Nelle palude del Parco nazionale di Narew, in Polonia, vivono molte cicogne. Quest'area è famosa tra gli appassionati di birdwatching che si ritrovano per seguire le vicende familiari di uccelli e uccellini.
Inoltre, le numerose webcam puntate sulle paludi rendono possibile osservare gli uccelli anche comodamente da casa. Ed è stato proprio grazie a questo sofisticato sistema di monitoraggio che è stata salvata una vita.
Guardando le cicogne… ecco Rudy!
Durante la ricerca delle prime cicogne in Polonia tramite una webcam, alla fine di febbraio dell'anno scorso, un gruppo di appassionati di birdwatching ha notato una macchia rossastra. Si trattava di Rudy, un cane che il suo padrone cercava da ben quattro giorni.
Dalla sua scomparsa l’animale ha vagato per la zona, incapace di trovare la via di casa e di raggiungere la terraferma.
Cane o volpe?
Quando gli osservatori hanno notificato la loro scoperta al personale del Parco, si è scoperto che l’animale era già stato avvistato, ma tutti erano convinti che fosse una volpe.
In realtà il mantello rosso del cagnolino può trarre in inganno ed effettivamente semplicemente nessuno ha notato il collare da lontano. Così, un’operazione di salvataggio è stata rapidamente avviata.
L’operazione di salvataggio
Le operazioni di salvataggio, però non si sono rivelate facili a causa del timore che il cane aveva dell’acqua. E si è quindi deciso di informare i vigili del fuoco, che usando una barca si sono avvicinati all'isoletta dove il cane era seduto. Con un pacchetto di crocchette l’animale è stato attirato a bordo ed è stato sottoposto a controllo veterinario. Si è scoperto che la sua salute non era in pericolo.
Probabilmente l’animale ha avuto molta paura, ma l'intera avventura è terminata felicemente, specialmente quando il parco ha pubblicato le foto del ritrovamento sui social media e grazie a questo Rudy ha ritrovato il suo padrone.