I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Le 7 migliori razze di cani che giocano a calcio! (Video)

cane-che-gioca-a-calco-con-un-bambino

Ecco le 7 razze di cani che giocano a calcio!

© Jeab Ploykrachang / Shutterstock

Una palla, un po' d'erba, un compagno umano o canino con cui giocare, e via! Ecco le 7 migliori razze di cani che giocano a calcio!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 12/06/21, 20:45

Se il calcio è la tua passione e hai un amico canino, perché non giocare a calcio con l'inseparabile Fido!

Tutti abbiamo già visto cani giocare a calcio, loro in genere amano correre e inseguire la palla al parco, ma esistono razze di cani più inclini di altre a giocare a questo tipo di sport.

Quanta attività deve fare il mio cane? La risposta per ogni razza

Scopriamo quindi le migliori razze di cani che giocano a calcio!

Cani che giocano a calcio: chi sono i migliori?

Le caratteristiche che accomunano i cani che giocano a calcio e che eccellono in questa disciplina sportiva sono principalmente:

  • dimensioni,
  • agilità,
  • intelligenza,
  • energia

Le dimensioni e il fatto di essere agili contano molto per i cani che giocano a calcio. Oltre a ciò, servono anche una certa intelligenza - utile all'addestramento - e la giusta energia e attitudine.

Alcune razze di cani eccellono negli sport e sono perfetti compagni di squadra o rivali! Se stai cercando un compagno a quattro zampe sportivo e desideroso di rincorrere una palla, ecco i migliori cani che giocano a calcio con grinta e passione!

#1 Golden Retriever

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Nuggets (@legoldennuggets)

Il Golden Retriever è tra le razze di cani più versatili e intelligenti, caratteristiche che lo rendono anche un abile giocatore di ​​calcio, con il giusto addestramento!

Queste bellezze dal manto dorato sono perfetti cani di famiglia, amanti dell'attenzione e delle coccole. Sono davvero bravi in ​​tutto ciò che fanno, tranne che per essere cani da guardia: sono troppo carini per quel lavoro!

#2 Labrador Retriever

Il Labrador Retriever non poteva non far parte della lista dei cani che giocano a calcio! Oltre ad essere esemplari allegri e sportivi, sono anche intelligenti, leali e docili.

#3 Border Collie

Dotato di una grande vitalità e intelligenza, il Border Collie rientra senza dubbio tra i cani che giocano a calcio.

Ama correre ed è facile da addestrare, il che lo rende un vero campione del calcio! Questi cagnolini sono perfetti per famiglie attive con bambini e amano stare in compagnia.

#4 Springer Spaniel Inglese

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Finley (@finleys.insta)

Lo Springer Spaniel Inglese è tipicamente usato per la caccia, ma non disdegna inseguire le palle! Dotato di una grande personalità e di un carattere socievole, è anche molto intelligente e può essere addestrato con facilità!

#5 Shetland Sheepdog

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Valo (@valosheltti)

Lo Shetland Sheepdog (Pastore dello Shetland) oltre ad amare il calcio, può anche eccellere in altri sport canini come il flyball e l'agility-dog.

Lo Sheltie è un piccolo cane da lavoro, affettuoso, intelligente e giocherellone, perfetto come compagno di giochi per i bambini!

#6 Pastore Australiano

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Rowdy (@rowdythecowdog)

I cani da pastore sono naturalmente abili nel calcio, perché sono abituati a radunare il bestiamo in un recinto. Andare dietro ad una palla o fare goal è quindi un gioco da... cuccioli per loro!

Il Pastore Australiano dispone di molta energia e non ama restare con le zampe in mano! Via libera quindi a divertenti e instancabili partite di calcio!

#7 Papillon

Il Papillon è il cagnolino più piccolo di questa lista, ma sa come reggere il confronto in una partita di calcio con i suoi simili!

Dotato di tanta energia, questo cagnolino ama molto giocare e stare in compagnia dei suoi simili o dei bambini.

Un video di cani che giocano a calcio

Ecco un simpatico video di cani che giocano a calcio!

Come insegnare al cane a giocare a calcio?

Con il campionato europeo di calcio che si avvicina, anche i cani possono prepararsi a vivere l'evento insieme ai loro padroni!

Ci sono i cani più pigri che guarderanno le partite comodamente seduti sul divano, ed altri più sportivi che si cimenteranno a giocare le loro partite!

UEFA Euro 2020 è proprio l'occasione per divertirsi con il proprio cane giocando a calcio con lui. Se gli piace riportare la palla e correre, non c'è dubbio che adorerà questa attività.

Insegnare al tuo cane a giocare a calcio è quindi un modo efficace per aiutarlo a fare esercizio, a sfogarsi, oltre che a mantenerlo in forma e a farlo socializzare.

Tuttavia, assicurati di scegliere un pallone adatto alle sue dimensioni e non troppo pesante, in modo che non si faccia del male.

Come iniziare

Una delle cose migliori nell'insegnare un cane a giocare a calcio è che è divertente e facile. La maggior parte dei cani adora rincorrere una palla ed essere coinvolto con il proprio padrone ed altri amici.

Per incentivare il tuo amico a quattro zampe a inseguire la palla, puoi aiutarti dandogli delle ricompense sotto forma di snack.

Clicca qui per sapere come scegliere gli snack adatti al tuo cane!

Se è solo un cucciolo dovrebbe essere pieno di energia e sempre pronto a giocare e l'addestramento potrebbe richiedere solo pochi giorni.

Se invece il tuo fedele amico è più grande e i suoi giorni sportivi sono alle spalle, allora potrebbe aver bisogno di una o due settimane prima di iniziare a giocare a calcio.

Guida passo passo

Prima di indossare i tacchetti, avrai bisogno di alcuni consigli. Le prelibatezze o il suo cibo preferito svolgeranno un ruolo fondamentale in questo allenamento, quindi fai un'ampia scorta!

Assicurati di avere sufficiente tempo e spazio a disposizione e, dopo aver trovato la palla giusta, puoi iniziare. Una volta che hai tutto questo, ti bastano un atteggiamento positivo e 10 minuti al giorno per allenarti insieme a Fido e sei a posto!

  • Porta con te un pallone e degli snack per cani e recatevi in un ampio spazio esterno, privo se possibile di fonti di distrazione.
  • Inizia a giocare con la palla, eseguendo dei passaggi lenti con i piedi. Mentre lo fai, chiamalo e incoraggialo a giocare con te. Puoi delicatamente calciare e lanciare la palla verso di lui.
  • Non appena il tuo cane tocca la palla, dagli subito un bocconcino e un elogio verbale. È importante che riceva il premio entro pochi secondi dal tocco della palla, altrimenti non assocerà l'azione alla ricompensa. Continua a giocare così, premiandolo ogni volta che tocca la palla. Man mano che migliora, incoraggialo a portarla indietro, a correre con essa e calciarla.
  • Dopo alcuni giorni di allenamento, puoi anche presentare il tuo animale domestico ai tuoi amici o ad altri cani, riducendo di volta in volta i premi.
  • Una volta che ha imparato a giocare con te e i tuoi amici, puoi lentamente smettere di dargli dolcetti ogni volta che rincorre, calcia e riporta la palla. A questo punto, correre semplicemente con la palla sarà abbastanza stimolante che il cibo non sarà più necessario per il tuo cane!