News :
wamiz-v3_1

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

6 buone ragioni per fare sport con i cani

uomo e donna con cane advice © Shutterstock

Le belle giornate ritornano e quale miglior occasione per prendersi cura di sé insieme al proprio cane? Approfittare per fare sport con i cani può essere un’idea entusiasmate. Ecco spiegato il perché nella Giornata Internazionale dello Sport 2019.

Di Anna Paola Bellini

Sport e cani sono due parole che rimano, soprattutto quando il sole torna a splendere e le temperature diventano più miti. Fare sport con i cani è un modo simpatico non solo per mantenersi in forma, ma anche per rafforzare il legame cane-padrone e trascorrere dei piacevoli momenti all’aria aperta. 
Oggi vi parliamo, quindi, dei benefici delle attività sportive da fare con il proprio cane e delle razze che più sono predisposte allo sport. 

1 Lo sport aumenta la complicità cane-padrone

Non è un segreto: la complicità tra due esseri viventi nasce dalla condivisione. Praticare un’attività sportiva con il proprio amico a quattro zampe è un’occasione preziosa per poter stringere una relazione di fiducia particolare condividendo con lui lo stesso scopo. 
Fido adora e ha bisogno di sfogarsi con una regolare attività fisica. Correndo insieme a lui ad esempio, potrete rispondere ad un bisogno primario.

Ma attenzione: per far sì che questi momenti siano piacevoli per entrambi è necessario che siano vissuti senza stress né dolore. Deve essere un piacere per entrambi.

2 I benefici per la salute di cane e padrone

Mangiare bene e fare una buona attività fisica è positivo per la salute fisica e mentale. Questo principio vale per l’uomo come per l’animale:

  • Fare sport migliora la qualità dei muscoli;
  • Rende il cuore più resistente;
  • Permette di lottare contro il sovrappeso;
  • Permette di sfogare le tensioni.

Insomma lo sport porta solo effetti positivi!

3 Fare sport con il cane è una tripla passeggiata

Le passeggiate quotidiane sono essenziali perché il cane sia in buona salute. Grazie a queste uscite programmate, infatti, Fido può:

  • Fare i suoi bisogni;
  • Sgranchirsi le zampe;
  • Sfogare eventuali frustrazioni della giornata;
  • Scoprire il mondo;
  • Socializzare con altri esemplari;
  • Esercitare il suo fiuto.

Aggiungendo alle solite passeggiate delle attività sportive tutti questi benefici saranno triplicati. 

4 L’educazione di Fido

Fare sport insieme al cane permette di educarlo in un modo diverso rispetto al solito. Praticando una sana e regolare attività sportiva la sua educazione si rafforza. Si tratta di un modo ludico e divertente di apprendere per l’animale. Più concentrato su noi padroni che sull’ambiente che lo circonda, il cane avrà tendenza a stare più lontano dai pericoli ed obbedirà meglio ai comandi. 

5 Sfogare lo stress 

Dopo una sessione di sport, generalmente ci si sente più rilassati poiché il corpo libera endorfine. Avete avuto una giornata difficile? Vi sentite particolarmente stressati ? Avete bisogno di schiarirvi le idee? Fido si annoia tutti il giorno ? È il momento di infilare un paio di scarpe da corsa e di mettere il guinzaglio al cane, allora! Regalatevi un momento di benessere andando a sfogare tutte le energie negative al parco! 

6 Momenti di serenità con Fido

Dopo lo sforzo c’è la ricompensa. Rilassato e stimolato il cane avrà voglia solo di accoccolarsi accanto a voi una volta tornati a casa. È il momento, quindi, di lasciarsi andare a coccole e abbracci in un’atmosfera di calma e serena tranquillità! 

Fare sport con i cani: ecco qualche consiglio

  • Per far sì che il cane cresca in maniera sana si raccomanda di non praticare un’attività sportiva molto intensa prima del compimento del primo anno di età.
  • Praticare un’attività fisica sportiva con il proprio cane è prima di tutto l’occasione di condividere un piacevole momento insieme. Anche durante le gare non bisogna mai forzare troppo: non deve essere spiacevole, stressante o doloroso per l’animale. 
  • Avere sempre dell’acqua a portata di mano per farlo bere ogni tanto ed evitare che si disidrati.
  • Rispettare il suo benessere e le sue capacità: non spingerlo mai al di là dei suoi limiti!
  • Avere sempre a disposizione un kit di primo soccorso in caso di ferite. 

Ecco quali sono le razze di cani sportivi

Se siete dei padroni estremamente sportivi è necessario sapere che esistono alcune razze di cani che hanno una maggiore propensione al movimento rispetto ad altre. Ecco, di seguito, nel dettaglio tre razze di cani che fanno proprio al caso degli umani più iperattivi poiché sono particolarmente atletici. 

Border collie

border collie salta
Il Border Collie è un cane da pastore intelligente e sportivo. ©Shutterstock

Il Border Collie è considerato il cane sportivo per eccellenza. Questo cane da gregge è un esuberante giocherellone che adora trascorre il suo tempo con i suoi simili e con gli esseri umani. Nella maggior parte delle competizioni canine come l’agility spesso è un Border Collie ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio. 

Levriero

levriero che corre in un prato
In Levriero è un cane velocissimo.©Shutterstock

Il Levriero ha una struttura fisica da vero sportivo: slanciato con zampe forti e lunghe si tratta di uno dei cani più veloci al mondo (può raggiungere i 45 km orari!). Adora correre all’aria aperta e deve sfogare tutta la sua energia quotidianamente.

Pastore tedesco

pastore tedesco nell'erba
Il Pastore tedesco è un ottimo esemplare da soccorso.© Shutterstock

Cane di grande potenza e resistenza anche il Pastore tedesco è perfetto per dei padroni attici e sportivi. Ha un ottimo carisma e delle eccezionali doti fisiche, per questo motivo lo vediamo spesso tra le file dei cani da soccorso. Adora nuotare e affiancare il padrone durante lunghe camminate.