Pubblicità

cane-che-gioca-a-calco-con-un-bambino

Ecco le 7 razze di cani che giocano a calcio!

© Jeab Ploykrachang / Shutterstock

Le 7 migliori razze di cani che giocano a calcio! (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Una palla, un po' d'erba, un compagno umano o canino con cui giocare, e via! Ecco le 7 migliori razze di cani che giocano a calcio!

Se il calcio è la tua passione e hai un amico canino, perché non giocare a calcio con l'inseparabile Fido!

Tutti abbiamo già visto cani giocare a calcio, loro in genere amano correre e inseguire la palla al parco, ma esistono razze di cani più inclini di altre a giocare a questo tipo di sport.

Quanta attività deve fare il mio cane? La risposta per ogni razza

Scopriamo quindi le migliori razze di cani che giocano a calcio!

Cani che giocano a calcio: chi sono i migliori?

Le caratteristiche che accomunano i cani che giocano a calcio e che eccellono in questa disciplina sportiva sono principalmente:

  • dimensioni,
  • agilità,
  • intelligenza,
  • energia

Le dimensioni e il fatto di essere agili contano molto per i cani che giocano a calcio. Oltre a ciò, servono anche una certa intelligenza - utile all'addestramento - e la giusta energia e attitudine.

Alcune razze di cani eccellono negli sport e sono perfetti compagni di squadra o rivali! Se stai cercando un compagno a quattro zampe sportivo e desideroso di rincorrere una palla, ecco i migliori cani che giocano a calcio con grinta e passione!

#1 Golden Retriever

Il Golden Retriever è tra le razze di cani più versatili e intelligenti, caratteristiche che lo rendono anche un abile giocatore di ​​calcio, con il giusto addestramento!

Queste bellezze dal manto dorato sono perfetti cani di famiglia, amanti dell'attenzione e delle coccole. Sono davvero bravi in ​​tutto ciò che fanno, tranne che per essere cani da guardia: sono troppo carini per quel lavoro!

#2 Labrador Retriever

Il Labrador Retriever non poteva non far parte della lista dei cani che giocano a calcio! Oltre ad essere esemplari allegri e sportivi, sono anche intelligenti, leali e docili.

#3 Border Collie

Dotato di una grande vitalità e intelligenza, il Border Collie rientra senza dubbio tra i cani che giocano a calcio.

Ama correre ed è facile da addestrare, il che lo rende un vero campione del calcio! Questi cagnolini sono perfetti per famiglie attive con bambini e amano stare in compagnia.

#4 Springer Spaniel Inglese

Lo Springer Spaniel Inglese è tipicamente usato per la caccia, ma non disdegna inseguire le palle! Dotato di una grande personalità e di un carattere socievole, è anche molto intelligente e può essere addestrato con facilità!

#5 Shetland Sheepdog

Lo Shetland Sheepdog (Pastore dello Shetland) oltre ad amare il calcio, può anche eccellere in altri sport canini come il flyball e l'agility-dog.

Lo Sheltie è un piccolo cane da lavoro, affettuoso, intelligente e giocherellone, perfetto come compagno di giochi per i bambini!

#6 Pastore Australiano

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Rowdy (@rowdythecowdog)

I cani da pastore sono naturalmente abili nel calcio, perché sono abituati a radunare il bestiamo in un recinto. Andare dietro ad una palla o fare goal è quindi un gioco da... cuccioli per loro!

Il Pastore Australiano dispone di molta energia e non ama restare con le zampe in mano! Via libera quindi a divertenti e instancabili partite di calcio!

#7 Papillon

Il Papillon è il cagnolino più piccolo di questa lista, ma sa come reggere il confronto in una partita di calcio con i suoi simili!

Dotato di tanta energia, questo cagnolino ama molto giocare e stare in compagnia dei suoi simili o dei bambini.

Un video di cani che giocano a calcio

Ecco un simpatico video di cani che giocano a calcio!

Come insegnare al cane a giocare a calcio?

Con il campionato europeo di calcio che si avvicina, anche i cani possono prepararsi a vivere l'evento insieme ai loro padroni!

Ci sono i cani più pigri che guarderanno le partite comodamente seduti sul divano, ed altri più sportivi che si cimenteranno a giocare le loro partite!

UEFA Euro 2020 è proprio l'occasione per divertirsi con il proprio cane giocando a calcio con lui. Se gli piace riportare la palla e correre, non c'è dubbio che adorerà questa attività.

Insegnare al tuo cane a giocare a calcio è quindi un modo efficace per aiutarlo a fare esercizio, a sfogarsi, oltre che a mantenerlo in forma e a farlo socializzare.

Tuttavia, assicurati di scegliere un pallone adatto alle sue dimensioni e non troppo pesante, in modo che non si faccia del male.

Come iniziare

Una delle cose migliori nell'insegnare un cane a giocare a calcio è che è divertente e facile. La maggior parte dei cani adora rincorrere una palla ed essere coinvolto con il proprio padrone ed altri amici.

Per incentivare il tuo amico a quattro zampe a inseguire la palla, puoi aiutarti dandogli delle ricompense sotto forma di snack.

Clicca qui per sapere come scegliere gli snack adatti al tuo cane!

Se è solo un cucciolo dovrebbe essere pieno di energia e sempre pronto a giocare e l'addestramento potrebbe richiedere solo pochi giorni.

Se invece il tuo fedele amico è più grande e i suoi giorni sportivi sono alle spalle, allora potrebbe aver bisogno di una o due settimane prima di iniziare a giocare a calcio.

Guida passo passo

Prima di indossare i tacchetti, avrai bisogno di alcuni consigli. Le prelibatezze o il suo cibo preferito svolgeranno un ruolo fondamentale in questo allenamento, quindi fai un'ampia scorta!

Assicurati di avere sufficiente tempo e spazio a disposizione e, dopo aver trovato la palla giusta, puoi iniziare. Una volta che hai tutto questo, ti bastano un atteggiamento positivo e 10 minuti al giorno per allenarti insieme a Fido e sei a posto!

  • Porta con te un pallone e degli snack per cani e recatevi in un ampio spazio esterno, privo se possibile di fonti di distrazione.
  • Inizia a giocare con la palla, eseguendo dei passaggi lenti con i piedi. Mentre lo fai, chiamalo e incoraggialo a giocare con te. Puoi delicatamente calciare e lanciare la palla verso di lui.
  • Non appena il tuo cane tocca la palla, dagli subito un bocconcino e un elogio verbale. È importante che riceva il premio entro pochi secondi dal tocco della palla, altrimenti non assocerà l'azione alla ricompensa. Continua a giocare così, premiandolo ogni volta che tocca la palla. Man mano che migliora, incoraggialo a portarla indietro, a correre con essa e calciarla.
  • Dopo alcuni giorni di allenamento, puoi anche presentare il tuo animale domestico ai tuoi amici o ad altri cani, riducendo di volta in volta i premi.
  • Una volta che ha imparato a giocare con te e i tuoi amici, puoi lentamente smettere di dargli dolcetti ogni volta che rincorre, calcia e riporta la palla. A questo punto, correre semplicemente con la palla sarà abbastanza stimolante che il cibo non sarà più necessario per il tuo cane!
Non ci sono solo cani calciatori: conosci i cani medico? Eccoli! 
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?