Pubblicità

bacio al cane

La storia di ZIB, cane malato che ha ritrovato la vita!

© Border Collie Rescue & Rehab/ Facebook

Cambiare nome, aspetto e vita: la toccante storia di un Border Collie e del suo nuovo inizio

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Ecco l'emozionante storia del Border Collie ZIB, che ha cambiato il suo nome, il suo aspetto e la sua vita.

Cambiare nome è un evento importante. Soprattutto quando si tratta del nome di un cane ridotto in pessime condizioni di salute.

Questo cambiamento può rappresentare l’ingresso in una nuova famiglia. E la promessa di una vita migliore.

Una vita di dolore

Questo Border Collie di 4 anni ha vissuto una giovinezza segnata dalla trascuratezza e dalla sofferenza. Trovato in un rifugio a Claremore, Oklahoma, con il nome di Kong, il giovane cane soffriva di una malattia cutanea dolorosa e di scottature così gravi da non poter essere neanche toccato.

Non perderti questi video:

Grazie all’intervento del Border Collie Rescue & Rehab a Prosper e alle cure ricevute, Kong (il cui nome è purtroppo però diventato un numero: #387) ha cominciato a star meglio. Il pelo ha cominciato a ricrescere lentamente e i suoi occhi hanno cominciato ad acquistare curiosità e serenità.

Nonostante il fatto che l’animale stesse migliorando, non restava che ormai un numero tra tanti altri. Ma a Curtis Hartsell non serviva un nome per innamorarsi di quel meraviglioso cane bianco dagli occhi vispi e il carattere allegro. 

Da cane di rifugio a cane di casa

Curtis Hartsell, analista di intelligence informatica presso una banca dati di credito a Little Elm, Texas, era preoccupato che il suo stile di vita non fosse compatibile con la responsabilità di un cane.

Tuttavia, qualcosa dentro di lui gli diceva che sarebbe andato tutto bene. Così ha presentato la sua domanda per l’adozione.

Hartsell ha raccontato:

Dopo aver visto la foto del cane e letto la descrizione sulla pagina, è stato amore a prima vista. Al momento di compilare la domanda di adozione, la volontaria responsabile di Kong ha descritto il suo carattere e la sua personalità, e io ho fatto lo stesso con la mia vita. Lei ha detto che sembravamo perfetti l'uno per l’altro.

L’uomo ha poi aggiunto che fin dall’inizio del processo amministrativo di adozione, l'animale gli era destinato. 

Dopo vari colloqui e una visita a casa, la sua domanda è stata approvata e il giorno tanto atteso è arrivato.

La scelta del nome

Per segnare l'inizio di questa nuova avventura, Hartsell ha deciso di cambiare il nome del cane da Kong/#387 a ZIB in onore di un famoso cane spaziale sovietico.

Come mai la scelta di questo nome così originale? Il cane sovietico ZIB era un randagio che è stato mandato nello spazio per un’impresa di successo e Hertsell ha dichiarato: 

Ho pensato che fosse adatto per il mio ZIB, perché anch'egli era un cane smarrito finché qualcuno non lo ha preso e aiutato a guarire. Ora siamo pronti a esplorare insieme le stelle!

Oggi, ZIB è felicissimo nella sua nuova casa con il suo amorevole padrone. Il cucciolo che una volta provava tanto dolore da non sopportare le carezze ora non ne ha mai abbastanza.

Nonostante le iniziali preoccupazioni, avere ZIB con sé ha reso la vita dell'uomo molto migliore, e da allora le linee tra chi ha salvato chi si sono completamente offuscate. È adesso Hartsell a dichiarare che il cane ha salvato la sua vita e non il contrario.

Una storia toccante che scalda il cuore!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?