Pubblicità

padrona che fa sport con il cane

Ecco perché dovreste fare sport con il cane.

© Sundays Photography / Shutterstock

6 buone ragioni per fare sport con il cane

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Fare sport con il cane è un buon proposito per ben iniziare l'anno. Farà del bene alla vostra salute e a quella del vostro amico a 4 zampe!

Fare sport con il cane è un modo simpatico non solo per mantenersi in forma, ma anche per rafforzare il legame cane-padrone e trascorrere dei piacevoli momenti all’aria aperta. 

Oggi vi parliamo, quindi, dei benefici delle attività sportive da fare con il proprio cane e delle razze che più sono predisposte allo sport.

1. Lo sport aumenta la complicità cane-padrone

Non è un segreto: la complicità tra due esseri viventi nasce dalla condivisione. Praticare un’attività sportiva con il proprio amico a quattro zampe è un’occasione preziosa per poter stringere una relazione di fiducia particolare condividendo con lui lo stesso scopo. Fido adora e ha bisogno di sfogarsi con una regolare attività fisica. Correndo insieme a lui ad esempio, potrete rispondere a un bisogno primario.

Ma attenzione: per far sì che questi momenti di sport con i cani siano piacevoli per entrambi è necessario che siano vissuti senza stress né dolore. Deve essere un piacere per entrambi.

2. Fare sport con i cani dona benefici alla salute

Mangiare bene e fare una buona attività fisica è positivo per la salute del corpo e della mente. Questo principio vale per l’uomo come per l’animale:

  • Fare sport migliora la qualità dei muscoli;
  • Rende il cuore più resistente;
  • Permette di lottare contro il sovrappeso;
  • Permette di sfogare le tensioni.

Insomma lo sport porta solo effetti positivi!

3. Fare sport con i cani è una tripla passeggiata

Le passeggiate quotidiane sono essenziali perché il cane sia in buona salute. Grazie a queste uscite programmate, infatti, Fido può:

  • Fare i suoi bisogni;
  • Sgranchirsi le zampe;
  • Sfogare eventuali frustrazioni della giornata;
  • Scoprire il mondo;
  • Socializzare con altri esemplari;
  • Esercitare il suo fiuto.

Aggiungendo alle solite passeggiate, che devono durare un certo tempo, delle attività sportive tutti questi benefici saranno triplicati.

4. Lo sport aiuta a educare Fido

Fare sport con i cani permette di educarli in un modo diverso rispetto al solito. Praticando una sana e regolare attività sportiva l'educazione di Fido si rafforza. Si tratta di un modo ludico e divertente di apprendere per l’animale.

Più concentrato su noi padroni che sull’ambiente che lo circonda, il cane avrà tendenza a stare più lontano dai pericoli e obbedirà meglio ai comandi.

5. Lo sport fa sfogare lo stress 

Dopo una sessione di sport, generalmente ci si sente più rilassati poiché il corpo libera endorfine. Avete avuto una giornata difficile? Vi sentite particolarmente stressati? Avete bisogno di schiarirvi le idee? Fido si annoia tutto il giorno?

È il momento di infilare un paio di scarpe da corsa e di mettere il guinzaglio al cane, allora! Regalatevi un momento di benessere andando a sfogare tutte le energie negative al parco!

Vuoi potenziare i muscoli di Fido? Ecco qualche consiglio

6. Momenti di serenità con Fido

Dopo lo sforzo c’è la ricompensa. Rilassato e stimolato il cane avrà voglia solo di accoccolarsi accanto a voi una volta tornati a casa.

È il momento, quindi, di lasciarsi andare a coccole e abbracci in un’atmosfera di calma e serena tranquillità! 

Fare sport con i cani: ecco qualche consiglio

  • Per far sì che il cane cresca in maniera sana si raccomanda di non praticare un’attività sportiva molto intensa prima del compimento del primo anno di età.
  • Praticare un’attività sportiva con il proprio cane è prima di tutto l’occasione di condividere un piacevole momento insieme. Anche durante le gare non bisogna mai forzare troppo: non deve essere spiacevole, stressante o doloroso per l’animale. 
  • Avere sempre dell’acqua a portata di mano per farlo bere ogni tanto ed evitare che si disidrati.
  • Rispettare il suo benessere e le sue capacità: non spingerlo mai al di là dei suoi limiti!
  • Avere sempre a disposizione un kit di primo soccorso in caso di ferite. 

Quali sono le razze di cani sportivi?

Se siete dei padroni estremamente sportivi è necessario sapere che esistono alcune razze di cani che hanno una maggiore propensione al movimento rispetto ad altre.

Ecco nel dettaglio tre razze di cani che fanno proprio al caso degli umani più iperattivi poiché sono particolarmente atletici. Fare sport con il cane sarà un gioco da ragazzi!

Border Collie

Il Border Collie è il cane sportivo numero 1.© Aneta Jungerova / Shutterstock

Il Border Collie è considerato il cane sportivo per eccellenza. Questo cane da gregge è un esuberante giocherellone che adora trascorrere il suo tempo con i suoi simili e con gli esseri umani.

Nella maggior parte delle competizioni canine come l’agility spesso è un Border Collie ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

Levriero

Il Levriero è un cane velocissimo. © krushelss / Shutterstock

Il Levriero ha una struttura fisica da vero sportivo: slanciato con zampe forti e lunghe si tratta di uno dei cani più veloci al mondo (può raggiungere i 45 km orari!).

Adora correre all’aria aperta e deve sfogare tutta la sua energia quotidianamente. Fare sport con i cani sarà allora di estrema importanza per i padroni di Levrieri.

Pastore Tedesco

Il Pastore tedesco è un ottimo esemplare da soccorso. © Osetrik / Shutterstock

Cane di grande potenza e resistenza, anche il Pastore tedesco è perfetto per dei padroni attivi e sportivi. Ha un ottimo carisma e delle eccezionali doti fisiche, per questo motivo lo vediamo spesso tra le fila dei cani da soccorso.

Adora nuotare e affiancare il padrone durante lunghe camminate.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?