Il 13 maggio 2024 ha avuto luogo il miracoloso salvataggio di un cane all’altezza dello svincolo autostradale di Serino, in provincia di Avellino, Campania.
Grazie all’intervento tempestivo del personale Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) ha evitate quella che avrebbe potuto essere una vera e propria tragedia.
Il ritrovamento
Un cane meticcio ferito è stato trovato sulla rampa di accelerazione dello svincolo di Serino, grazie a una segnalazione della Questura di Avellino. Probabilmente, si tratta di un esemplare abbandonato.
L’intervento tempestivo del personale Anas ha evitato possibili gravi conseguenze sia per l'animale che per gli automobilisti in transito. Il cantoniere di servizio, accorrendo sul posto, ha trovato l’animale in evidente stato di difficoltà.
Nonostante l'animale fosse impaurito, la sua indole docile ha permesso al cantoniere di soccorrerlo e trasportarlo in sicurezza all'ASL veterinaria di Atripalda. Da qui, i sanitari dell'ASL hanno poi trasferito il cane all'Ospedale Veterinario di Monteforte Irpino, dove attualmente sta ricevendo le cure necessarie.
La notizia del salvataggio è stata condivisa sulla pagina social dell'Anas, raccogliendo rapidamente centinaia di like e commenti di apprezzamento. In molti hanno lodato l'azione degli agenti di polizia e degli operatori Anas, che hanno dimostrato grande professionalità e sensibilità, intervenendo prontamente per salvare l’animale.
Una tragedia sfiorata
Questo episodio mette in luce l'importanza della collaborazione tra le istituzioni: grazie alla segnalazione della Questura e all’intervento tempestivo del personale Anas, il cane è stato soccorso in tempo e ha potuto ricevere le cure necessarie.
Speriamo che il cane possa guarire presto e tornare a godere della sua libertà e della sua vita. Un gesto di solidarietà e prontezza che rappresenta un esempio positivo per tutta la comunità.