Toco è passato dalla vita alla morte e viceversa nel giro di poche ore. È stato trovato chiuso in un sacco all'interno di un bidone della spazzatura a Vigo, in Galizia (Spagna).
Grazie a un ventiquattrenne che passava di lì per caso quel giorno di gennaio è riuscito a salvargli la vita. Questa persona ora lo ha in custodia temporanea.
Cane buttato via
Il cane, una razza Chihuahua, è rimasto gravemente ferito prima di finire gettato nella spazzatura. Il suo proprietario, un 54enne residente a Vigo, lo ha portato dal veterinario per le cure. I danni ammontano a 700 euro.
Il suddetto ha preso una decisione: portare fuori il cane, sostenendo che un suo amico veterinario lo avrebbe curato. Lungo la strada, ha deciso di «mettere il cane in alcuni sacchi e gettarlo nel contenitore, credendolo morto», secondo il suo racconto davanti alla Polizia Locale.
L'autore del reato ha riconosciuto di aver «gestito molto male la sua reazione». Ora rischia una multa di 50mila euro per il reato di maltrattamento di animali.
Le coincidenze che salvano Toco
La vita del Chihuahua è stata salvata per miracolo. Il 24enne che lo ha trovato era stato derubato del suo marsupio e pensava che il ladro potesse averlo gettato nel cassonetto. Mentre rovistava dentro, ha visto un sacchetto che si muoveva e quando ha capito che si trattava di un cane ha chiamato la polizia.
Ha notato le ferite che Toco aveva su tutto il corpo, quindi lo ha portato in una clinica e qui arriva la seconda coincidenza: era la stessa dove il cane era stato curato ore prima.
Il quattrozampe era in condizioni molto gravi e necessitava di un intervento chirurgico urgente. Il giovane si è offerto di prendersi cura del cane e di pagare i 700 euro per le cure veterinarie.
Aggredito da un altro cane
Le indagini hanno permesso di identificare il proprietario dell'animale, il quale ha affermato che il Chihuahua è stato aggredito da un altro cane di sua proprietà, un Akita americano, ed è per questo che Toco ha riportato ferite gravi.
Per fortuna, la polizia locale ha confermato che il Chihuahua «ad oggi è felicemente guarito dalle ferite riportate».