In Brianza, un episodio di maltrattamento animale ha scosso le coscienze locali. Le guardie zoofile dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) sono intervenute per salvare due cuccioli costretti a vivere in condizioni degradanti, confinati in una piccola gabbia.
Questo triste episodio, emerso grazie alla segnalazione di alcuni cittadini sensibili al benessere degli animali, ha portato all'apertura di un procedimento penale nei confronti del detentore, accusato di maltrattamento e detenzione incompatibile ai sensi del Codice Penale.
Il salvataggio dei cuccioli tenuti in condizioni disumane
I due cuccioli, appena tre mesi, ora trovano rifugio presso il canile Fusi di Lissone, dove sono in attesa di trovare una nuova famiglia che possa donare loro una vita serena e amorevole.
Il coordinatore delle guardie zoofile di Milano, Monza e Brianza, Fabio D'Aquila, spiega che l'intervento è stato necessario dopo diverse verifiche sul campo, che hanno confermato le condizioni di degrado in cui versavano gli animali.
Gli animali erano relegati in una gabbia stretta all'interno della corte dell'appartamento, esposti alle intemperie e privati persino dell'acqua.
L'orario delle guardie zoofile è stato studiato attentamente per raccogliere prove incontrovertibili dell'abuso subito dai cuccioli, che venivano tenuti confinati come fossero oggetti da riporre nell'armadio dopo l'uso.
L'appello dell'Oipa
L'Organizzazione Internazionale Protezione Animali invita a non ignorare situazioni di degrado e maltrattamento animale, sollecitando la collaborazione dei cittadini nel segnalare casi sospetti.
Il caso dei due cuccioli maltrattati in Brianza è un monito contro l'indifferenza e la crudeltà verso gli animali domestici. Grazie all'intervento tempestivo delle guardie zoofile dell'Oipa, questi innocenti esseri viventi hanno ottenuto una seconda possibilità. Tuttavia, è fondamentale mantenere alta l'attenzione e la sensibilità nei confronti del benessere animale, affinché episodi come questo non si verifichino più nel nostro territorio.