turno e fa mosse migliori di molte atleti umani!
Non sorprende che venga chiamato «Floki, il cane atleta» dal suo proprietario Gustavo Rodrigues, come si legge nella biografia dell'account Instagram dog_altinha del quattrozampe, che conta quasi 140.000 follower.
Il proprietario del talentuoso cane vive a Novo Cruzeiro ed è un insegnante di footvolley. L'uomo ha detto di essere rimasto sorpreso quando ha scoperto la sorprendente "capacità" del suo animale domestico:
«Sapevo già che si trattava di una razza molto atletica, dedita ai palloni. Quando aveva circa tre mesi, ho iniziato a giocare con lui con un pallone. Faceva lo stesso movimento che fa adesso, da una posizione alta - ha affermato Gustavo ai giornali locali -. Lo porto sempre con me quando vado a giocare ed anche alla scuola di footvolley».
Altinha, uno sport brasiliano poco noto
L'Altinha è uno sport conosciuto e praticato da molti brasiliani, ma poco noto nel resto del mondo. Questo gioco di squadra è nato sulle spiagge di Rio de Janiero negli anni '60 e secondo alcuni è un discendente del footvolley.
Per ogni partita il numero di giocatori può variare da 2 a 5. L'obiettivo è non far toccare terra alla palla e tutti i gesti sono autorizzati a condizione che non si utilizzino le mani, le braccia e gli avambracci.